In un momento in cui l'attenzione alla casa è rivolta anche alla salubrità, alla sostenibilità e all'igiene, ecco che le aziende produttrici di superfici per top e per finiture d'interior rispondono con prodotti sicuri sotto tutti i punti di vista, grazie a processi all'avanguardia. Trattamenti superficiali antibatterici e tecniche di produzione che garantiscono resistenza e durevolezza si combinano a materie prime e riciclate e a materiali innovativi, che richiamano e rispettano la natura. Cromatismi e texture di grande fascino si alleano quindi a lavorazioni eccellenti che rendono top e piani anche igienici e inalterabili nel tempo.
LAPITEC
Materiale 100% naturale, Lapitec - NELLA FOTO IN APERTURA - è prodotto con un processo brevettato per il compattamento di polveri minerali mediante cottura ad alta temperatura e processo di vibro-compressione sottovuoto, senza resine né altri derivati del petrolio; il risultato è una superfice a ‘tutta massa’ dalle elevate performance, autopulente, igienica e antibatterica, resistente a prodotti chimici e agli acidi, alle escursioni termiche, all’abrasione, al fuoco. Essendo privo di porosità, inalterabile e privo di additivi tossici, Lapitec risulta inospitale per muffe e batteri ed è pertanto ideale per il contatto con i cibi e per l’impiego come top per cucine e lavelli integrati, oltre che per rivestimenti di pareti esterne e interne, pavimentazioni e facciate ventilate. Lapitec ha inoltre ottenuto la certificazione internazionale GreenGuard rilasciata da UL Environment che attesta come il prodotto non emetta sostanze inquinanti e si possa utilizzare anche nei progetti di edilizia sostenibile. Lapitec è disponibile in grandi lastre (1500 x 3365 mm), in tre collezioni, 17 nuance e sette finiture che vanno dall’effetto lucido o satin a quello simile alla pietra naturale.
COSENTINO
Lanciata sul mercato globale lo scorso ottobre, la serie di piani in quarzo Silestone® Loft Series è il primo risultato della nuova tecnologia HybriQ messa a punto da Cosentino, che testimonia il suo impegno in termini di sostenibilità. Il processo di fabbricazione si basa sul riutilizzo di materie prime come il vetro riciclato, oltre al 98% di acqua riciclata e al 100% di energia rinnovabile. Componente necessaria dei top in quarzo, la silice cristallina viene in tal modo significativamente ridotta e sostituita da una miscela di minerali e materie prime riciclate che conferisce a Silestone® Loft Series elevate caratteristiche estetiche. La serie offre 5 colori ispirati allo stile industriale che corrispondono ai nomi dei quartieri iconici di altrettante grandi metropoli del mondo: Poblenou, Corktown, Camden, Seaport, Nolita. La serie è garantita 25 anni. NELLA FOTO: il top grigio scuro Loft Series nella finitura Corktown.
CEMENTO LINE
Produce piani in cemento su misura, Cemento Line, sia per la cucina sia per l’arredo bagno e l’architettura d’interni. Materiale forte, resistente e versatile, il cemento possiede le caratteristiche di pietre e graniti; è naturale e non tossico poiché è composto da inerti e minerali, ed è quindi ideale per i piani cucina e per le superfici a contatto con i cibi. In questo caso le immagini riprendono una cucina realizzata da Cemento Line con un piano in cemento creato ad hoc. Essendo Cemento Line un’azienda che realizza creazioni su misura, il top è stato facilmente prodotto con la lunghezza straordinaria di 340 cm ed una larghezza di 90 cm; la fiancata in cemento completa la composizione conferendo un aspetto monomaterico al volume. Come tutti i piani di Cemento Line, anche in questa soluzione il top è in cemento monolitico alleggerito ed è prodotto senza tagli nè giunzioni grazie ad una tecnologia che permette, appunto, di produrre grandi superfici con pesi contenuti, arrivando fino a piani di 8 cm di spessore.
LAMINAM
In una casa privata realizzata nel 2020 a Brisbane, in Australia, dallo studio Joe Adsett Architects, questa cucina presenta top e paraschizzi in Laminam nella finitura Diamond Cream, della collezione I Naturali. Frutto di un processo di sinterizzazione che sottopone le materie prime a temperature superiori ai 1200°, ecocompatibili e riciclabili, le lastre ceramiche Laminam in virtù della loro compattezza e inassorbenza superficiale impediscono lo sviluppo di microbi, batteri e muffe. Le finiture standard nascono già batteriostatiche; l’abbattimento di microbi, batteri e muffe fino al 93% sulle superfici senza interventi aggiuntivi è garantito da test. Laminam offre però ulteriori trattamenti bioattivi aggiuntivi basati sull’applicazione a caldo di biossido di titanio; grazie al processo di fotocatalisi naturale innescata dai raggi UV della luce solare: i trattamenti consentono la riduzione fino al 99,9% di batteri, funghi e muffe sulle superfici e la degradazione degli inquinanti presenti nell’aria accompagnata dal rilascio di ossigeno.
NEOLITH
Superficie in pietra sinterizzata ispirata al cemento gettato, Neolith® Beton è utilizzata per i piani e i paraspruzzi dell’elegante cucina di una villa a Medellin, in Colombia, progettata dallo studio 5 Sólidos. Neolith è stato qui scelto anche per le sue peculiarità ultra-igieniche: grazie alla sua composizione minerale e a processi di produzione avanzati, Neolith è la scelta ideale per la cucina poiché si può disinfettare con un’ampia gamma di prodotti tra cui candeggina e alcol, ed è intrinsecamente forte e resistente all’usura, alle macchie e alla maggior parte dei prodotti chimici. Naturale al 100%, Neolith è anche sostenibile ed ecologico. Per raggiungere l’ambito stato di “carbon neutral”, Neolith ha seguito il GHG Protocol e ha implementato una strategia di sostenibilità innovativa rispetto alle emissioni di carbonio. Il marchio riceve infatti il 100% dell’elettricità (nel 2019) da fonti di energia rinnovabili favorendo l’abbattimento dell’emissione di 7.690 tonnellate di CO2. Inoltre il 90% degli scarti generati è riciclato e riutilizzato in operazioni realizzate dall’azienda o da terzi autorizzati.
SAPIENSTONE
Active Surfaces di SapienStone è la speciale serie di materiali ceramici fotocatalitici, antibatterici, antivirali e anti-inquinamento certificata ISO e brevettata a livello internazionale, proposta da 10 anni in tutto il mondo. Active Surfaces è disponibile per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni e per arredi destinati alla preparazione e al consumo di cibi come top cucina, tavoli e banconi. Grazie al processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi, le superfici Active Surfaces sono in grado di eliminare i batteri al 99,99%, dai più comuni come l’Escherichia Coli a quelli antibiotico-resistenti come lo Staphylococcus Aureus MRSA; le superfici dimostrano l’efficacia di oltre il 99% anche nei confronti del virus influenzale H1N1 e dell’Enterovirus 71. Il biossido di titanio combinato all’argento potenzia l’azione antibatterica e antivirale delle superfici rendendole efficaci sia con luce naturale sia con luci Led e anche in condizioni di scarsa illuminazione e perfino al buio. Risultano certificate anche le proprietà antimuffa e antifungina.
PANARIA CERAMICA
Stone Trace è la nuova collezione in grès effetto pietra lanciata da Panaria Ceramica, che si connota per le alte qualità tecnico-estetiche e per le sue proprietà antibatteriche. Stone Trace appartiene infatti alla linea di superfici antibatteriche Protect®, gamma esclusiva di superfici in grès porcellanato creata per realizzare ambienti sani, sicuri e protetti. Le superfici della serie adottano infatti uno “scudo” di ioni d’argento integrato in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri. Il risultato è una superficie sempre protetta, con alte prestazioni igieniche e inalterabile all’usura. La collezione si declina in tre formati da 6 mm di spessore (60x120cm, 120x120cm, 120x278cm) e in cinque varianti cromatiche, che vanno dalle tonalità più luminose fino ai toni del grigio e del beige: Glade, Creek, Abyss, Crest, Hollow. NELLE FOTO: Stone Trace versione Abyss naturale è impiegata come top per cucina.