Lanciato lo scorso febbraio, il sondaggio sulla distribuzione indipendente di arredamento, e in particolare della distribuzione della cucina, è un'occasione per tutti per capire meglio le logiche del settore e i suoi cambiamenti.
Protagonisti del sondaggio, proposto da Csil e Ambiente Cucina, sono proprio i punti vendita che sono chiamati a rispondere ad alcune domande ai soli fini statistici sulla loro realtà e sulle loro modalità di proporre e vendere la cucina.
Una fotografia aggiornata di un mondo in continua evoluzione che si avvale di strumenti tradizionali ma anche di sistemi evoluti per essere competitivi e rispondere alle esigenze reali del consumatore, senza puntare solo sulla leva del prezzo.
I punti salienti oggetto dell'indagine sono i rapporti con i fornitori, il lay out espositivo e il mix merceologico, i servizi erogati, gli strumenti di promozione e comunicazione.
I risultati del sondaggio, commentati da Aurelio Volpe di Csil, saranno pubblicati sui prossimi numeri della rivista e consentiranno a tutti di capire come si sta muovendo il settore rispetto al passato, anche grazie all’esperienza radicata da Csil, il Centro Studi che da oltre 30 anni si occupa del settore del mobile.
Per realizzare l’edizione aggiornata del Report “La distribuzione del mobile per la cucina in Italia” :