Oggi ha aperto finalmente l’ADI Design Museum, l'hub dedicato al design che ospita la collezione storica - e lunga - del Compasso d'Oro.
Il taglio del nastro si è svolto stamattina a Milano, presenti tutte le autorità che hanno contribuito a realizzare questo nuovo polo culturale: il Presidente ADI, Luciano Galimberti e il Presidente di Fondazione ADI, Umberto Cabini, insieme al Ministro della Cultura Dario Franceschini, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, all’Ass. regionale alla Cultura, Stefano Bruno Galli e al Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
L’apertura del nuovo Museo del design si carica di significati che vanno oltre a quelli già importanti di costruire, con Milano e l’intero Paese, un luogo di racconto e valorizzazione del sistema design italiano: sarà un concreto segnale di speranza per la cultura del Made in Italy e per il rilancio del Paese, dopo la difficile situazione dovuta alla pandemia vissuta nell’ultimo anno.
Il Museo ospita la Collezione storica del Compasso d’Oro - composta dagli oggetti selezionati dal 1954 a oggi - e offre al pubblico 8 mostre di approfondimento multitemporale che si pongono in dialogo con la Collezione.
ADI Design Museum vuole essere non solo un luogo di incontro per la comunità del design, ma anche un punto di riferimento per il grande pubblico, che potrà comprendere maggiormente il vero significato e valore del design, attraverso i pezzi della collezione, l’innovativo format di proposta degli approfondimenti tematici, i convegni, i laboratori per i più giovani e gli eventi.
ADI Design Museum sarà aperto al pubblico dal 26 maggio, dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10.30 alle 20.00.
Il museo sarà il primo in Italia a non avere una biglietteria fisica: l’acquisto dei biglietti potrà essere fatto attraverso l’APP sviluppata con la partnership tecnica di Orbital Cultura - Gruppo Nexi oppure tramite sito o direttamente in loco tramite appositi POS messi a disposizione dal partner tecnologico.
“E’ un risultato importante per Associazione e Fondazione ADI, perché sarà un museo con responsabilità che vanno oltre i confini associativi e con un impegno verso la collettività, così come verso la comunità del Made in Italy” ha affermato Umberto Cabini, Presidente di Fondazione ADI.
“Siamo orgogliosi di questo risultato che è stato reso possibile grazie all’impegno e alla fiducia di tutti i soci. Un traguardo che evidenzia una vitalità associativa straordinaria” ha sottolineato Luciano Galimberti, Presidente ADI.
Main Partner del Museo è Repower: “Questo è un momento che stavamo aspettando da tempo - commenta Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia - essere al fianco di ADI in questa inaugurazione corona il percorso che abbiamo intrapreso verso una concezione del design al servizio della sostenibilità e dell’innovazione”.
Gli altri partner dell’ADI Design Museum sono IED, Rinascente e Prosecco Doc e i technical partner sono ATM e Clear Channel. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, il Museo accoglie gratuitamente tutti i giovani che abitano e studiano in un'area non più distante di 15 minuti di percorso dal Museo.