Saib, una delle principali aziende italiane produttrici di pannelli truciolari grezzi e nobilitati per l'arredo, lancia "Stay colorful", slogan che identifica la nuova collezione Unicolor. Con l'hastag #STAYCOLORFUL, Saib presenta la collezione Unicolor focalizzando l'attenzione sul valore cromatico della proposte, che vengono abbinate tra loro in una nuova serie di moodboard capaci di reinterpretare le infinite possibilità espressive della superficie. La palette spazia dalle tonalità più calde e materiche, che spaziano dal giallo agli ocra fino alle più delicate nuance dei grigi, del malva, del lilla e degli azzurri per arrivare alle tonalità di verde più intenso, ma anche a gioiosi colori di tendenza come il giallo pop, il fucsia e il blu acceso, per donare agli ambienti luce e allegria.
La collezione Unicolor, declinata in tinte unite, valorizza la texture e la trama delle superfici ed è stata pensata per offrire comunque toni sempre morbidi, mai invadenti, capaci di essere utilizzati per atmosfere di originale personalità. Obiettivo dell’azienda è infatti offrire ai progettisti una vasta gamma di soluzioni per le applicazioni più varie, personalizzabili e sofisticate da coniugare ad ambienti e stili diversi. La qualità delle superfici, lisce o in rilevo, dei pannelli nobilitati firmati Saib valorizza le sfumature di colore della nuova collezione versatile e briosa.
La nuova gamma Unicolor di Saib non è solo una collezione di tendenza, ma è anche fortemente ecosostenibile. Distingue infatti la produzione di Saib il processo produttivo completamente sostenibile Rewood, che utilizza solo legno a fine vita; in tal modo l'azienda arriva oggi a rigenerare circa 600.000 tonnellate all'anno di legno derivante dalla raccolta differenziata. In virtù di tale processo i pannelli Saib oggi sono definiti RPB – Regenerated Particle Board. I risultati ottenuti da Saib sono dovuti anche ai forti investimenti sull’innovazione come strumento di progresso e di salvaguardia dell’ambiente. Di recente la struttura è stata dotata di un nuovo impianto di essiccazione e di abbattimento delle emissioni confermando l’impegno aziendale nella tutela del territorio. I costanti investimenti in tecnologia sono accompagnati da una ricerca orientata ad ottenere superfici dal forte impatto tattile ed emozionale, in grado di sposare al meglio estetica, tecnica e riuso. Inoltre, dal 2020 SAIB è membro di ADI – Associazione per il Disegno Industriale - e dal 2021 sostiene attivamente il progetto School of Sustainability scuola di specializzazione post-laurea – nata da un’idea di Mario Cucinella. Attraverso queste azioni SAIB intende sottolineare la propria profonda condivisione dell'idea di design come strumento culturale.