Sembra uno splendido stand di un importante showroom di arredo, insolitamente illuminato dalla luce naturale, dotato di tre cucine perfettamente attrezzate, compreso uno chef sta preparando uno showcooking. Invece lo scenario è quello di Ifa 2018 a Berlino, la più importante manifestazione dedicata all’elettronica di consumo (31 agosto-5 settembre), nella Villa LG Signature Kitchen Suite, un elegante spazio-giardino allestito nella zona espositiva all’aperto della fiera berlinese, all’esterno dello stand principale di LG nella Hall 18, dove la tecnologia era perfettamente integrata in un raffinato arredo luxury. Di cucine italiane, Valcucine e Arclinea nello specifico, che sono i due top brand del made in Italy con cui LG Electronics ha ufficializzato e messo a punto in questi giorni la partnership per l'inserimento della sua nuova linea di elettrodomestici built-in di alta gamma, la Signature Kitchen Suite.
La collezione di built-in premium Signature Kitchen Suite (che va ad completare così la gamma Signature di apparecchi di alta gamma sinora solo free standing) è la risposta di LG alle opportunità e alle specifiche esigenze del mercato europeo delle cucine top di gamma, che agli apparecchi chiede dimensioni ridotte e design impeccabile, tecnologie evolute e personalizzazione, perfomance e creatività, senza dimenticare la connessione che guarda alla casa e al modo di vivere del futuro.
"Siamo entusiasti di presentare la nostra linea di elettrodomestici top di gamma Signature Kitchen Suite all’esigente mercato europeo. - ha dichiarato Song Dae-hyun, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company - Siamo estremamente fiduciosi che la combinazione tra la nostra collaudata tecnologia smart e i nostri elettrodomestici di fascia alta ci renderà estremamente competitivi anche in questa categoria".
La scelta di collaborare con due partner italiani come Arclinea e Valcucine ha consentito a LG di mettere a punto, in particolare, "i concetti i concetti di minimalismo formale, di elaborare parti a scomparsa e caratterizzate da movimenti automatici". La nuova Suite è infatti stata progettata - come ha sottolineato anche Jay Sung, Team Leader Built-in Sales & Marketing Team Home Appliance & Air Solution Company - per integrarsi perfettamente negli spazi delle cucine–living europee, contribuendo a determinare un ambiente raffinato, grazie all’offerta di elettrodomestici sia su misura sia standard.
La collezione completa di LG Signature Kitchen Suite comprende forno, piano cottura a induzione, frigorifero, lavastoviglie, cantinetta e macchina per caffè espresso, tutti caratterizzati da funzioni configurabili, a partire dal forno che sfoggia un’interfaccia grafica e touch chiara e immediata, in grado di attivare funzioni avanzate di cottura a vapore e a convezione, ProHeat™ per distribuire uniformemente il calore in tutto il forno e Speed Clean™ per una pulizia rapida e semplice.
Vista l’alto livello tecnologico di LG nell’ambito elettronico, non poteva mancare la funzione Smart Wi-Fi che garantisce che gli elettrodomestici siano completamente compatibili con piattaforme AI come Google Assistant e Amazon Alexa. Una connettività che consente agli utenti di ottenere alte prestazioni anche da remoto, tra cui impostare la giusta modalità di cottura, inviare ricette al forno, monitorare tutte le operazioni in cucina.
Valcucine, presente a Ifa nella Villa LG Signature Kitchen Suite con le sue cucine Artematica e Genius, ha sottolineato che la partership con l'importante player multinazionale dell'elettronica nasce sulla condivisione dello stesso posizionamento di mercato nel segmento delle cucine di alta gamma, ma anche dei valori che contraddistinguono strategie e prodotti rivolti a consumatore esigente e sosfisticato quali: design innovativo, alte prestazioni, knowhow tecnologico ed esperienza nel settore.
Nel frattempo la piccola CLOi, versione "casalinga" del maggiordomo-robottino realizzato da LG - presente anche sul palco di Ifa con il CEO e il CTO di LG che hanno delineato le strategie di sviluppo dell'Intelligenza Artificiale - è già pronta a parlare italiano e ad entrare nelle cucine più belle d'Europa, a completare la dotazione della LG Signature Kitchen Suite.