Risponde alle nostre domande Massimo Castagna, architetto e designer fondatore dello studio AD, è art director di Rossana Cucine.
Il nostro rapporto con il cibo è mutato notevolmente nel corso degli ultimi anni, un cambiamento importante, che si esprime in modo evidente anche nei dualismi fast food/alta cucina, gusto/salute...
"Si cucina di più rispetto al recente passato, credo si sia riscoperto il nuovo piacere del cucinare e la voglia di esplorare nuovi sentieri del gusto ognuno seguendo una propria ricerca nella direzione della salute".
In che modo questi cambiamenti hanno influenzato il progetto dell'ambiente cucina?
"In cucina si lavora e si esperimenta molto di più; probabilmente non si necessita della cucina dello chef ma certamente di una maggiore attenzione alla funzionalità e agli strumenti del cucinare, con particolare attenzione a tutto ciò che è adibito al conservare e al cuocere, secondo un approccio tecnico-friendly".
Buongustaio e/o salutista: qual è l'aspetto più importante rispetto alle sue personali abitudini a tavola?
"La presa di coscienza di questi anni sta proprio nel fatto che l'essere buongustaio non neghi l'essere salutista, a patto che si ponga attenzione alla qualità dei cibi. La mia regola è "di tutto, meno e meglio" e pertanto "quanto, cosa e come". A casa non seguo diete né una precisa tipologia di cucina, ma sono alla ricerca di un migliore equilibrio del mio regime alimentare e seleziono con maggiore attenzione gli alimenti da cucinare. Credo che il nemico non sia la tavola ma il supermercato".
"Nutrire il pianeta, energia per la vita" è il tema di Expo 2015: come potrebbe essere declinato in un progetto di cucina?
"Tra i temi dell'imminente Expo vi sono proprio la presentazione di tecniche riguardanti la preparazione e conservazione dei cibi, preservando la qualità e la sicurezza e l'educazione alla nutrizione per la salute ed il benessere della persona, a conferma di un costume di cui abbiamo evidenza. In cucina significa grande attenzione alla conservazione del cibo ed alle cotture, nelle sue diverse tipologie, quindi una maggiore attenzione agli aspetti più tecnici della cucina di casa nostra. Non è un fatto di estetica ma di contenuti e di conoscenza, ed è strettamente legato a questa crescente passione al cucinare. Un progetto cucina? TK38 di Rossana, ideato nel 2012, che è nato proprio a partire da questi temi".