L’elemento aspirante diventa per Falmec parte di un’architettura modulare, multifunzione e totalmente integrata nella cucina. Questa l’idea alla base della nuova collezione Elements che verrà presentata dall’azienda a FTK (Padiglione 9 – Stand G01 H06). Il concetto “Elements” si declina in diverse soluzioni pensate per adattarsi alle molteplici necessità e tipologie di installazioni in cucina. Nascono così gli esclusivi sistemi modulari Monolith, Shelf e Air-Wall: tre concetti inediti che “nascondono” la tecnologia all’interno di elementi unici nel design e perfettamente integrati nel progetto d’arredo.
Monolith di Falmec è un elemento dal design prezioso, appoggiato nel piano di lavoro, pensato per rispondere alle varie esigenze in cucina: si compone di un elemento aspirante da 90 cm e di moduli contenitori accessori, collocabili a destra o a sinistra (da 30, 60 o 90 cm), che permettono un allestimento funzionale e personalizzato. Il risultato è un comodo canale attrezzato che può accogliere utensili della cucina, così come prese elettriche. Il modulo aspirante di Monolith si apre leggermente, per accedere al controllo delle funzioni di aspirazione e illuminazione e permettere l’aspirazione dei fumi. Monolith è composto da una struttura in alluminio nero opaco che alloggia un frontale in vetro lucido nella parte verticale. Il sistema è dotato di luce ambientale, che conferisce un gradevole effetto di sospensione.
Shelf si presenta come una vera e propria mensola aspirante. Grazie all’esclusiva tecnologia Multi-Air, il corpo aspirante è estremamente sottile e incorporato in una struttura a mensola di soli 10 cm, dotata di veletta estraibile, per aumentare la capacità di aspirazione. L’elemento “cappa” può arricchirsi di moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm, posizionabili a destra o sinistra del corpo aspirante per configurare differenti composizioni d’arredo creando un sistema pensile. La struttura è realizzata in acciaio verniciato nero ed è avvolta sia frontalmente sia lateralmente da un profilo di alluminio satinato nero. Nella parte inferiore è integrata una strip led con luce dinamica che illumina il piano di lavoro lungo tutta la lunghezza della mensola. Shelf prevede anche accessori aggiuntivi come porta spezie e altri utensili della cucina.
Air-Wall integra verticalmente l’aspirazione in un esclusivo pannello in vetro temperato bianco retroilluminato, trasformando lo schienale della cucina in una superficie funzionale, che aspira i fumi e allo stesso tempo illumina lo spazio con una gradevole luce ambientale. Il sistema magnetico del pannello consente di aggiungere accessori funzionali, anch’essi magnetici (supporti tablet, porta spezie e mensoline). L’aspirazione è resa possibile tramite un’apertura con flap, apribile manualmente, che consente l’estrazione dei fumi e l’accesso al controllo delle funzioni “cappa”. Il motore, posizionato nella base della cucina, è stato progettato per avere ingombri limitati ed elevata efficienza. Il progetto nasce dalla collaborazione di Falmec con Magneto Lab, azienda umbra specializzata nella realizzazione di innovativi schienali per cucine. Air-Wall sarà disponibile in 3 versioni: 120 cm con aspirazione centrale, 150 cm con aspirazione decentrata a destra o sinistra.