Era il 1959 quando il cav. Vincenzo Ambrosca fondò Prezioso Casa: oggi è una delle realtà più valide nel panorama dei centri d'arredamento del Sud Italia, con 30.000 visitatori e 3.000 espositori, 600 marchi trattati, su una superficie espositiva di 50mila m2, di cui oltre 11mila sono dedicati a un'esposizione fortemente "emotional" che fa della cura del dettaglio il suo punto di forza.
"Abbiamo 6 macro aree suddivise per tendenze – spiega il proprietario, Gaetano Ambrosca - e un'intera linea firmata a nostro nome che include oltre alla zona giorno e notte anche i complementi. Possiamo contare su 70 addetti ai lavori di cui 25 architetti, un ufficio Customer Service e un'area Supply Chain, siamo certi che le risorse umane, insieme alla qualità del prodotto, rappresentino il vero plus di un'azienda, riserviamo alla formazione e all'aggiornamento grossa attenzione. Nel 2015 ci hanno scelto oltre 46.000 clienti, facendo aumentare il trend dell'azienda del 12%".
Per ottenere questi risultati Prezioso Casa cerca sempre di sorprendere il cliente, con eventi (nell'ultimo anno sono stati organizzati in negozio diversi show cooking con cuochi famosi come Bruno Barbieri e Simone Rugiati ed è stato regalato ai clienti un corso di cucina con Gambero Rosso) "e abbiamo seguito in ritiro in Trentino i tifosi del Calcio Napoli, di cui siamo sponsor dal 2009, con un Village di 400 m2 dedicato ai giochi e all'interazione – prosegue Ambrosca –. Diamo poi massima importanza alla comunicazione, investiamo in adv il 5% del fatturato e abbiamo un ufficio marketing interno che cura tutti i canali di contatto con il pubblico. Oltre 70.000 sono i fan che ci seguono su Facebook, 500 al giorno navigano sul nostro sito, arricchito dai suggerimenti e dalle anticipazioni che i nostri arredatori pubblicano sul blog. Abbiamo un profilo Twitter e un canale ufficiale su YouTube dove sono presentati tutti gli eventi. Siamo inserzionisti sulle migliori radio della regione e in oltre 24 canali televisivi, puntiamo ad arrivare ai nostri potenziali clienti in modo capillare, ma leggero, senza lasciare nulla al caso. La nostra filosofia è quella di proporre, innovare, stupire, pensiamo sia la strada giusta per il successo".
L'innovazione in store
Un megastore organizzato per aree emozionali che punta a stupire e intrattenere il cliente. Molte risorse, economiche e umane, investite nelle attività di comunicazione che vanno dalle forme più tradizionali di advertising (radio e tv) a tutti i canali dell'online fino ad eventi coinvolgenti realizzati in store.
SCHEDA NEGOZIO
Prezioso Casa - Via Domitiana km 36, 81030 Castelvolturno (CE)
Sito Web: www.preziosocasa.it
Anno di fondazione: 1959
Superficie negozio (mq): 11.000
Numero vetrine: 14
Numero addetti: 70
Marchi cucine: Veneta Cucine, Stosa Cucine, Copat Life