UNA PICCOLA CUCINA SOTTO IL TETTO
Nell'ampio living la nuova cucina è ora una mini-composizione compatta e super funzionale. Altro punto di forza dell'arredo cucina solo le fonti luminose, che giocano un ruolo di primo piano: linee di luce a led inserite sotto la mensolina, nell'angolo vicino alla finestra e nella sporgenza del pilastro che sorge dal muro "alleggeriscono" e "innalzano" visivamente lo spazio della cucina, il più basso della casa, dato dallo spiovente del tetto. La gradevolezza estetica di questa piccola cucina è dovuta in primis allo stile essenziale del modello scelto: Immagina di Lube, sistema d'arredo con apertura a gola e finiture ricercate. In questo progetto il modello di Cucine Lube si sviluppa con una soluzione sviluppata ad angolo, con zona lavaggio attrezzata con lavello di Barazza e con colonne laterali con elettrodomestici e dispensa poste a sinistra, sotto la quota più alta del tetto; di fronte, una piccola isola con piano snack frontale.
D'effetto è la scelta cromatica di questa soluzione d'arredo cucina, basata sul contrasto bianco/grigio scuro che dona carattere all'insieme rendendo piacevole e accogliente il piccolo spazio. Il piano di lavoro angolare in Fenix Grigio Bromo e gli schienali in resina - della stessa tonalità del top - si abbinano quindi ai frontali chiari, realizzati in malta bianca, materiale eco e dal tocco soft.
Di fronte alla cucina, un piccolo bancone a isola è deputato alla cottura. Finita di nuovo con ante in malta bianca, l'isola con top in Fenix Grigio bromo integra il piano di cottura a quattro fuochi a gas di Electrolux. Speciale anche la funzionalità interna dell'isola, attrezzata con cestoni ed un cassetto dotato di un portaposate in legno. Al di sopra dell'isola, l'elegante cappa a lampadario di design Dama, di Falmec.
Oltre ad essere funzionale, l'isola realizzata su disegno offre anche uno spunto formale originale: un piano-tavolo in legno a sbalzo per colazione/aperitivo sostenuto lateralmente da un supporto in cristallo trasparente. La soluzione adottata è stata voluta per coordinare stile e materiali di questo tavolo-snack con quelli del tavolo da pranzo: entrambi sono infatti realizzati con piano in legno e supporto in cristallo trasparente. Il tavolo da pranzo si completa poi con un plus prezioso: quattro sedute con la finitura color oro rosa.
Nel soggiorno, la parete dietro alla tv è realizzata in cartongesso ed è arricchita con un inserto in vetro ed una lunga linea di luci led superiore orizzontale che dona profondità allo spazio ed un effetto suggestivo; il riscaldamento è stato nascosto al di sotto il pavimento, realizzato a listoni in grès color rovere. Particolare la parete con carta da parati di Inkiostro Bianco: vista l’altezza della parete che si innalza verso il culmine della falda del tetto, la carta da parati serve a rendere protagonista l'ampia superficie aggiungendo colore e vivacità al contesto.
Nella camera matrimoniale, per dare più luminosità nella parete dietro il letto, è stata creata un’apertura finita con una lastra in vetro satinato che riprende le ante in vetro della cabina armadio.
FOTO: OG ARREDO
SCHEDA PROGETTO "MANSARDA A GUBBIO"
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO: 90 mq
PIANTE
PIANTA PROGETTO
PIANTA STATO DI FATTO