Da macchine monofunzione a fulcri tecnologicamente avanzati di ambienti di cui diventano assolute protagoniste, le cappe si vestono di nuove funzioni per soddisfare le richieste dell’abitare contemporaneo ed elevare il benessere e il comfort, grazie a un’estetica sofisticata "total metal" o "mix" metallo e vetro, a prestazioni eccellenti e a forte versatilità. Cucine sempre più tecnologiche e accoglienti trovano in questo elettrodomestico un supporto fondamentale per innalzare la qualità e la pulizia dell’aria, ma non solo. Le cappe "total metal" oppure create abbinando l'alluminio o l'acciaio al vetro, sono disponibili in modelli a parete o da soffitto e integrano spesso un’illuminazione precisa e di qualità che permette di fare luce in modo ottimale sul piano di lavoro. I produttori hanno messo a punto cappe in grado di integrare anche schermi e monitor, di purificare l’aria non solo durante la fase di cottura dei cibi, di ospitare ripiani e supporti per contenere oggetti d’uso quotidiano e molto altro. Si tratta cioè di cappe pensate come centri tecnologici sempre connessi, dalle performance evolute ma dall’estrema semplicità di utilizzo, strumenti personalizzabili al servizio dell’uomo.
ESISTYLE
Il modello T-Vhood di Esistyle è composto da due elementi con tecnologie solo apparentemente distanti: una Smart Tv da 32” incorporata e una cappa piatta a parete che si ambienta perfettamente nelle cucine più moderne. Motore brushless A++, sistema anticondensa, filtri baffle, barra Led con regolazione dell’intensità luminosa e con la possibilità di scegliere la temperatura di colore più adatta caratterizzano T-Vhood insieme alla funzione 24h Clean Air che depura l’aria anche durante la notte o quando non si è in casa. PLUS: il piacere di cucinare restando sempre connessi o guardando la propria serie Tv preferita.
FABER
Faber propone un concept di prodotto totalmente nuovo: Air Hub, modello dal look completamente "metal" che integra perfettamente due elettrodomestici, ovvero un modulo per l’igienizzazione dell’aria e una cappa T-shape. Il risultato di questa sinergia: aria più pulita, salubre e sicura tra le mura di casa, grazie alla rimozione di fumi e odori causati dalla preparazione dei cibi, ma anche all’abbattimento fino al 99,99% di virus e batteri attraverso un processo che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. Le cappe della serie Air Hub sono disponibili in quattro modelli nei formati da 60 e da 90 cm: due con cruscotto touch control in vetro ed etichetta energetica A+ e due con pannello inox; tutti i modelli sono dotati di funzione Intensive Speed e Delay 30. Plus: igienizza l'aria d'ambiente e aspira.
AIRFORCE
La cappa a parete Q-Bic di Airforce, caratterizzata da un design marcatamente industrial, oltre ad aspirare i fumi della cottura permette di aggiungere spazio in cucina grazie alle mensole laterali in vetro grigio fumé e al comodo ripiano superiore. La cappa si gestisce attraverso il telecomando in dotazione o, in alterativa, con Integra System utile per accedere a tutte le funzioni della cappa direttamente dal piano cottura a induzione. Una strip led illumina completamente il piano mentre la possibilità di ruotare di 90 gradi l’uscita del motore garantisce un’installazione molto semplice. PLUS: le mensole laterali e il ripiano superiore possono accogliere oggetti o utensili
ELICA
In acciaio satinato o verniciato, iconica e rivoluzionaria, la serie di cappe Ikona Maxxi Pure di Elica racchiude due prodotti con funzioni distinte: una cappa che rimuove odori e vapori e un purificatore d’aria che libera l’ambiente da allergeni come acari e pollini, oltre a inquinanti rilasciati da muffe, prodotti per la pulizia e rivestimenti regalando una sensazione di benessere per tutto il giorno. Il purificatore d’aria è dotato del Combo Pure Filter, una speciale combinazione di filtri HEPA e carbone che cattura particelle fino a 1 micron, questo consente di alleviare i sintomi allergici e i possibili malesseri causati da inquinanti interni. PLUS: una cappa dalla doppia funzione: rimuove i cattivi odori e riduce l’inquinamento indoor.
FABITA
Con la sua composizione geometrica che abbina struttura in legno, copertura anteriore in rame (il materiale di rivestimento frontale può essere custom) e scheletro in metallo, la cappa Cassetta (disegnata da Adriano Design) occupa poco spazio sul piano cottura quando non in funzione e può diventare un’utile barra attrezzabile. E' una cappa che attraverso un semplice scorrimento si allunga al bisogno per catturare i fumi di cottura, rientrando poi nella posizione di partenza. Il movimento e la funzionalità sono resi possibili da un gesto intuitivo: la velocità di aspirazione aumenta infatti in base a quanto la cappa viene “tirata” verso di sé. PLUS: design discreto e combinazione raffinata di materiali pregiati.
FALMEC
Light di Falmec è una cappa a isola dal grande impatto scenografico che la rende protagonista assoluta dell’ambiente cucina, sia che si tratti di uno spazio indipendente o in dialogo con il living. Un design dalla geometria di linee perfette che disegnano un corpo aspirante molto compatto, Light si caratterizza per un elemento centrale in vetro fumé temperato da 120 cm o 180 cm e due profili laterali in alluminio satinato anodizzato nero, che integrano strip LED, per una luce che si diffonde lungo tutto il perimetro inferiore. La tecnologia Multi-Air distribuisce la potenza aspirante in più motori di piccola dimensione. PLUS: efficace l’apparato filtrante grazie all’applicazione della tecnologia Carbon.Zeo
GAGGENAU
Il centro di aspirazione a soffitto AC 270 della Serie 200, di Gaggenau, nella raffinata finitura in alluminio Gaggenau Black, è dotato di un motore efficiente, silenzioso e integrato direttamente nell’elettrodomestico, consentendo di ridurre notevolmente i tempi richiesti per il montaggio. L’altezza del modulo cappa in sospensione si regola elettronicamente, quando non è in funzione può essere completamente sollevato in linea con il soffitto o integrato al suo interno. La cappa di Gaggenau è dotata di efficaci filtri antigrasso e a carboni attivi che rimuovono dall’aria, prima di rimetterla nell’ambiente, ciò che vi rimane sospeso, neutralizzando anche gli odori più forti. PLUS: la potenza d'aspirazione si regola automaticamente tramite un sensore di controllo.
NEFF
La cappa aspirante a muro da 90 cm di Neff (modello D96IMW1G1) ha un design inclinato e un altissimo potere aspirante grazie alle due aree di aspirazione, frontale e inferiore. Con i comandi Touch Control integrati nel vetro è possibile controllare facilmente e manualmente la cappa anche dal piano cottura, il funzionamento progressivo incrementa l'aspirazione quando è necessaria la massima potenza. Dotata di un sensore automatico che monitora la qualità dell’aria e di un sistema di illuminazione - Ambient Light - che si adatta perfettamente ad ogni ambiente. PLUS: il controllo della cappa può avvenire anche tramite comando vocale.