Le principali tendenze per la cucina rilevate nella seconda parte del 2021 sicuramente continueranno anche nel 2022 e già si intravedono gli sviluppi. Fra i trend di maggiore impatto c'è sicuramente il ritorno dei colori, come i toni saturi degli anni '60 o le nuance sfumate dei '70. Ma partiamo dalla vera novità colore, ovvero Very Peri, appena lanciato da Pantone come tendenza 2022. "Abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un'attitudine vivace e gioiosa...", afferma Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. Una cromìa insolita per la cucina, eppure a Very Peri si ispira, ad esempio, la cucina in acciaio verniciato Oxford, di Steel (FOTO IN APERTURA).
Ma il colore è solo uno dei trend di quest'anno che si sta per chiudere e che ritroveremo nei progetti cucina 2022. Tra quelli di spicco, riguardo l'aspetto compositivo si impone la plurifunzionalità dello spazio cucina, data dagli innumerevoli nuovi complementi e contenitori specializzati e integrati all'arredo: vani-cantina, postazioni home office, serre domestiche, colonne per lavanderie. Rispetto ai materiali sono di forte tendenza le finiture soft touch dalla "mano" vellutata, quelle dal look metallico, realizzate con laccati speciali o veri metalli o, ancora, le texture tattili con decori in rilievo - in legno rigato o in materiali hi-tech - per finire con le superfici più scenografiche, con venature in evidenza, realizzate in marmo naturale o in speciali materiali che riproducono fedelmente le pietre.
1. Colori alla ribalta
VENETA CUCINE
Colore intenso, caldo e di memoria anni ‘70, l'Arancio Brick è proposto da Veneta Cucine per Lounge. Speciali le maniglie ritagliate nel pannello frontale in vetro laccato. Sopra la base, il piano in Caranto Quartz Libra, superficie esclusiva di Veneta Cucine.
ABIMIS
Giallo intenso e splendente come il sole per vivere all'esterno, ma non solo: è la nuova cucina Àtria, di Abimis (design da Massimo Rosati e Giampaolo Allocco-Delineo Design), modello per outdoor pensato anche in spazi indoor. E' completamente realizzata in acciaio AISI 304 verniciato in tutti i colori RAL oppure finito naturale, satinato o orbitato a mano. Montata su piedini e personalizzabile al 100%, prevede tre moduli-base di tre diverse altezze e si completa con ripiani, schienali e portaoggetti. La maniglia è il segno distintivo ed è in lamiera verniciata piegata tre volte; i pieni e i vuoti generano ombre diverse a seconda del momento della giornata.
2. Materiali soft touch
ARRITAL
Lanciato nel 2013, Fenix ha consacrato il successo delle superfici opache e setose. Le superfici matt e soft touch di Fenix sono disponibili in diversi colori. Tra quelle di maggior successo si annoverano i bianchi e le diverse tonalità di grigio e di nero, come mostra l’ambiente creato con la cucina Ak_Project (design Franco Driusso) di Arrital. Le finiture soft touch e matt di Fenix sono valorizzate da top e ante che mettono in luce tutte le qualità - non solo estetiche - del materiale. Di facile manutenzione, le superfici in Fenix si puliscono con il semplice utilizzo di una spugna morbida non abrasiva e di un comune sgrassatore.
CESAR
Per la penisola di Maxima 2.2, i designer Garcia e Cumini hanno scelto la finitura soft Technomat color Meringa, laccatura opaca e antimpronta così come lo è il top in Fenix Bianco Kos. Maniglie Eero, zoccoli, e gole sono Champagne; il pensile ha schienale e ante in laccato Ottone Anodyc. Technomat è una finitura realizzata su pannello di particelle di legno; dopo un’applicazione di isolante e un fondo, prevede una verniciatura con tecnologia ad eccimeri, attivata grazie all'energia che la lampada agli eccimeri emette in atmosfera inerte. Il risultato è una superficie ultra opaca 2,5 gloss senza l'utilizzo di agenti opacanti. Gli altri vantaggi ottenuti sono l'aumento della durezza superficiale, della resistenza chimica e dell’abrasione, la “morbidezza” al tatto e una minore possibilità di ingiallimento nel tempo.
ELLECI
Dialogo di Elleci (FOTO SOPRA E IN APERTURA) è la nuova workstation di lavaggio realizzata in Keratek Plus, materiale particolarmente resistente sviluppato da Elleci con nanoparticelle ceramiche e un mix di sei resine acriliche. La superficie ceramica di Elleci è setosa, resistente a macchie, ai raggi UV, a shock termici e urti, tanto che Keratek Plus è garantito 20 anni. Alta definizione anche per la gamma cromatica, un ulteriore valore aggiunto di Dialogo, che va delle nuance tradizionali - K86 Black, K96 White e K97 Light Grey - fino quelle di tendenza come K83 Clay e K81 Night Green.
3. Texture tattili
COMPOSIT
Una nuova finitura tecnologica, texturizzata, dalla superficie decorata e luminosa: è la Textured Lacquered proposta da Composit, una superficie 3D disponibile in otto colori metallizzati: champagne, bronzo, grigio ferro, antracite, oro, rame, titanio, nero. La nuova finitura è qui presentata per le ante della cucina Pepper, rinnovata con le speciali maniglie nere a ponte.
VENETA CUCINE
Il sistema premium Lounge, di Veneta Cucine, si rinnova con le nuove ante in legno Canneté Noce Chiaro, che identificano l'isola lavaggio. Si tratta di un legno pregiato e impreziosito da una lavorazione speciale che dona un particolare effetto rigato alla superficie. Le scanalature regolari e simmetriche creano un originale e piacevole impatto al tatto e alla vista. In questo ambiente, dietro il sistema libreria Gravity, l’isola in Vetro Laccato Opaco Nero per la cottura.
4. Venature creative
ARAN CUCINE
Il Grès Cava Noir Desir che riproduce la pietra venata naturale identifica l'isola del modello Bijou, di Aran Cucine. Particolarità della costante ricerca di Aran Cucine è l’anta adottata per i moduli, l’isola e le colonne, che prevede un telaio interno invisibile in alluminio, spesso 18 mm, sul quale è montato un pannello di soli 4 mm. Una soluzione tecnica che rende l’anta leggera ma straordinariamente resistente.
LAGO
Sembra un monoblocco in marmo, ma si tratta di vetro: XGlass opaco Calacatta gold, impiegato per il modello cucina Marble XGlass, di Lago. Grazie al trasferimento digitale di preziosi marmi su vetro, la straordinaria superficie XGlass unisce le doti di resistenza alle sostanze acide e la facilità di pulizia del vetro alle emozioni delle venature marmoree. Il tutto in un’ottica di sostenibilità grazie al rispetto e alla salvaguardia delle risorse terrestri. Gli spessori sottili rendono i volumi raffinati e l’affascinante continuità di venatura sui diversi lati ne esalta l’unicità. La possibilità di scegliere una finitura lucida o opaca permette di interpretarne il carattere in funzione dell’interior.
HENRYTIMI
E' prima di tutto un oggetto scultoreo in cui prevale la pietra pura, lavorata a mano dai maestri artigiani dell’atelier Henrytimi. Si tratta della cucina Colonna, in travertino Colosseo, che si ispira alla profondità della storia del nostro Paese. "Sono progetti straordinari, fatti di semplicità e di materia", dice Henry Timi. Nell'isola Colonna, in cui sono inseriti cottura e lavaggio, sono protagoniste le venature e le texture del travertino e le scanalature scolpite.
5. Finiture metalliche
MINOTTICUCINE
Cucina-gioiello progettata da Alberto Minotti, art director di minottticucine, la penisola Maya Oro 24k impiega addirittura l'oro puro, che viene impiegato per i frontali. Per questa preziosa finitura "è stato utilizzato un procedimento speciale", spiega Alberto Minotti. "Le ante, realizzate in una speciale lega di alluminio, vengono immerse in un bagno galvanico d’oro. Come una calamita - sottolinea il designer - il metallo dell’anta attrae a sé l’oro disciolto nel bagno galvanico".
SCAVOLINI
Il mood industrial della prima Diesel Get Together Kitchen, creata da Scavolini in collaborazione con Diesel Living, si connota per i profili e le superfici in metallo, decorativo Lamiera e bulloni a vista. Lo stile evocativo del modello si identifica quindi con dettagli metallici come le spondine brunite che rifiniscono il top in Dekton, le modanature verticali dei blocchi, i telai in metallo color Titanio dei pensili con pannello in vetro fuso Soft Industrial Glass, gli zoccoli in alluminio verniciato Titanio. Metallo anche per le nuove credenze Misfits verniciate Blu Moon con ante scorrevoli in vetro fuso, e per i carrellini portavivande su ruote della stessa serie, ora verniciati in nuove nuance. Le ante delle basi e dell’isola sono in decorativo Burnt Wood.
6. Spazi plurifunzionali
ARAN CUCINE
Mia, di Aran Cucine, viene proposta in una soluzione che abbraccia l'intero ambiente giorno. Oltre alla cucina, qui è anche prevista una zona ufficio che completa la plurifunzionalità di questo ambiente. L'idea è aver inserito un elemento funzionale nell'area living, accanto alla libreria: un lungo ripiano che all’occorrenza si trasforma in scrivania, realizzando così una postazione home office comoda e discreta. Inoltre, la capiente libreria bianca a parete e i cassetti appartenenti alla linea di contenitori bassi si rivelano perfetti per ordinare e nascondere i documenti e le carte di chi utilizza la postazione scrivania.
FLORITELLI
Effetto spettacolare per la cantina a vista e a tutta altezza del modello Ares, di Floritelli. Nell'open space plurifunzionale con cucina, area pranzo e zona relax, la cantina a vista è progettata con speciali pannelli modulari disponibili nelle stesse finiture delle ante e forniti di perni in acciaio per il sostegno delle bottiglie, da scegliere nella quantità desiderata. In questo spazio i frontali sono nei laminati 3D della serie Sherwood, ad effetto legno, e della serie Metal; il top è in Fenix Cacao Orinoco, la cappa su misura, i vani a giorno in alluminio verniciato e il lavello e il piano di cottura sono in rame. Il sistema boiserie del living è su misura.