Accenti di luce e di rosa in una mansarda a Gubbio

Una piccola cucina sita in una mansarda, e arredata con il modello Immagina di Lube, risplende per le scelte cromatiche e per gli effetti luce proposti anche nell'elegante living
Una mansarda degli '60 a Gubbio, completamente ripensata e ristrutturata secondo uno stile leggero e "pulito", arredata con mobili in stile contemporaneo e con una punta di rosa che valorizza dettagli e complementi: è questo il progetto creato dallo showroom OG Arredo di Gubbio, rivenditore di Lube e specializzato nel servizio progettazione chiavi in mano, che si avvale di una proposta completa per l'arredo e la ristrutturazione di tutta la casa. Il negozio dispone infatti di una "sala materiali" che mette in mostra carte da parati, pitture decorative, top e ante delle cucine, parquet e piastrelle; tra questi, la proprietaria della mansarda ha saputo scegliere quelli giusti per arredare la sua casa. 
Il living comprende zona divano, pranzo e cucina
Debora Bignucolo, una dei quattro soci di OG Arredo - che nello showroom si occupa del servizio di progettazione - ci ha raccontato com'era la mansarda prima dell'intervento e quali sono state le soluzioni adottate per la ristrutturazione, di tipo "pesante". Della casa originaria non è infatti stato salvato nulla; pavimenti, partizioni murarie, impianti sono stati demoliti e ripristinati. Obiettivo del concept di progetto: il ripensamento globale della distribuzione interna e della zona cucina, che prima corrispondeva ad un cucinotto dalle dimensioni minimali. Come si può vedere dal confronto tra le piante del "prima" e del "dopo" intervento, è evidente come l'impianto distributivo dell'appartamento sia stato completamente stravolto. La versione precedente della mansarda, che era connotata da una classica suddivisione in locali, è stata sostituita - per la zona giorno - da un ampio open space che, inglobando parte della precedente camera, ora abbraccia la zona relax, l'area pranzo e la cucina. Entrando nella mansarda, la zona d'ingresso ora si apre direttamente sul grande living.

UNA PICCOLA CUCINA SOTTO IL TETTO

La cucina di Lube sotto la falda più bassa del tetto, enfatizzata da strisce led

Nell'ampio living la nuova cucina è ora una mini-composizione compatta e super funzionale. Altro punto di forza dell'arredo cucina solo le fonti luminose, che giocano un ruolo di primo piano: linee di luce a led inserite sotto la mensolina, nell'angolo vicino alla finestra e nella sporgenza del pilastro che sorge dal muro "alleggeriscono" e "innalzano" visivamente lo spazio della cucina, il più basso della casa, dato dallo spiovente del tetto. La gradevolezza estetica di questa piccola cucina è dovuta in primis allo stile essenziale del modello scelto: Immagina di Lube, sistema d'arredo con apertura a gola e finiture ricercate. In questo progetto il modello di Cucine Lube si sviluppa con una soluzione sviluppata ad angolo, con zona lavaggio attrezzata con lavello di Barazza e con colonne laterali con elettrodomestici e dispensa poste a sinistra, sotto la quota più alta del tetto; di fronte, una piccola isola con piano snack frontale.

Il piano snack con servizio di piatti rosa. Al di sopra, la cappa modello Dama, di Falmec

D'effetto è la scelta cromatica di questa soluzione d'arredo cucina, basata sul contrasto bianco/grigio scuro che dona carattere all'insieme rendendo piacevole e accogliente il piccolo spazio. Il piano di lavoro angolare in Fenix Grigio Bromo e gli schienali in resina - della stessa tonalità del top - si abbinano quindi ai frontali chiari, realizzati in malta bianca, materiale eco e dal tocco soft.

L'isola cottura con piano snack. Nel living risaltano le linee di luce a led in corrispondenza dei tagli murari

Di fronte alla cucina, un piccolo bancone a isola è deputato alla cottura. Finita di nuovo con ante in malta bianca, l'isola con top in Fenix Grigio bromo integra il piano di cottura a quattro fuochi a gas di Electrolux. Speciale anche la funzionalità interna dell'isola, attrezzata con cestoni ed un cassetto dotato di un portaposate in legno. Al di sopra dell'isola, l'elegante cappa a lampadario di design Dama, di Falmec.

Il piano cottura dell'isola e il cassetto con vani in legno

Oltre ad essere funzionale, l'isola realizzata su disegno offre anche uno spunto formale originale: un piano-tavolo in legno a sbalzo per colazione/aperitivo sostenuto lateralmente da un supporto in cristallo trasparente. La soluzione adottata è stata voluta per coordinare stile e materiali di questo tavolo-snack con quelli del tavolo da pranzo: entrambi sono infatti realizzati con piano in legno e supporto in cristallo trasparente. Il tavolo da pranzo si completa poi con un plus prezioso: quattro sedute con la finitura color oro rosa.

Dietro al tavolo con sedie color oro rosa, la parete con carta da parati a disegni geometrici

Nel soggiorno, la parete dietro alla tv è realizzata in cartongesso ed è arricchita con un inserto in vetro ed una lunga linea di luci led superiore orizzontale che dona profondità allo spazio ed un effetto suggestivo; il riscaldamento è stato nascosto al di sotto il pavimento, realizzato a listoni in grès color rovere. Particolare la parete con carta da parati di Inkiostro Bianco: vista l’altezza della parete che si innalza verso il culmine della falda del tetto, la carta da parati serve a rendere protagonista l'ampia superficie aggiungendo colore e vivacità al contesto.

Uno scorcio della camera matrimoniale

Nella camera matrimoniale, per dare più luminosità nella parete dietro il letto, è stata creata un’apertura finita con una lastra in vetro satinato che riprende le ante in vetro della cabina armadio.

La cabina armadio
FOTO: OG ARREDO

SCHEDA PROGETTO "MANSARDA A GUBBIO"

PROGETTO ARCHITETTONICO E D’ARREDO: OG Arredo (Gubbio)
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO: 90 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA: 11 mq
TIPOLOGIA CUCINA: aperta
ARREDO CUCINA: Lube, modello Immagina
Basi, pensili, isola e colonne con frontali in ecomalta bianca – Piani di lavoro cucina e isola in Fenix Grigio Bromo
ELETTRODOMESTICI: lavello di Barazza; cappa di Falmec, modello Dama; fuochi e forni di Electrolux

PIANTE

PIANTA PROGETTO

PIANTA STATO DI FATTO