Sono i complementi da cucina più cool visti al Salone di Eurocucina 2018: parliamo delle vetrine, pensate per esporre e valorizzare gli oggetti più preziosi e servizi di bicchieri più pregiati. Diverse le soluzioni adottate dalle aziende per questo tipo di complementi, sempre progettati secondo un sistema modulare, ovvero in misure standard e integrabili ai mobili della cucina. Le vetrine dei nuovi programmi d'arredo vengono quindi proposte come colonne, da affiancare a quelle con anta piena creando armadiature continue, oppure come elementi free standing, a terra o a parete. In quest'ultima tipologia si annoverano i pensili bimaterici del sistema W75, di Rossana - ripreso nella foto sopra. Elemento comune a molte soluzioni è l'illuminazione interna a Led.
Il sistema Sipario, disegnato da Makio Hasuike, si completa con una gamma raffinata di finiture e di complementi come i Totem, elementi modulari free standing dotati di vetrine superiori e vano inferiore a giorno, oppure attrezzabili con elettrodomestici da incasso. Utili a completamento di qualsiasi composizioni cucina, sono disponili con vano inferiore in legno di noce Canaletto scuro - foto sopra, scuro o in FENIX NTM® grigio Bromo e piedi testa di moro - foto sotto. Sonoa vetrine anche gli eleganti pensili sopra la composizione a parete.
Linee pure, finiture eleganti e capacità contenimento incrementata del 15% rispetto agli standard sono i fondamenti del nuovo concept HC 08. Oltre alle basi più capienti, il sistema prevede colonne in vetro organico dotate di luci led interne che valorizzano servizi preziosi. Accanto ad esse, colonne per elettrodomestici e dispensa con ante in Rovere Termocotto. Davanti all'isola, scaffali a giorno per esporre oggetti e suddividere lo spazio cucina dal living.
Disegnato da Massimo Castagna - art director di Rossana, il sistema W75 - foto sopra e in apertura di articolo - si rinnova con una gamma di materiali gioiello di elementi speciali, che ne valorizzano l'aspetto scenografico. Ecco quindi, a parete, i pensili bimaterici con vetrina, elementi modulari e accostabili all'infinito pensati come scrigni, dotati di schienale retroillumanti e progettati per mettere in mostra oggetti, cristalli o servizi di bicchieri. Speciale l'isola con piano di lavoro rastremato a spessore sottile, qui in pietra naturale ma disponibile anche in quarzo, acciaio e Corian.
La collezione Clover, rivisitata con la speciale finitura per i frontali in grès porcellanato Mutina, si propone con un'isola ed una lunga e capiente armadiatura che alterna colonne a vetrina dotate di luce Led interna e colonne con scaffali a giorno. La soluzione nella foto mostra l'isola cottura centrale a cui si annette il piano tavolo a sbalzo.