La fucina di Gaggenau e la storia del forno

Presentato alla stampa il prestigioso volume dedicato alla storia del forno, dalle sue origini ai giorni nostri, voluta da Gaggenau Italia per celebrare i 333 anni del marchio tedesco. Realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino

Continuano le celebrazioni per i 333 anni di Gaggenau, un anniversario che sicuramente è il più importante per la storia di Gaggenau ma anche dell’elettrodomestico in generale. Per ricordare in modo speciale la storica data, Gaggenau Italia ha voluto dare alle stampe, in numero limitato quanto sono gli anni festeggiati, un prestigio volume dedicato alla storia del forno.  A curarlo è stata chiamata la Scuola di narrazione Holden di Torino che ha svolto una importante ricerca che spazia dalle origini delle antiche civiltà per arrivare fino ai giorni nostri e all’iconico forno Gaggenau EB 01. (nella foto di apertura)

Un viaggio attraverso la storia, ma anche attraverso l’arte e la poesia, che scandisce con citazioni i diversi passaggi e i mondi che ruotano attorno all’arte della cottura, a quella alchimia che trasforma gli elementi e li fa diventare alimenti e sapori. Un'arte che Gaggenau ha sperimentato da oltre 300 anni.

La stufa a carbone proposta da Gaggenau alla fine del XIX secolo
La stufa a carbone proposta da Gaggenau alla fine del XIX secolo

Come dice la prefazione, “l’anniversario di Gaggeanu che compie trecentotrentatreanni di forni diffusi in tutto il mondo, è l’occasione per rivisitare un oggetto comune, domestico, consueto, eppure pieno di segreti, assonanze, misteri e sorprese”.

 

A presentare il volume Oscar Farinetti, fondatore di Eataly nonchè socio della Scuola Holden, Luca Scarlini , coordinatore delle ricerche per il progetto, scrittore e storyteller, e il padrone di casa della serata Mario Franzino, amministratore delegato di BSH Italia. E proprio Mario Franzino ha ricordato  l’importanza della narrazione e della “magia” che si deve ricreare attorno a oggetti comune che fanno parte della storia dell’umanità. Una sensibilità che è giusto sottolineare per un brand che ha in sé storia e grande valore.

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, mentre presenta il volume insieme a Mario Franzino, CEO di BSH Italia e Luca Scarlini, scrittore e coordinatore del progetto editoriale