Ideata e prodotta in Italia, la Serra di tomato+ è un innovativo sistema per coltivare germogli, erbe e verdure di alta qualità all'interno della propria casa oppure dentro locali e ristoranti, indipendentemente dalle stagioni e dal clima. Si tratta di un di un elettrodomestico simile ad un frigorifero: misura infatti 60 cm di larghezza, 60 cm di profondità (più 5 cm dati dallo spessore della porta) e 200 cm di altezza; è dotato di anta a vetro e di quattro ripiani interni.
Ogni ripiano è attrezzato con vassoi per ospitare le piantine che crescono senza terra. Il sistema si basa infatti sulla coltura idroponica (senza terra), non necessita di pesticidi e antiparassitari ed il suo utilizzo è semplice e intuitivo: è sufficiente inserire, negli apposite vaschette dei vassoi, le cialde biodegradabili, compostabili e già pronte per l’utilizzo, e poi aggiungere nel serbatoio acqua demineralizzata arricchita di nutrienti. A questo punto si seleziona sul display la tipologia di coltura prescelta: in poco tempo, grazie alle condizioni ideali ricreate dal programma, le verdure e i preziosi germogli saranno pronti per essere consumati. Le cialde delle colture disponibili sono acquistabili nello shop online di tomato+, secondo le esigenze dell’utilizzatore.
I ripiani sono programmabili in maniera indipendente per coltivare più colture contemporaneamente - utilizzando sempre e soltanto aria e acqua - grazie ad un software che ricrea il microclima ideale per la crescita della coltura selezionata, riproducendo il ciclo giorno-notte, le condizioni di umidità e la temperatura ottimale. L'interno della Serra è inoltre illuminato con luce Led disponibili nei colori Blu, Deep Blu, Green, Far Red, Red e in altre tonalità.
Le dimensioni contenute e la possibilità di scelta tra varie tonalità e finiture fanno della Serra tomato+ un oggetto di design facilmente posizionare all’interno della propria abitazione o di altri spazi, anche contract, valorizzando l’ambiente in cui si trova.
La Serra tomato+ è inoltre semplice anche da installare: è sufficiente collegare la macchina a una presa di corrente standard, senza necessità di allaccio all’impianto idrico.
La serra tomato+ può essere acquistata oppure noleggiata.