Eurocucina | Il design e la materia pura di Rossana

A Eurocucina, in un raffinato spazio espositivo di quasi 200 mq, Rossana presenta suoi più importanti progetti cucina interpretati da materia pura e design pulito: HD23, Isøla e HT50, che si completano con il sistema TU23 e la boiserie Dedalo

Un brand che si contraddistingue per la ricerca, il design e sistemi innovativi che sottolineano l’inclinazione all’utilizzo della materia pura: è Rossana, marchio del Gruppo Colombini da oltre 60 anni sinonimo stile, design e tecnologia nell'arredo cucina, che sarà presente al salone di Eurocucina 2022 (Pad. 11, stand D23 E26) con una gamma di nuove proposte. Ogni cucina Rossana rappresenta un'opera unica di design contemporaneo, realizzata per distinguersi e integrarsi con l'architettura circostante; design, materia, contenuto progettuale sono asset che riassumono al meglio le caratteristiche del brand. Nello raffinato spazio espositivo di quasi 200 mq a Eurocucina, Rossana metterà in mostra diversi modelli interpretati da Simona Tagliaferri, Art Director del marchio: HD23, Isøla, HT50, che vengono completati con il sistema di armadiature TU23 e con il sistema boiserie Dedalo. Le cucine Rossana vengono interpretati dall'Art Director con una sapiente combinazione tra le superfici e i colori della materia pura e di finiture uniche; elementi solitari, che creano accenti aggiuntivi, insistono sul concetto di personalizzazione e propongono una visione del brand i cui "pesi" materici comunicano tra di loro con nuove narrazioni, dando voce al dialogo tra ambiente funzionale ed estetica minimal. La forza naturale di legno, pietra, metallo si esprime attraverso segni, venature e colore, esaltati dalla luce, il senso armonico di bellezza. Tra i materiali utilizzati per i progetti vi saranno speciali qualità di legno - Noce, Larice Silk, Castagno Carbone - e di  pietra, come Breccia Imperiale verde leather, Trinity White leather e Arabescato Orobico leather .

TRE MODELLI ECCELLENTI

Per Eurocucina, Rossana intraprende un nuovo "viaggio" volto a reinterpretare tre modelli iconici di cucina by Massimo Castagna e Carlo Colombo. Gesti ponderati in cui ricalibrare un ritmo con nuovi "racconti" di HD23, ISØLA, HT50, arricchiti con nuovi elementi e materiali.

HD23 - Designer: Massimo Castagna - Art Director: Simona Tagliaferri

Razionalità, ergonomia, funzionalità e potenzialità della materia autentica si uniscono alla voglia di esplorare e interpretare il mutare degli stili di vita. HD23 esprime un progetto originale e innovativo che va oltre il concetto della cucina caratterizzata dall’anta. Le basi, molto capienti grazie allo zoccolo basso, e i vari componenti speciali, ognuno con una differenti specificità e materiali, rendono HD23 una cucina funzionale, personalizzabile e flessibile di interpretazione. Un progetto dinamico, costantemente in progress che evolve e si arricchisce di nuovi elementi e materie. HD23 è impreziosita da componenti speciali utilizzati come “oggetti”, ognuno con una forte e specifica personalità e caratterizzato della materia pura come metalli, legni, laccature ad alta resistenza e pietre. L’estremo raziocinio, la ricerca dell’ergonomia, delle funzionalità e delle potenzialità dei materiali si uniscono alla voglia di esplorare e interpretare il mutare degli stili di vita, fornendo una risposta ai nuovi orientamenti e alle nuove domande di un’utenza sofisticata ed esigente.

ISØLA - Designer: Carlo Colombo - Art Director: Simona Tagliaferri

Elegante, scultorea e funzionale, Isøla, è un progetto innovativo e trasversale nell’utilizzo e nelle forme. Il modello reinterpreta il concept dirompente di uno dei primi modelli “a isola” del brand di fine anni sessanta che, per i suoi contenuti, aveva rivoluzionato il mercato del settore. Isøla si esprime nella forma di un monoblocco dalle geometrie architettoniche che crea uno spazio cucina aperta e pronta a dialogare con lo spazio circostante, in grado di adattarsi a case di grandi dimensioni, ma pensato anche per arredare appartamenti e open space metropolitani di piccole dimensioni. Isøla è cucina, ma anche living grazie al taglio centrale del blocco, capace di definire i due ambiti. Il nuovo progetto si caratterizza infatti per la parete autoportante del blocco, in grado di creare una divisione estetica e operativa tra la zona lavaggio e preparazione e l’area riservata al living. Linee geometriche, sviluppate in orizzontale e in verticale, creano un gioco di volumi tra pieni e vuoti e rivelano Isøla una cucina scultorea e dal taglio architettonico, scandita nel prospetto da lame in metallo che definiscono le zone funzionali e di contenimento, ritmata con un top di diversi livelli realizzati con materiali differenti. Progettata con materiali naturali e pregiati, come legni e pietre, sapientemente lavorati e accostati a elementi in metallo che enfatizzano il maestrale incontro tra materie e geometrie, Isøla rivela il "dna"  Rossana che predilige l’utilizzo della materia allo stato puro ispirato a un’idea di terra e di natura. Isøla propone anche un elegante sistema di boiserie con cui è possibile arredare l’intero ambiente, comprese nicchie e pareti, e creare un total look abitativo, esclusivo e personalizzato. Isøla è proposta in cinque interpretazioni ambientate in luoghi diversi – Ibiza, Milano, Parigi, New York e Singapore - dove il progetto prende forma e racconta lo stile del brand attraverso la bellezza e i suoi
contenuti materici. Nella interpretazione Ibizia (GALLERY SOPRA), Isøla a doppia profondità. Il top ad alto e basso spessore è nella finitura Acciaio Orizzonte e lascia spazio al divisorio superiore attrezzato e al piano tavolo in pietra Trinity White con sostegno in vetro stratificato extra chiaro. Elementi verticali in acciaio si alternano alle ante in Rovere Termotrattato sia nelle basi sia nelle colonne a parete.

HT50 - Designer: Massimo Castagna - Art Director: Simona Tagliaferri
Rossana::HT50, con cappa pannellabile, nella composizione Los Angeles

HT50 rappresenta una vera icona delle cucine minimali, che riassume in sé tutta la forza espressiva dell’ampio range materico di Rossana. Il sistema cucina HT50 propone diverse configurazioni d’uso, dalle più rigorose alle aggregazioni con isole a blocchi collegate dai grandi piani snack, fino al tema della cucina a portale, in cui lo spazio di lavoro è pensato come una nicchia compresa tra le basi e i pensili. L’estetica minimale e raffinata del top dallo spessore invisibile - risultato dell’accoppiamento a 40° gradi con l’anta a 50° - caratterizzano il volume essenziale di HT50, completamente senza maniglia, che esprime così un carattere fortemente contemporaneo. Minimale, raffinato e innovativo, il sistema HT50 è dotato di tecnologie servo assistite per la gestione delle aperture tra cui il sistema push-pull elettrificato. L’altissimo grado di personalizzazione e di adattamento alle diverse situazioni d’uso, enfatizzato dalla poetica dei materiali e dall’approccio sartoriale, completano gli elementi di un progetto cucina che sposa appieno la filosofia e la vocazione Rossana. Per il modello HT50, Rossana presenta tre interpretazioni ambientate a Los Angeles, Londra e a Venezia, ognuna rappresentativa di valori e stili di vita differenti. Los Angeles è velocità, cambiamento e nuove atmosfere. Londra è invece sinonimo di poliedrica vitalità e di incontro. Venezia è un gioiello di cultura e di unicità riflessa nell’acqua.

Rossana HT50 Los Angeles: il dettaglio della nicchia