“Uno studio di architettura con uno showroom di arredamento annesso”: dalla definizione che della Trento Arredamenti di Frosinone da Vincenzo Trento, titolare dell’attività insieme al fratello Giancarlo, si capiscono molte cose. Innanzitutto, la passione quasi maniacale per il progetto che, qui, è considerato il punto di partenza e non di arrivo del lavoro, in quanto strumento per pianificare, prevedere, organizzare, non lasciare nulla al caso e perché gli spazi della casa comincino a comporsi come un puzzle. In secondo luogo, la presenza di un team multidisciplinare che sta dietro a qualsiasi azione, dalla ristrutturazione completa alla “semplice” scelta di una cucina.
“L’azienda – racconta Vincenzo Trento – nasce tre generazioni fa, nel dopoguerra, con l’apertura di vari magazzini nel centro storico di Frosinone. Nel 1956 fu costruita l’attuale sede in centro, ma solo dal 1982 con l’avvento della terza generazione e la nascita della Trento Arredamenti SRL l’azienda si è affermata nel panorama nazionale come punto di riferimento nel settore dell’arredo contemporaneo di design. Ed è soprattutto dal 1990, con la nascita dello studio di architettura e progettazione Trento Project che troviamo la nostra anima più vera, attraverso l’offerta di servizi di consulenza in tutte le fasi di arredamento/ristrutturazione, dai rilievi a domicilio alla progettazione, messa in opera fino alla fornitura degli arredi e all'assistenza post-vendita”. L’importante è valorizzare la scelta del cliente, offrendogli quel qualcosa in più che renderà la sua casa speciale. Il committente viene preso per mano e guidato in un percorso in cui tendenze, materiali, arredi, brand e professionisti finiscono per non avere più segreti per lui, in modo da scegliere grazie alla consulenza di Trento Arredamenti, tenendo sempre conto però delle sue esigenze, dei suoi gusti e della sua personalità.
“Nel nostro showroom – prosegue Vincenzo Trento – per scelta anziché proporre tante piccole composizioni ci concentriamo su pochi allestimenti molto importanti, cercando di creare dei momenti espositivi emozionali per trasmettere immediatamente la nostra idea di valore aggiunto”. Nello showroom si sta creando anche un’area importante dedicata ai servizi “per esporre e valutare i materiali, insieme ad ambienti dedicati alle riunioni e alla visione di progetti e video” conclude Trento.
L’innovazione
Trento Arredamenti vanta una grande capacità progettuale e una competenza specifica nel seguire tutto l’iter di lavorazione, dalla progettazione degli spazi coniugati con gli arredi e le loro funzioni, gli impianti, le luci, i controsoffitti, i colori, i tessuti fino alla loro eventuale messa in opera, vantando in questo settore importanti partnership e collaborazioni con professionisti artigiani seri e affidabili.
SCHEDA
Trento Arredamenti
Corso della Repubblica 2– 03100 Frosinone (FR)
www.trentoarredamenti.it
ANNO DI FONDAZIONE
1982
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
1.000
NUMERO VETRINE
5
NUMERO ADDETTI
2+ altri
MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Modulnova