Ieri, 15 giugno a Torino, si è svolto un evento interamente dedicato alla sostenibilità di retailer e brand - organizzato da Kiki Lab in partnership con Mark Up e Gdoweek – al quale ha partecipato anche Franke.
‘Ki-Life. Brand e Retail per un futuro presente sostenibile’ ha offerto la possibilità di assistere alla presentazione di una ricerca mondiale su retailer, brand e sostenibilità sociale e ambientale, nonché alle testimonianze di numerosi top manager di realtà di successo, tra i vari interventi anche Dino Giubbilei, Vice President Marketing. & Digital Franke Home Solutions.
Dopo il titolo di Leader della Sostenibilità 2021 conferito a Franke da Il Sole 24 Ore e Statista, la presenza dell’azienda all’evento Ki-Life è l’ennesima testimonianza di un impegno che da anni la porta a contraddistinguersi per il proprio sviluppo sostenibile, percepito da sempre come un’opportunità di crescita.
La tutela dell’ambiente, punto cardine della filosofia aziendale, è una scelta irrinunciabile che si ritrova ricorrente nel corso della sua storia, fin dalle origini e che si esprime anche in una responsabilità sociale volta alla creazione di progetti per il territorio e all’attenzione alla salute dei dipendenti.
Oasi dalla bellezza suggestiva, il Laghetto del Frassino di Peschiera del Garda è il luogo in cui sorgono gli stabilimenti produttivi di Franke Italia: un contesto naturale che ha comportato una cura verso la consapevolezza ambientale basata su solidi principi di etica della responsabilità, che ha consentito all’Azienda di differenziarsi nelle scelte industriali di lungo periodo.
L’attenzione ai consumi energetici, alla selezione dei materiali, al controllo delle fasi di lavorazione che garantiscano una qualità senza tempo e una sicurezza totale, oltre all’implementazione di processi che assicurino una facile separazione delle componenti principali del prodotto in modo da facilitarne il riutilizzo o lo smaltimento, sono l’esito di un lungo e complesso percorso iniziato nel 1999, volto allo sviluppo di un Sistema di Gestione ambientale, che, attualmente, ricopre un ruolo primario nello svolgimento delle numerose attività aziendali.
Conformato allo standard internazionale ISO 14001, il Sistema di Gestione ambientale viene valutato annualmente tramite la Relazione ambientale e il Bilancio Ambientale, strumenti che hanno permesso a Franke di rientrare nella selezione delle 150 aziende che si differenziano per la propria spiccata attenzione all’ambiente.
La sensibilità maturata nel tempo, l’importante lavoro di squadra in termini di eccellenza nell’ottica del miglioramento continuo e di un futuro da abitare, hanno reso Franke Leader della Sostenibilità 2021.