Un 2022 iniziato ancora sotto il segno del design per Arrital, premiata con il Good Design® Award 2021 attribuito al sistema cucina Ak_07, disegnato dall’architetto Franco Driusso, per la categoria Product Design Office and Residential Furniture.
Un premio all’eccellenza del design, quello assegnato per la 71a edizione dal The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, che ha selezionato Ak_07 tra gli oltre 1.100 progetti provenienti da oltre 50 nazioni.
Una vocazione all’innovazione, quella di Arrital, riconosciuta proprio dagli specialisti del progetto. Ak_07, protagonista della copertina di Ambiente Cucina n. 266 (gennaio/febbraio 2022), è un sistema cucina che si contraddistingue per l’alto livello estetico conferito dal design innovativo dell’anta con profilo a cornice, in cui il classico telaio è reinterpretato secondo un linguaggio contemporaneo che rispecchia l’approccio sartoriale dell’azienda. Realizzando un completamento di gamma che consente di raggiungere le aree di gusto più sofisticate, Ak_07 offre un ampio vocabolario progettuale e una inedita varietà di materiali e finiture.
Declinato in diverse ambientazioni che ne valorizzano lo stile raffinato e internazionale, Ak_07 è un sistema pensato per arredare e personalizzare cucine-living in luoghi anche molto diversi, dal cottage in campagna al loft urbano, offrendo elementi progettuali che garantiscono la massima funzionalità e ottimizzazione degli spazi.
Ak_07 è disponibile in Castagno Spazzolato declinato in quattro nuance - Fjord, Royal, Luxor e Wild - e in 20 colori laccati Sand. Il telaio a cornice sottile, realizzato in legno massello, è dotato di maniglia integrata la cui presa è agevolata dalla particolare lavorazione smussata della superficie, caratterizzando l’intera cucina. I quattro listelli che incorniciano l’anta riportano i segni delle giunzioni a incastro, caratteristica distintiva del legno massello.
Tra i nuovi accessori e complementi che arricchiscono la funzionalità di Ak_07, anche il piano scorrevole Move che, con un semplice movimento orizzontale, aumenta la superficie di lavoro permettendo di celare o rendere accessibili lavello e/o piano cottura e il bancone a doppio livello, con la possibilità di alloggiare sul piano inferiore diversi oggetti. Funzionali ed eleganti, gli elementi come la base terminale estraibile con vano a giorno laterale - attraverso l’apertura unica svela due pratici vani contenitori - e il divisorio AkB_Case che garantisce una divisione protettiva tra il piano cottura e il piano di lavoro, diventando anche un comodo contenitore per utensili.
A completamento di un programma di arredo curato in ogni dettaglio, le nuove finiture Arrital disponibili per personalizzare le colonne con ante rientranti, dotate di illuminazione integrata e accessori dedicati, che racchiudono le zone operative e di contenimento. Sistema di riconosciuta eccellenza, Ak_07 di Arrital si pone al servizio di chi progetta ambienti cucina e living evoluti.