E’ in netto aumento il numero di appassionati che vogliono vivere “outdoor” con tutti i confort possibili, sia che si possegga un giardino che un piccolo terrazzo. In Italia e all’estero, soprattutto nei paesi nordici dove la vita all’aperto è un vero cult. E la passione coinvolge anche l’arredo per cucina che vede un numero sempre più grande di soluzioni che vanno dai blocchi integrati ai barbecue più attrezzati, tutti in acciaio inox ad alta resistenza.
Una tendenza che è stata interpretata anche da grandi aziende di arredo come Arclinea e Boffi e da specialisti di elettrodomestici come Alpes Inox,
Fulgor Milano e Steel che propongono per i barbecue tutta la loro competenza nei sistemi per la cottura.
Continuano ad avere un grande fascino anche le proposte in cemento che utilizzano la legna ma nascono anche soluzioni “leggere” come quella proposta dalla nuova azienda Aerform che presenta un sistema componibile realizzato in un materiale innovativo super leggero.
- Aerform
I moduli proposti sono realizzato in pannelli in polipropilene alveolare rivestiti in laminato HPL super resistente all’acqua, che viene declinato in una serie di colori, abbinabili tra loro in un gioco tra esterno ed interno. Super testato anche il sistema di chiusura che permette di “sigillare” il piano in cui è possibile inserire piano di cottura e lavello. Proposti su ruote, possono essere agevolmente spostati e oggi si arricchiscono anche con un sistema di contenitori e fioriere.
- Alpes Inox
La serie Liberi in Cucina (design Nico Moretto) offre moduli-base, colonne, carrelli a libera installazione di varie dimensioni per lavaggio, cottura, aspirazione, refrigerazione. Nella foto, il blocco su ruote da 190 x 65 cm, con ripiano estraibile e cassetti in legno di rovere, dotato di piastra in acciaio, fuoco a gas singolo a tripla corona e friggitrice elettrica. A richiesta, la copertura impermeabile contro l’umidità.
- Arclinea
La Outdoor Collection, firmata da Antonio Citterio, si amplia con cucine a parete e a isola, sedute e tavoli scaldanti. Grazie a un sistema elettrico, il piano si riscalda per pranzare all'aperto anche nel periodo più freddo dell'anno. Nella foto è ripresa l'isola Artusi Outdoor, con top, ante e superfici esterne in acciaio inox e con fusti in compensato marino Okoumè.
- Boffi
Progettata da Piero Lissoni per spazi outdoor, ma anche per interni, Open si identifica con un monoblocco in acciaio dal design leggero, dotato di zona cottura, zona lavaggio, tagliere centrale con due cassetti, ripiano inferiore in vetro retinato. Al blocco si abbinano il carrello, da alloggiare nella zona lavaggio, e il tavolo in legno con due ripiani. Ad Aprile 2015, durante al design week, è stato proposto anche con elementi in Corian®.
- Laboratorio Mattoni
Perpetua è un sistema integrato per cottura e conservazione da esterno con piano scorrevole e meccanismo di sollevamento ad azionamento elettrico proposto da Laboratorio Mattoni. Il blocco, che ha una larghezza di 314, 2 cm per una profondità di 102,5, propone una interessante ricerca sui materiali. La struttura è realizzata con profilati di acciaio inox spessore 2 mm mentre la cella di refrigerazione isolata ha la struttura monoblocco in poliuretano ecologico con pareti interne e fondo in acciaio inox aisi 304 18/10. I cassetti sono ad estrazione totale con chiusura magnetica in acciaio inox lucidati a specchio, gli sportelli con guarnizione e apertura a 180° sono in acciaio inox aisi 304 18/10 lucidati a specchio. L’ involucro esterno è realizzato in listelli di pioppo con rivestimento in resina poliestere (gelcoat) spessore 20 mm e il piano di lavoro è in acciaio inox lucidato a specchio spessore 2 mm.
- Fulgor Milano
Supreme 100 è il barbecue da incasso per outdoor, realizzato in acciaio inox 316, il più resistente agli agenti esterni e all’umidità, perfetto anche in zone salmastre. Dotato di manopole laterali anch’esse in acciaio, comprende 4 bruciatori gas di grande potenza (utilizzabili sia con il metano che con il GPL), 2 griglie in acciaio inox e 1 piastra Fry Top in acciaio sulla quale cuocere direttamente e senza condimenti. Sono disponibili come accessori due diversi tipi di coperchi entrambi realizzati in acciaio 316. Il primo, slim, serve unicamente come copertura e protezione, il secondo invece, dall’effetto bombato, permette anche di cucinare come se si utilizzasse un forno. Infine, è possibile posizionarlo lontano da connessioni elettriche grazie alla batteria di lunga durata per l’accensione dei bruciatori.
- Steel
Il barbecue in acciaio inox Green è caratterizzato da un grande piano d’appoggio in legno teak che corre lungo tre lati del piano cottura, valorizzando il momento della convivialità legata al suo utilizzo e fungendo da punto d’incontro intorno al quale chiacchierare o bere un drink nell’attesa che le pietanze siano pronte per essere servite. Green è disponibile in versione da 2 e da 4 bruciatori, in fusione di acciaio molto più resistenti dei più comuni e tradizionali in ghisa., con diffusori di calore in ceramica e doppio cassetto isolato, coperchio a scomparsa e ruote piroettanti per essere posizionato con estrema facilità.
- Palazzetti
Con una struttura interamente in acciaio, Alain è un barbecue a gas su ruote molto versatile proposto da Palazzetti. Dotato di 3 griglie, più una piastra in ghisa double face (un lato rigato e uno liscio) è riscaldato con 4 bruciatori e diffusori di calore inox per una potenza complessiva erogata di 28,3 kW. Uno dei due piani laterali ospita un’ulteriore bruciatore inox di 3,5 kW di potenza. Un pratico coperchio chiude e protegge l’area cottura quando non è in uso. Dotato di porta bombole da 10 kg e di due cassetti sempre in acciaio inox. Le misure di Alain prevedono una larghezza di 160 cm, per una profondità di 60 e una altezza di 109. Il peso è di 112 chilogrammi.
- Sunday
Il barbecue One Tower (largh. tot. 105,5 cm; h. tot. 164 cm) appartiene alla linea One di Sunday e comprende barbecue funzionanti a gas o a legna/carbonella. Si distingue per la struttura dal design essenziale, in granulato di marmo, con focolare per la preparazione continua di braci, braciere in acciaio con griglia, cappa e comignolo. Al di sotto, vano con ripiano e vano per la legna.