La seconda edizione per il Salone del Mobile.Milano Shanghai ritorna con il doppio delle presenze a rappresentare l’eccellenza della creatività e del design Made in Italy in un dei mercati più importanti nel mondo.
Anche nelle esportazioni del Macrosistema Arredamento, la Cina si conferma infatti tra i Paesi più dinamici e si attesta all’8°posto tra i Paesi destinatari dell’arredo italiano. In quest'ottica, il Salone del Mobile.Milano Shanghai vuole giocare un ruolo da protagonista, contribuendo a rafforzare il ponte commerciale che collega l’Italia alla Cina e creando le migliori condizioni per un dialogo proficuo sui temi dell’eccellenza e della qualità produttiva.
Il raddoppio degli espositori, che hanno occupato tutta l'area del prestigioso SEC, Shanghai Exhibition Center, è la riprova dell'interesse da parte degli imprenditori del settore, compresi quelli che producono anche o solo arredamento per cucina, che in questa edizione sono 8: Aran Cucine, Arclinea, Binova, Dada, Ernestomeda, Poliform, Riva1920, Scavolini.
Nel dettaglio, il Salone è una tre giorni che offre al visitatore cinese tre proposte di arredo differenti ma caratterizzate dalla medesima capacità di anticipare, con intelligenza e lungimiranza, le tendenze: Classic (16 brand, + 24% vs 2016), Design (58 brand, + 54% vs 2016), xLux (35 brand, + 92% vs 2016).
Per i designer under 35
Anche il SaloneSatellite Shanghai ritorna carico di aspettative e di talento under 35: 50 tra giovani designer, studenti di università e scuole di design cinesi presentano progetti che si distinguono per l’approccio innovativo al design e all'estetica e per l’uso pionieristico delle nuove tecnologie. I tre lavori migliori verranno premiati venerdì 24 novembre nell’ambito del SaloneSatellite Shanghai Award e invitati a partecipare all’edizione 2018 del SaloneSatellite a Milano.
Gli eventi
Ricca l’agenda degli eventi che prevede 3 Master Classes con architetti italiani di fama internazionale – Mario Bellini, Piero Lissoni, Giancarlo Tintori – che dialogano con altrettanti talentuosi designer cinesi – Di Zhang, Kuang Ming (Ray) Chou, Jamy Yang; una grande mostra fotografica; 3 Design Talk e un Design Awardinternazionale.