Foto ©Thomas Andenmatten
Un'architettura austera e sobria, di matrice razionalista, identifica la "casa verde" costruita a Termen, in Svizzera, un edificio che risponde al più alto standard svizzero di valutazione energetica. Sul pendio dove è sita, la casa risplende, anche di notte: le grandi facciate continue in vetro del piano principale riverberano all'esterno la luce del grande spazio living. Ed è qui che troneggia la grande isola della cucina realizzata in pietra acrilica HI-MACS® bianca, anch'essa ottenuta con metodi di produzione sostenibili e con una sagoma unica, e definita da un design e da una produzione custom made che la rendono massiccia ed elegante, austera e monumentale al tempo stesso.
Foto ©Thomas Andenmatten
Peculiarità della villa realizzata in legno è il basamento in cemento armato a vista. Cuore dell'edificio è il primo piano, dove i tre lati della struttura "si aprono con una serie di finestre che creano un collegamento diretto con la natura", spiega l'architetto Matthias Werlen, progettista dell'edificio. "Il progetto di questa casa interpreta in chiave moderna il tradizionale stile architettonico locale. In altri tempi, infatti, i basamenti di pietra proteggevano i granai di legno dalla neve e dall'acqua; nella casa della famiglia Berchtold è lo scantinato in cemento armato che separa la casa dall'ambiente esterno". E data la sua posizione sul pendio, la casa è accessibile proprio dallo scantinato, dove si trovano il garage, la sala per gli impianti, la cantina, l'ingresso con guardaroba e l'ufficio. Al primo piano, quindi, ecco l'abitazione vera e propria. È qui che troviamo la cucina, che troneggia come protagonista assoluta non solo perché è situata proprio al centro del soggiorno, ma anche perché si trova al centro assoluto dell’intero edificio. Tutto attorno alla cucina, una vista mozzafiato sulle montagne, che fa compagnia a chi prepara i cibi e ai commensali.
Quel che in particolar modo connota il progetto della cucina è che, per la sua realizzazione, l'architetto Matthias Werlen e il committente, Werner Berchthold, hanno lavorato in sintonia fin da principio. Mentre il progetto esterno, la pianta e il tracciato interno dell'edificio erano stati infatti affidati all'architetto, Werner Berchtold si era occupato di tutte le rifiniture interne. La scelta era ricaduta fin dal principio su HI-MACS® per le finiture e l'allestimento del blocco cucina e delle due stanze da bagno. "Era evidente fin dall'inizio che avremmo utilizzato HI-MACS®, un materiale che rappresenta la soluzione ideale per la cucina e il bagno grazie alla sua resistenza e alla totale assenza di porosità della superficie", spiega Werner Berchtold, che da anni utilizza e lavora questa pietra minerale nella sua Azienda.
Ecco quindi il risultato della lavorazione dell'HI-MACS® per la creazione della cucina: un blocco che sembra forgiato nel ghiaccio, un'isola bianca che si staglia sul pavimento in legno enfatizzata della retroilluminazione che proviene dall'oblò rettangolare centrale, ovvero una speciale sagomatura che corrisponde alla profondità dei contenitori che la definiscono. Cassetti superiori e poi elementi di contenimento sagomati laterali e lineari inferiori disegnano quindi un rettangolo dalla profondità luminescente, mentre sul lato sinistro un ulteriore rientranza consente di usare il top come zona snack. Il monoblocco cucina, che su questo versante è realizzata senza zoccoli, si avvale di fiancate lisce che sfiorano il pavimento. Sul top, un grande bacino di lavaggio ed uno più piccolo, entrambi saldati al piano, e un piano cottura a filo completano le dotazioni tecniche, essenziali, ma di livello professionale.
Sul fronte opposto, l'isola guarda verso la parete armadio attrezzata ed è attrezzata con lunghi cassettoni frontali. Le colonne includono due forni ed una macchina per il caffè espresso con frontalini in vetro nero e acciaio. Ai lati, sono incassati il frigocongelatore e i contenitori per le provviste Il grande spazio living è completato da un divano nero ad angolo e da un lungo tavolo in legno massiccio, su cui è sospesa una lampada lineare e minimalista, con sintonia con lo stile sobrio dell'intera casa.
Adiacente al living, la stanza da bagno, ambiente altrettanto raffinato e interamente realizzato in HI-MACS®. Le pareti sono infatti rivestite di HI-MACS® Babylon Beige e confluiscono nel box doccia, privo di profili a parete. In HI-MACS® è, infine, anche la vasca da bagno, ellittica. Tutta la rubinetteria del bagno è di produzione italiana, del brand Cea.
SCHEDA PROGETTO
Località: Termen, Svizzera
Progettisti - esterni: Matthias Werlen Architektur ag.; interni: Zeiter + Berchtold ag.
Tipologia cucina: cucina-living open space
Dimensioni cucina-living: 32,5 mq circa
Produzione cucina: Zeiter+ Berchtold ag
Isola: finitura ante, frontali cassetti, top e fianchi in HI-MACS® Nordic White S33
PIANTA - PIANO PRIMO CON CUCINA-LIVING
PIANTA - DETTAGLIO ZONA CUCINA
SEZIONE