L'inglese Lux Group Holdings Ltd. acquisirà a breve Poggenpohl Möbelwerke, il noto marchio di cucina alto di gamma, in collaborazione con la famiglia di imprenditori tedeschi Wolf. Il gruppo societario, il cui portafoglio comprende marchi come Smallbone, Mark Wilkinson e Brookmans, acquisirà Poggenpohl nell'ambito di una ristrutturazione di trasferimento aziendale.
L'acquisto comprende lo stabilimento di Herford e le filiali internazionali. Il comitato dei creditori di Poggenpohl ha approvato l'acquisizione. Il contratto finale dovrebbe essere firmato entro la fine di giugno. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto.
L'amministratore provvisorio per l'insolvenza Manuel Sack, partner dello studio legale nazionale Brinkmann & Partner, è molto soddisfatto del corso del processo di fusione e acquisizione: "Con il Lux Group abbiamo acquisito un investitore strategico per Poggenpohl e assicurato così la sede di Herford. Siamo convinti che il Gruppo Lux aumenterà il fascino globale di questo marchio tradizionale. Nei prossimi giorni verranno condotti negoziati con il sindacato aziendale per un moderato adeguamento del personale. Il processo di investimento internazionale è stato molto impegnativo ed eseguito in modo professionale da PwC ".
L'amministratore delegato di Poggenpohl Gernot Mang, che continuerà a guidare il team, spiega: “I nostri piani futuri includono l'ulteriore sviluppo del segmento delle cucine di lusso, l'espansione delle categorie e la fornitura di un'esperienza di lusso" best-of-class ". Prevediamo che la nostra rete di rivenditori specializzati di alta qualità svolga un ruolo chiave nel rinnovamento del marchio premium Poggenpohl. In collaborazione con il team della joint venture, reinventeremo l'industria della cucina”.
La famiglia di imprenditori Wolf fornirà supporto come investitore finanziario e fungerà anche da partner tedesco del gruppo Lux. RIB Software SE e Microsoft saranno i partner tecnologici strategici per offrire la più avanzata tecnologia di piattaforma basata sul cloud dirompente.
Il gruppo è pronto a trasformare digitalmente l'industria della cucina globale con $ 100 miliardi di fatturato, proprio come Tesla ha fatto nel settore automobilistico.