“Come in una rappresentazione teatrale va in scena l’arte del cucinare... Lo spettacolo ha inizio, attori e spettatori sono entrambi protagonisti, coinvolti nella rappresentazione del preparare, condividere e gustare”. Così Makio Hasuike sintetizza, con la capacità narrativa del grande designer, lo spirito di Sipario, modello firmato per Aran Cucine nel 2016 che oggi è entrato ufficialmente nel catalogo dell’azienda, ridefinito in alcuni elementi rivisti in collaborazione con il team di progettazione dell’azienda.
Come in ogni opera teatrale, Sipario è composta da diverse ‘parti’ di una scenografia centrale che definisce l’ambiente: un’isola sospesa dal pavimento, disponibile in diverse finiture (tra cui Solid Surface e acciaio a garanzia di ergonomia ed igiene) che può fungere da piano di lavoro oltre che da tavolo per i momenti conviviali.
Arricchita da vani a giorno con ripiani in vetro, ante o cassetti attrezzati, l’isola diventa un vero palcoscenico su cui “esibire” tutti i gesti protagonisti in cucina.
Anche l’unità a parete può essere attrezzata al meglio per le fasi di cottura e lavaggio: un lungo e continuo piano in acciaio inox accoglie da un lato vasca, canale attrezzato e vaschette per accessori, dall’altro fuochi gas con griglie indipendenti in ghisa.
Elementi e pensili a giorno fanno posto ad ingredienti, stoviglie e utensili per rendere lo spazio quanto più possibile funzionale e razionale.
La composizione è completata dagli elementi modulari free standing, anch’essi di grande valenza scenografica, configurabili come eleganti contenitori in cristallo o come colonne per elettrodomestici da incasso.
Un altro sorprendente plus di Sipario è il tavolo Bis: un piano snack e operativo estremamente funzionale, dotato di una mensola a ribalta che permette di estenderne la superficie d’appoggio o addirittura di crearne una autonoma.
La struttura poco ingombrante e facilmente accessibile da tutti i lati, con la dotazione di accessori estraibili, come aste per canovacci e vassoio porta oggetti, rendono il tavolo posizionabile in qualsiasi zona kitchen e per diversi utilizzi.
Dal punto di vista formale, Sipario è caratterizzata da una essenziale purezza (agli antipodi della freddezza) di linee che è il segno distintivo di Hasuike e da una versatilità che permette di progettare l’ambiente e modulare i diversi elementi e finiture a seconda delle proprie esigenze.
Scena perfetta e in movimento con la vita che la animerà, Sipario si conferma come il progetto di Aran Cucine e Makio Hasuike al cui centro, come sempre per l’azienda abruzzese, ci sono le persone, con i loro gesti e le loro passioni.
I Totem, dettagli d'autore
È dai dettagli che si riconosce l’autore. Così è per i Totem, che completano la dotazione “scenica” di Sipario, il progetto cucina firmato da Makio Hasuike per Aran Cucine.
Elementi modulari free standing, i Totem sono configurabili a completamento della composizione di Sipario in maniera versatile, con inedita libertà, adattandosi alle diverse esigenze di utilizzo e di spazio. Contenitori con mensole a giorno, attrezzati con elettrodomestici da incasso o arredi singoli e singolari capaci di rendere “pezzi unici” gli oggetti contenuti ed esibiti in cucina come in un ambiente living.
Anche per i Totem i dettagli costruttivi rivelano la perfezione di segno e la cura negli accostamenti materici (Fenix Ntm, vetro, acciaio).
Bancone scenografico. In Sipario le funzioni tradizionali sono assolte da elementi sorprendenti per impatto e funzionalità. Come il Bancone che al centro si impone con il fascino di un’opera d’arte, caratterizzando l’intero ambiente
Integrazione contemporanea. La cucina protagonista di Sipario propone (qui a fianco) un piano di lavoro in acciaio con mono vasca squadrata rettangolare e canale attrezzato, fuochi gas con griglie indipendenti in ghisa