Frullatori, planetarie, sminuzzatori, mixer, estrattori, tostapane, spremiagrumi costituiscono un potente esercito di alleati in ogni cucina, piccoli apparecchi indispensabili per la preparazione di piatti più o meno complessi.
Se da un lato i grandi elettrodomestici sono i protagonisti indiscussi, in cucina ai piccoli elettrodomestici è affidato il ruolo di "coprimari", essenziali perché fanno risparmiare tempo e fatica. Ognuno partecipa con un ruolo ben preciso, dai tritatutto utili per sminuzzare diversi tipi di alimenti ai mixer a immersione comodi per amalgamare direttamente nel contenitore o nella pentola, dai frullatori che preparano bevande a base di frutta o passati di verdura agli spremiagrumi fino ai classici tostapane, un apparecchio versatile perché non prepara solo toast ma all’occorrenza può anche scongelare il pane.
I piccoli elettrodomestici di nuova generazione sono dotati di plus tecnologici che permettono di ottenere performance elevatissime, alcuni hanno avuto degli upgrade formidabili dal punto di vista del comfort d'uso e al contempo molta attenzione è stata destinata all’estetica che ha portato a progettare apparecchi sempre più compatti e belli, spesso anche colorati, che vengono scelti in base sì alle funzioni di cui sono dotati, ma anche - e talvolta soprattutto - per il loro design distintivo.
Ecco a seguire alcune novità proposte dai principali brand di piccoli elettrodomestici.
KITCHENAID
La nuova Linea Cordless KitchenAid è stata sviluppata per avere tutta la potenza che si desidera, senza l’ingombro dei fili, semplificando così il modo di lavorare in cucina.
Una batteria potente agli ioni di litio (da 8 o 12 V), facilmente ricaricabile, permette di realizzare qualsiasi preparazione grazie ai 3 apparecchi della linea: un Frullatore a immersione, che mantiene ottime prestazioni per tutta la durata della carica, si ricarica completamente in sole due ore e bastano 20 minuti per una ricarica rapida; un Tritatutto a due velocità (con ciotola da 1,18 litri) con lama multifunzione in acciaio inox che consente di lavorare una grande varietà di verdure, frutta fresca, secca o cotta e una frusta per sbattere, montare, emulsionare, amalgamare gli ingredienti o incorporare aria negli alimenti e lo Sbattitore, che di velocità ne ha 7, utili per mescolare, miscelare e montare gli ingredienti al punto giusto.
ELECTROLUX
Caratterizzata dalla tipica sobrietà scandinava e da un resistente corpo in metallo, la planetaria Create 5 è dotata di un potente motore e da numerose regolazioni di velocità che consentono di ottenere consistenze eccellenti, anche nelle preparazioni più complesse grazie alla miscelazione delicata.
Equipaggiata con un’ampia ciotola - capacità 5 litri - e tre accessori - gancio per impastare, frusta antiaderente e frusta a filo - la planetaria Electrolux è ideale per la preparazione di piccoli e grandi impasti, miscelati sempre in maniera ottimale, dalla consistenza liscia e senza grumi. Determinanti per ottenere risultati eccezionali e costanti sono le sei velocità e l’impostazione Pulse, essenziale per regolare le consistenze.
BEKO
Colore nero, dettagli in acciaio inox, recipienti in vetro e texture zigrinata - in modo da facilitare l’impugnatura - caratterizzano gli apparecchi della Sirius Line, una nuova gamma sviluppata da Beko e dedicata alla food preparation.
Oltre ai dettagli estetici raffinati gli apparecchi della gamma - frullatore da tavolo, mixer, tritatutto e frullatore ad immersione set - sono dotati di un wattaggio elevato e includono la possibilità di scegliere tra diverse velocità, in modo da garantire ottime performance di lavoro. In particolare, il frullatore set unisce diverse funzionalità in un singolo prodotto: grazie infatti ai tanti accessori come le fruste, la doppia lama in acciaio inox e le ciotole in vetro permette una grande versatilità in un singolo prodotto.
BOSCH
Nelle proposte di Bosch troviamo diverse soluzioni ideali per ogni esigenza, da prodotti più basici e adatti alla vita di tutti i giorni, a modelli più ricchi di accessori con funzioni per i più esperti. Tra gli apparecchi più pratici ed efficienti il frullatore a immersione con sistema Fresh Vacuum, che in un solo prodotto coniuga le tradizionali funzioni di miscelazione alla conservazione sottovuoto.
I colori e le finiture inox e nero si coordinano perfettamente ai grandi elettrodomestici della cucina come forni e piani cottura, ma sono disponibili anche in colori più briosi come il rosso o lo champagne per regalare un tocco di vivacità alle cucine dal design essenziale.
SMEG
Smeg per i suoi piccoli elettrodomestici ha puntato ad un design inconfondibile, dichiaratamente ispirato agli anni ’50. In particolare lo sbattitore elettrico HMF01, disegnato da Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti (Deepdesign), coniuga una tecnologia innovativa con uno stile fortemente caratterizzante.
Il pannello comandi è un display LED retroilluminato che indica velocità e tempo di utilizzo: un’interfaccia semplice che a prodotto spento scompare. Tre le tipologie di fruste in acciaio inox in dotazione: due fruste a filo, per panna montata, salse o chiare d’uovo; due fruste optimus, per gli impasti semi duri come biscotti e basi per torte e due ganci impastatori per i lievitati.
MOULINEX
Il mixer ad immersione Quickchef, grazie alla tecnologia Powelix e al potente motore, crea un vortice che spinge gli ingredienti verso le lame in acciaio inox per ottimizzare il taglio anche nei composti più difficili. Attraverso il quadro di comando intuitivo prepara facilmente una varietà di piatti mantenendo il controllo con 10 velocità regolabili, senza fermare il mixer. Dotato di protezione antischizzi e di un design ergonomico, per un maggior controllo anche quando le mani sono bagnate, Moulinex Quickchef è composto da tre elementi: bicchiere da 800 ml, tritatutto da 500 ml e una frusta.
KENWOOD
Le nuove generazioni di impastatrici Kenwood sono dotate di nuove tecnologie come la funzione cottura che troviamo nelle impastatrici planetarie Cooking Chef, che permette di realizzare non solo impasti ma anche di cuocere ad una temperatura che raggiunge i 180°. In dotazione anche una bilancia di precisione EasyWeigh, capace di pesare da 1g a 6kg, in qualsiasi punto della macchina, sia all’interno della ciotola sia degli accessori, così da poter procedere con la preparazione senza interruzioni.
BRAUN
Design semplice, utile e soprattutto progettato per durare. Lo storico Minipimer, il mixer ad immersione di Braun, si evolve nella serie MultiQuick 9 offrendo una tecnologia più avanzata come imode che permette di scegliere tra tre diversi livelli di velocità, pulse, alta o bassa. La regolazione “smart” della velocità si adatta semplicemente a seconda della pressione esercitata sul tasto, un sistema di lame con tecnologia ACTIVEBlade, con movimento verticale, assicura risultati di lavorazione perfetti tritando cibo intero in pochissimi secondi.
WOLF
I piccoli elettrodomestici Wolf, distribuiti in Italia da Frigo 2000, sono super versatili e grazie alle numerose funzioni aiutano a creare piatti gustosi. Oltre ai 7 livelli di potenza manuali del frullatore è possibile impostare, ruotando la manopola, 4 funzioni speciali per realizzare uno smoothie di frutta, una purea spumosa, una zuppa calda cremosa o una granita con ghiaccio finissimo. Il design del motore aiuta a smorzare il rumore durante la miscelazione e lo schermo LCD informa su ogni dettaglio della miscelazione, dal tempo alla velocità, passando per la funzione selezionata.
Il tostapane, grazie alle fessure ampie, permette la tostatura di fette molto spesse - anche del pane artigianale - oppure di scaldare solo la parte interna del pezzo di pane con la funzione “bagel”, mentre la funzione “mantenere caldo” lascia la fetta dorata leggermente calda, pronta per essere imburrata e la funzione “pane congelato” prolunga il tempo di tostatura per garantire una doratura perfetta.