LAB87, influencer con un tocco in più

Un laboratorio di idee e un punto d'incontro per creare una casa unica e personalizzata in ogni dettaglio: ecco l'anima di LAB87

“Le proposte che facciamo hanno un'immagine riconoscibile, che è solo nostra e per cui siamo identificati e cercati”.

Bottone

A parlare è Matteo Cagiotti, titolare di LAB87, uno spazio di nuova concezione immaginato come una vetrina di idee prima che di prodotti, situato nella Roma di via Labicana, accanto al Colosseo, in un palazzo del '500 che ospitava un “ospedale” di bambole. Il nome racchiude tra le sue lettere sia l'indirizzo fisico - via Labicana 87, appunto - sia la nozione di "laboratorio", per rappresentare al meglio l'idea di vero e proprio nucleo di creatività dove progettare e realizzare un interior esclusivo chiavi in mano.

Seppur di recente inaugurazione, LAB87 affonda le sue radici in tempi più lontani, nel mondo dell'edilizia. Strutturata una fitta rete di contatti e rapporti con professionisti e aziende del settore, infatti, Alvaro Cagiotti, imprenditore edile, ha deciso nel 2014 di fondare il laboratorio per dare un'anima agli “involucri” che da sempre aveva contribuito a costruire, affidando lo studio del progetto al figlio Matteo. “Con LAB87 si può dire che si sia chiuso il cerchio - osserva Cagiotti -: è l'esempio della congiunzione tra due generazioni con 40 anni di differenza e con approcci differenti, ma tra loro complementari, che non potrebbero esistere l'uno senza l'altro. Il risultato è un progetto a totale servizio del cliente, per accompagnarlo e indirizzarlo nelle scelte, dal primo all'ultimo passo”.

LAB87, infatti, non è uno showroom convenzionale, tanto meno uno studio di progettazione, quanto piuttosto un luogo d'incontro che, con l'aiuto di aziende leader nel settore e artigiani d'esperienza, porta avanti la tradizione del design italiano, ma con un approccio più diretto e intraprendente, senza mai dimenticare la tradizione, così come la familiarità, per dare vita a un catalizzatore di sinergie dove passato e futuro restano sempre in stretta connessione.
Certo, è cambiato l'approccio al cliente, attivo: non lo si aspetta più, ma lo si invita a entrare dopo averlo individuato attraverso i canali social (Facebook e Instagram) e l'email marketing.

“Il progetto più ambizioso - conclude Cagiotti - è l'idea di fare del nostro spazio un luogo d'aggiornamento e di influenza, precursore di nuove idee, materiali, tecnologie. Da qui la creazione di eventi dedicati, con la partecipazione attiva delle aziende, e l'entità degli stessi: non solo presentazioni di nuovi prodotti o progetti, ma veri e propri momenti di formazione accreditata sulle ultime innovazioni. Il target, così, non solo viene maggiormente coinvolto, ma anche enormemente ampliato, arrivando a coinvolgere anche i più giovani, che qui possono aprirsi all'esperienza del design”.

L’innovazione
LAB87 è protagonista di una ricerca continua e libera: si esplora a livello internazionale (così come nelle piccole botteghe artigiane locali) per interpretare tendenze e stili, per riuscire a coinvolgere meglio e più a lungo il pubblico, per farlo sentire già nella propria casa, albergo, ristorante, ufficio fin dalle prime fasi della progettazione.

Bottone

SCHEDA NEGOZIO

LAB87
Via Labicana 87, 00184 Roma (RM)
Tel. 06 70476070

Anno di fondazione: 2014
Superficie (mq): 200
Numero vetrine: 4
Numero addetti: 4
Marchi di cucine trattati: Abimis