Inserita nell’omonimo quartiere residenziale, a nord del centro storico di Atene, “Casa Politeia” si caratterizza per l'uso della luce naturale e la sua interazione con forme e materiali differenti.
Il progetto, firmato dallo studio AK Praxis che ha scelto Lapitec per realizzare l’isola cucina, si sviluppa sugli ultimi due livelli di un edificio di tre piani e culmina con una copertura che offre una visuale sul Monte Parnete e la regione Attica.
“La luce è stata l’elemento fondamentale che ha ispirato sia il design sia la selezione dei materiali” raccontano Spyros Konstantakis e Christina Konstantaki, fondatori dello studio AK Praxis. “Abbiamo cercato di tracciare il viaggio della luce attraverso gli ampi affacci esterni e migliorare la trasparenza dell’ambiente, offrendo in ogni angolo un’esperienza di benessere. Abbiamo lasciato che fosse la luce ateniese a dipingere le varie aree della casa, attraverso un gioco di luci e ombre sempre diverso durante le varie fasi del giorno e della notte”.
L’appartamento si racconta attraverso forme pure, colori chiari e spazi permeabili invasi dalla luce naturale, che entra attraverso le vetrate a tutta parete. Ogni zona della casa è articolata come in un loft: fluido e arioso, l’interior è pensato per eliminare le barriere tra indoor e outdoor e guadagnare configurazioni diverse a seconda del momento della giornata o delle stagioni.
I colori scelti sono neutri e le tonalità selezionate dai progettisti contemplano il bianco, il grigio chiaro, il legno di rovere, intervallati da dettagli in metallo cromato o in nero e da grandi opere d’arte contemporanea.
La zona cucina è aperta sul soggiorno, nella quale si contrappongono due elementi: un tavolo da pranzo, rettangolare e in colore nero, fronteggiato da un’isola, della medesima lunghezza e completamente bianca.
Il blocco cucina si configura come un monolite, dove il lavabo e l’induzione sono integrati nel piano. Sormontata da un abbassamento delle stesse dimensioni con luce diffusa, l’isola presenta il top, il lavabo e i fianchi in Lapitec nella nuance Bianco Artico finitura Satin: candido e monocromatico, il materiale conserva il calore e il fascino propri delle pietre naturali, garantendo allo stesso tempo prestazioni elevate anche in chiave sostenibile. Il top è realizzato in un’unica lastra di oltre 3 metri di lunghezza e non presenta giunzioni sulla sua superficie.
La composizione di Lapitec, una miscela di minerali 100% naturali, è infatti del tutto priva di inchiostri, resine e altri additivi tossici e permette la massima igiene e durabilità, grazie alla totale assenza di pori sulla superficie.
All'esterno anche una pratica zona barbecue con piano di lavoro in Lapitec. La pietra sinterizzata, infatti, grazie alle sue caratteristiche è in grado di resistere anche in ambienti esterni senza mai subire alterazioni.
CASA POLITEIA. Il progetto
Il primo livello dell’appartamento si articola su 175 mq con le zone giorno, pranzo e cucina, progettate come un unico spazio, aperto in due punti su grandi verande attrezzate. Il resto del piano comprende due camere da letto con bagno e terrazza privati e una camera padronale con bagno dedicato e un’ampia cabina armadio.
L'accesso al secondo livello, di 55 mq, è garantito da una scala interna che consente durante la salita una vista panoramica sull’esterno, e che culmina in una zona relax con uno spettacolare home cinema. Da lì l’accesso all’area ufficio, affacciato su una terrazza privata da un lato e su una grande finestra longitudinale su quello opposto, che incornicia una vista pittoresca. Il suo tetto è un guscio di vetro che inonda lo spazio con la luce naturale, regolabile da tende a rullo elettriche per mantenere una sensazione ariosa e piacevole.
Al secondo livello si trova infine anche un ampio giardino pensile di 300 mq con area dining, barbecue e vasca idromassaggio.
Photo credit: Mariana Bisti www.marianabisti.com