Tutti al top: banconi e tavoli-penisola per zone pranzo informali

Nuove proposte per creare spazi cucina informali, con piani tavoli a sbalzo o in appoggio realizzati in legno o in conglomerato lapideo

Dal bancone al tavolo senza soluzioni di continuità, per cucinare, arredare e mangiare insieme come si vuole. Ecco una vetrina di soluzioni per spazi cucina pranzo informali, dal carattere trasformista e accogliente. Si va così dai tavoli in appoggio sul top ai piani tavolo a sbalzo fino a tavoli inseriti dentro le basi. Come Cyclos, di Ernestomeda, che all'occorrenza, si estrae ampliando la superficie utile e il concetto di convivialità.

 

COMPOSIT
Ambientata in un ampio contesto abitativo di archeologia industriale, la cucina Pepper (Bizzarri Design Associati)  - nella FOTO in apertura e qui sotto - è incentrata su della doppia isola da doppio carattere - conviviale e funzionale, una composizione di due volumi costituita da un blocco più alto in Laminam Greco Nero, dedicato al lavaggio, e da una fila di contenitori in legno di larice bianco spazzolato. In appoggio a questi si allunga un tavolo a sbalzo (180x80 cm) con piano in doghe di legno massello, valorizzato da incisioni in sequenza irregolare. Le gambe del tavolo sono in metallo finitura bronzo.

Il doppio blocco isola della cucina Pepper, di Composit

 

CESAR

Il tavolo-bancone della cucina Unit. di Cesar

Il sistema Unit coniuga “l’estetica cruda degli elementi professionali con forme più armoniche ed eleganti adatte all’home interior”, come spiegano i progettisti, Cinzia Cumini e Vicente Garcìa. Per la consumazione Unit offre tavoli a sbalzo dalle unità funzionali. In questo caso il piano snack Platform è in Rovere Termocotto ed è in appoggio sull’angolo del bancone lavaggio creando un’area pranzo-snack informale e raccolta. Unit è qui proposto in Fenix Ntm® Rosso Jaipur con vani a giorno Compart.

Modello Unit. di Cesar

 

ERNESTOMEDA

Soul, di Ernestomeda

Soul, progetto di cucina firmato da Giuseppe Bavuso, art director di Ernestomeda, si aggiorna con una versione speciale, frutto di un attento lavoro di ricerca e sviluppo, e si avvale di nuovi complementi che assumono il ruolo di protagonisti. Come Cyclos, tavolo girevole per isole e penisole utilizzabile come snack o tavolo da pranzo grazie a un movimento di rotazione di 90° o di 180°. Nella foto, Soul nella versione a isola, con tavolo Cyclos in legno termotrattato e basi laccate opaco Flat Matt Moka; top, zona lavaggio Bay e alzatina Stand Up sono in marmo Toffee Brown finitura Leather.

 

ASTRA

Il tavolo-bancone e la cucina Industrial, di Astra

Oltre alla collezione cucine, l’azienda offre una serie di complementi come il nuovo tavolo Industrial, disponibile sia in versione free standing sia come penisola per creare zone pranzo-snack conviviali e perfettamente integrate all’arredo. Ambientato nell’omonimo modello cucina Industrial, il tavolo è proposto nelle dimensioni di 180x90 cm, ma è disponibile anche nella versione da 160x80 cm ed è dotato di piano nella stessa finitura delle basi. Si completa con le due sedie Route 66 in metallo bianco anticato. La cucina a isola è finita con ante in finitura Rovere Ambra e top in stratificato Ruggine.

Industrial, di Astra: il tavolo

 

MAISTRI

Il tavolo a ponte della cucina Arena Line, di Maistri

Un ponte che collega l’isola alla cucina a parete e che serve come tavolo per pranzare o consumare colazioni veloci. È la soluzione del modello Arena Line che mette in contrapposizione cromatica il grigio del piano-tavolo, boiserie, pensili e colonne con il bianco delle basi laccate e del top in Corian®. Il piano-tavolo è dotato di un setto di sostegno in vetro temperato ed è finito in rovere grigio come la boiserie con mensole.

 

ARREDO 3

Kaliì, di Arredo 3

Moderna ed elegante, la composizione ideata con il modello Kalì aggiunge, allo stile, il valore della convivialità di una zona pranzo informale, che si compone di un tavolo-penisola in laminato noce, a balzo dalla base, e di sedie monoscocca Jenny, con basamento in metallo verniciato e sedile in ecopelle. La nuance lignea del tavolo prosegue sullo schienale e si accosta alla tonalità fango opaco delle basi e del color lavagna opaco dei pensili e delle colonne, tutti in Pet Maxximatt. Il top e lo schienale sopra il lavello sono in Dekton® Kelya.

Arredo 3: In primo piano il tavolo-pensiola del modello Kalì

 

RASTELLI

R1 Evoluzione, di Rastelli, con tavolo a sbalzo

Si è evoluto e si è arricchito con nuovi materiali e un sistema di contenimento più ampio: è R1 Evoluzione, sistema progettato dall’architetto Ulisse Narcisi.
R1 consente di trasformare la cucina in living divenendo una soluzione ideale soprattutto per gli open space, grazie anche ad isole che si completano con tavoli a sbalzo. Ne è un esempio l’ambiente fotografato, dove l’isola con le speciali ante finite in Metallo Liquido Rame supporta un tavolo snack realizzato in E-wood Quercia sagomato ad L, che si poggia sul piano di lavoro in grès porcellanato. A parete, basi in Rovere Moka e pensili in laccato Corda Opaco.