Electrolux entra a far parte della HCA (Home Connectivity Alliance), alleanza fra produttori lanciata questa settimana al CES, la principale fiera dedicata alla tecnologia e si unisce dunque ai membri fondatori Samsung Electronics, Haier, GE Appliances, Arçelik, American Standard Heating and Air Conditioning e Trane Residential nella missione di garantire interoperabilità attraverso diversi marchi, piattaforme e app. Non solo permettere ai consumatori di usare il loro televisore, oppure la lavatrice o il forno e altri elettrodomestici sfruttando i vantaggi della casa connessa: HCA ha tra i suoi obiettivi anche la sicurezza dei consumatori e la privacy dei dati. I membri della Home Connectivity Alliance avranno in definitiva l'opportunità di innovare, condividere le competenze tra pari e diventare leader nell'espansione dell'ecosistema della casa connessa.
Sarà Andrea Corda, CTO di Electrolux, a rappresentare il Gruppo svedese in HCA come Board Director. "L'interoperabilità è una necessità per accrescere la facilità d'uso e creare valore per i consumatori - ha dichiarato il Board Director -. È come la definizione dei protocolli, o l’uso di un browser per accedere a qualsiasi sito web su Internet. Saremo in grado di usare un dispositivo, che sia il telefono o la tv, per far funzionare qualsiasi cosa, da un purificatore d'aria a un forno. All'interno di questa interoperabilità, creeremo un altro livello per mostrare cosa Electrolux, o AEG, o Frigidaire può fare per il consumatore".
"Electrolux è focalizzata sull’innovazione sostenibile dell’esperienza del consumatore, per contribuire a uno stile di vita migliore. Il numero di prodotti connessi continua a crescere nelle case di tutto il mondo e di conseguenza aumenta la necessità di interoperabilità tra marchi diversi per consentire grandi esperienze ai consumatori. Questo è il motivo per cui siamo felici di far parte di HCA", è stato il commento di Ola Nilsson, Electrolux Group CXO.