Architetto e designer, Vittore Niolu firma per Scavolini un nuovo importante progetto per la cucina e il living: Formalia. Se il segno distintivo del nuovo modello è l’anta sagomata con maniglia in metallo, dal punto di vista concettuale è il Sistema Parete Status a definire il disegno compositivo di basi, pensili e scaffalature di Formalia. Si tratta di una struttura modulare a giorno che può essere integrata nel progetto cucina o "vivere" in modo indipendente come divisorio di ambienti giorno attigui. Ed è proprio con il Sistema Parete Status che Vittore Niolu offre anche la possibilità di creare la propria zona studio e ufficio coordinata e integrata alla cucina o pensata in soluzioni a sé stanti all'interno del living.
“Gli eventi di quest’ultimo periodo hanno stimolato lo sviluppo di un nuovo concetto di ambiente-casa fluido, ibrido e diversificato, che stimoli sensazioni piacevoli per i momenti di relax, e un razionale utilizzo dello spazio che consenta anche di organizzare il lavoro di ufficio in modo flessibile ed efficiente”. Così Vittore Niolu spiega i concetti base del sistema-casa Formalia, di Scavolini, che prevede la possibilità di creare anche una zona ufficio fondandosi sulla visione di un habitat flessibile. “Abbiamo la necessità di vivere la casa come luogo di comfort, tanto accogliente quanto funzionale. Una coerente scelta di colori, l’uso sapiente della luce naturale ed artificiale, l'acustica, la disposizione degli ambienti e gli arredi ben organizzati permettono soluzioni d’arredo sartoriali su misura e migliorano il benessere psicofisico”.
Il sistema Formalia risponde pertanto a tali esigenze connotandosi quindi per il concetto di “tutto a vista” espresso proprio dal Sistema Parete Status, che consente di progettare in modo personalizzato una zona ufficio ben organizzata e al contempo “domestica” nello stile e nelle scelte cromatiche.
In base a quale idea nasce Status e la postazione office ad esso integrabile? “Il primo aspetto del progetto di Status è legato alla mobilità, un megatrend del nostro tempo", spiega l'architetto Niolu. "A medio termine, laptop, tablet, telefoni cellulari e simili sostituiranno i computer fissi; oltre alla crescente flessibilità dei posti di lavoro stazionari, molti di noi lavoreranno in mobilità. Nelle nostre abitazioni deve essere possibile creare rapidamente una buona postazione di lavoro ergonomica, anche in diversi momenti della giornata. D’ispirazione è stato anche il ricordo della mia infanzia e prima adolescenza: i miei genitori avevano dedicato un vano della casa al gioco di noi fratelli, alla creatività, alla condivisione con gli amici coetanei, all’ascolto di musica, ma quello era anche un luogo di concentrazione, di lettura, di studio. Ho immaginato il Sistema Parete Status strutturato in una sola parete della stanza con un’anta scorrevole di grandi dimensioni, un tavolo estraibile per l’attività di studio, elementi a giorno e vassoi estraibili per contenere giochi e piccoli segreti, colori misti per comode “oasi” di benessere con luce naturale e tanto spazio libero per le attività creative e il dialogo”.
Punto di forza del Sistema Parete e della zona ufficio è la flessibilità data dai diversi moduli sostenuti da una struttura metallica. “Il Sistema Parete si può realizzare attraverso il principio di modularità e sostenibilità, con un approccio alla progettazione integrata degli interni", dice Niolu. "Ora è necessario pensare la modularità come elemento universale per l'intero ciclo di vita di un prodotto d'arredo, fin dalla fase di progettazione, e favorirne la durata e l’adattamento alle variabili esigenze degli utenti. La struttura in alluminio del Sistema Parete Status e la qualità dei materiali dei suoi componenti permettono di modificare nel tempo l’organizzazione e il ritmo dei vani a giorno intercalati a spazi chiusi, agevolandone la trasformazione e la fruizione anche nel caso di cambiamenti residenziali”.
“Morbide” la gamma cromatica e le finiture previste per la zona ufficio, che coincidono con quelle dell’intero Sistema Parete Status. “La gamma di colori laccati e decorativi offerta da Formalia è ampia. Oltre ai tenui colori naturali, a cornice degli spazi abitativi, si propongono anche tonalità calde come il marrone ruggine, il muschio o il blu petrolio e un armonioso verde salvia. Si stanno anche riscoprendo forti colori retrò degli anni '70 come il rosa intenso o l’arancione. Ripiani, vassoi e antine si prediligono in finiture opache, mentre i piani di lavoro sono disponibili in tinta unita e decorativi, in laminato Unicolor e laccato", conclude Niolu."Elemento di spicco della zona ufficio è lo schienale magnetico Line System, una struttura componibile attraverso schienali e profili interposti a cui è possibile agganciare oggetti in metallo verniciato - ad esempio in acciaio Scuro - come vaschette per il contenimento, mensole, elementi a giorno e ganci che arredano e permettono la massima organizzazione della postazione”.