Belli e comodi come e talvolta anche più di quelli per indoor: sono gli gli arredi per esterni, complementi necessario per vivere appieno la bella stagione in giardino e terrazze. Nella mini-rassegna, ecco una veranda di ultima generazione, che crea uno spazio delimitato da vetrate scorrevoli da arredare a piacere, e poi una selezione di mobili, complementi e di luci non solo di alta qualità intrinseca, ma anche di alto livello estetico. Caratteristica primaria degli arredi per outdoor la capacità di resistere a sole, pioggia, sbalzi termici. La scelta dei materiali e delle tecnologie produttive di assemblaggio sono quindi cruciali. Spiega Raffaello Galiotto, designer e direttore artistico di Nardi, una delle principali aziende italiane di arredi e di spazi pubblici con arredi permanenti.
"Per i mobili da esterno si devono considerare materiali di lunga durata come le fusioni di metallo o la pietra naturale, caratterizzati dal peso e resistenti alle intemperie, ma anche stabili, robusti e a prova di vandalismo", dice Galiotto. "Sia il polipropilene fiberglass sia l'alluminio sono ideali per gli arredi outdoor. Oltre alla flessibilità, al trasformismo e alla versatilità, uno degli altri aspetti importanti per gli arredi outdoor è l’ingombro: gli arredi poco ingombranti si possono posizionare anche in mini balconi o terrazzini, valorizzando così spazi abitativi anche minimi».
CORRADI
Imago - FOTO SOPRA E IN APERTURA - è una struttura completamente autosufficiente per realizzare verande. Si compone di pedana, pilastri e travi in continuità architettonica tra loro. Può essere aperta o dotata di chiusure a scelta, fisse o scorrevoli: vetrate, brise soleil, pannellature, screen verticali a tessuto trasparente, filtrante oppure oscurante. È dotata di gronda con possibilità di integrare luci Led sul perimetro interno.
ETHIMO
Nuova collezione disegnata da Marc Sadler, Ribot è completamente realizzata in legno di teak massiccio. È composta da tavolo allungabile (235/340 cm), sedute dining, poltroncine, poltrone lounge, poggiapiedi, coffee table.
KAVE HOME
Linee morbide per la serie Sheryl (design Carlos Guijarro), realizzata in legno di eucalipto naturale curvato a vapore. Comprende poltroncine e sgabelli con sedute intrecciate a mano, tavoli di due dimensioni, tavolino alto.
NARDI
Leggera nei pesi e misurata nelle dimensioni, confortevole e versatile, la serie di sedute Trill è concepita sia per l’outdoor sia per l’indoor. “Trill Collection è una famiglia di sedute ispirate ai linguaggi formali del legno e del metallo fusi riproposti in una versione di design inedita, realizzabile grazie allo stampaggio in polipropilene fiberglass", spiega il progettista, Raffaello Galiotto. "Linearità, raccordi morbidi e modellati: questo è il carattere della collezione Trill ”.
HI-MACS®
Curve Outdoor Bench (design Nina Moeller) è una poltrona interamente realizzata in Solid Surface HI-MACS®. È costituita da listelli continui che creano una volume unico e leggero dalla forma sinuosa. “Il design di questa seduta è ispirato alla natura per conferire un senso di unità”, spiega Nina Moeller riferendosi alla caratteristica modularità e alle forme curve dell’oggetto. “Sapevamo di avere bisogno di un materiale che resistesse alle condizioni atmosferiche. Per questo ci siamo affidati alle incredibili proprietà del Solid Surface HI-MACS®”.
MAGIS
Realizzata in polipropilene caricato in fibra di vetro e stampato in air-moulding, la sedia Milà (design Jaime Hayón) offre un contenuto estetico unico. Il suo stile dalle linee sinuose, che si ispira direttamente al modernismo catalano, offe un forte impatto emozionale, anche al tatto. La finitura superficiale effetto seta rende infatti la seduta confortevole, mentre i colori accesi ne esaltano il design. Milà è realizzata sia nella versione outdoor sia nella versione per interni.
TAI PING
Una collezione di tappeti per esterni progettati per resistere alla pioggia e ai raggi del sole mantenendo l’eleganza tradizionale, grazie a una doppia ricerca, materica ed estetica. La trama si avvale sia di una fibra di polipropilene con un tocco morbido e un aspetto naturale (in motivi floreali, forme organiche nei toni del rosso, come nella foto, o in grafismi lussureggianti) sia di una fibra di PVC che conferisce un tocco tridimensionale al design del tappeto. Disponibili diverse dimensioni, in forme quadrate, rettangolari o rotonde.
ROYAL BOTANIA
La lampada trasportabile Ropy si connota per il diffusore in corda decorativa Polyolefin nero, verde oliva o sabbia. Funziona con lampadine LED a luce solare da 2,6W ed è ricaricabile anche tramite presa USB. Prodotta in due versioni: da tavolo e da terra.
FLOS
Una sfera luminosa e una cornice sottile che realizzano varie configurazioni. E’ la serie Heco, firmata da Nendo. Nella foto: Heco Rectangular e Heco Square Table, composti due cornici: una per la lampada e una per sostenere il piano tavolo; una gamba condivisa ne regola l’angolazione e nasconde il cavo elettrico.
EMU
Ispirate alle abat-jour anni ’50, le lampade Cone (design Chiaramonte/Mari) sono disponibili in due versioni da terra, una a sospensione e una a braccio. La struttura è in acciaio verniciato a sostenere il paralume in policarbonato, ricoperto da un tessuto per esterni.