Memorie anni ’70 per i nuovi mobili bar, una gamma di soluzioni inserite all'interno di armadiature e che si svelano al momento giusto. Nuove soluzioni d'arredo funzionali, che assecondano la tendenza dell'angolo bar in cucina reinventando il mobile di memoria. Sistemi raffinati e moduli attrezzati con cantinette, ripiani per bottiglie, portabicchieri consentono così di condividere cocktail e drink, ma anche sigari e dintorni, per completare i momenti di convivialità.
ROSSANA
Nell'ampia armadiatura in legno di rovere termo-trattato del sistema TU23, inserita nell'ambientazione Isøla Ibiza (design Carlo Colombo), di Rossana, ecco una doppia colonna perfettamente attrezzata come zona bar che può rimanere sempre celata, ma anche essere subito disponibile all'occorrenza grazie a due ante rientranti. Peculiarità della colonna bar (largh. esterna: 134,6 cm) è anche la speciale pietra Trinity White, che con le ampie venature nere su bianco decora e impreziosisce il vano bar, donandogli un deciso risalto rispetto al colore scuro dell'insieme. Per il supporto delle bottiglie, sono inserite mensole di cristallo di diverse profondità, mentre al di sotto, un piano estraibile in acciaio con canale per prese elettriche consente l'appoggio di shaker, frullatore, cestello per il ghiaccio e di tutte le attrezzature per la preparazione di cocktail e bevande; al di sopra, luci led integrate. Nell'ambiente, l'isola finita con ante in Rovere Termotrattato come l'armadiatura, con top ad alto e basso spessore in Acciaio Orizzonte e con divisorio superiore e piano tavolo realizzati in pietra Trinity White, abbinata agli interni della colonna bar e della colonna forno.
DE CASTELLI
Realizzato da De Castelli, Barista (design Adriano Design) è un mobile bar compatto e dal volume scultoreo definito da un canneté di tondini in rame naturale di diversi diametri, che creano una texture irregolare. Il mobile è accessoriato per custodire bottiglie e bicchieri di differenti tipologie e dimensioni e si apre a libro: la perfetta apertura a 180° è resa possibile dalla soluzione progettuale che disegna una sezione a “v” e permette quindi alle due metà simmetriche di combaciare. Il movimento è facilitato da piccole ruote integrate nella base. Dentro il mobile, il piano superiore in rame naturale è in posizione leggermente ribassata rispetto ai fianchi diventando funzionale all’appoggio e al servizio. L’interno è completamente in acciaio inox con una finitura a specchio che moltiplica, come in un caleidoscopio, i colori dei liquori e i riflessi dei vetri di bottiglie e bicchieri, ricordando l’atmosfera e gli eleganti interni di club e cafè.
SIEMATIC
Una colonna con coffee bar completa quella pensata per il modello Classic, di SieMatic, dotata anche di mini-lavello per essere una postazione completamente autosufficiente. Speciali le finiture dell'interno della colonna coffee bar, con mensole con sistema di illuminazione, schienale e top in pietra SieMatic StoneDesign nero assoluto lucidato (spess. 4 cm) e basi con estraibili in alluminio color nickel opaco con telaio lucido sfaccettato, abbinate alle basi dell'isola. La colonna con coffee bar si chiude con due ante rientranti lateralmente in modo automatico e silenzioso con ammortizzatore, finite in laccato color grigio grafite opaco e dotate di maniglia incassata color acciaio. Le laccature SieMatic sono disponibili nell’Individual SieMatic ColorSystem, con 1950 colori a campione.
ASTER
Per il sistema Pure Glam (design Lorenzo Granocchia), di Aster, solo materiali e funzioni esclusivi che, insieme, realizzano una cucina luxury e intelligente. Glamour e in linea con il concept del modello è l'Armadio Bar e Sigari racchiuso da ante rientranti in legno di eucalipto termotrattato opaco. All'interno, l'Armadio Bar è finito con piano d'appoggio in pietra levigata naturale e piani in cristallo con luci perimetrali dove esporre bicchieri e bottiglie; dietro, uno schienale a specchio a righe verticali. Nella base, l'umidificatore per sigari con rivestimento in pelle impunturata grigia; accanto, vani e cassetti nella stessa rifinitura pregiata.
COMPOSIT
Novità assoluta, il Sistema Bar di Composit rappresenta una soluzione completa per la cucina o per il living, composta da colonne specializzate ed “evolute” in cui tutto scompare. All’occorrenza però, le ante rientranti folding con apertura meccanica pocket svelano l’eleganza e la funzionalità dello spazio interno, attrezzato con basi in Noce Canaletto, cantinetta, piano di lavoro e schienale in Laminam Abitum Marmo Nero Rigato, mensole superiori con luci led integrate nella faccia inferiore. Speciali le ante rientranti a tutta altezza, realizzate con la nuova ed esclusiva finitura 3D metallizzata Texture Lacquered. Il Sistema Bar è disponibile con una larghezza massima di 240 cm
MESON'S
Tra le diverse colonne attrezzate dei programmi d'arredo cucina Meson's, spicca la colonna Bar attrezzata. La soluzione prevede una doppia anta a vetro e, internamente, una speciale mensola fornita di portacalici, per esporre e ordinare i bicchieri, mentre sotto al ripiano sono inseriti tre cassetti e un cestone scorrevole. Le fiancate possono essere dotate di illuminazione led per agevolare le operazioni e valorizzare la colonna a vetrina.
CESAR
Oltre a colonne bar chiuse, presentiamo anche un'interessante soluzione a vista. Si tratta del sistema a parete The 50’s, di Cesar, reinterpretazione in chiave contemporanea dei sistemi di librerie e contenimento degli anni Cinquanta. Nella proposta, The 50's nella soluzione a due moduli integra zona bar e cantina costituita da vani a giorno portabottiglie e da portabicchieri superiori agganciati alle mensole. La struttura di The 50’s consente anche l’inserimento di forni, piccoli elettrodomestici e contenitori chiusi e a giorno. Di fronte, l’isola cucina del modello Intarsio, con ante in legno di Rovere Fossile.