Sostenibilità, design unico e lusso sono i tratti distintivi del brand Ornare, che ha presentato all’ultima edizione di Eurocucina alcune novità di prodotto, nel dettaglio la collezione Square Round e le linee Shaker e Move, con il supporto del progetto Brazilian Furniture, dell'Associazione brasiliana dell'industria del mobile (Abimòvel), e dell'Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni (ApexBrasil), istituzioni di cui Ornare è membro.
Ornare è una delle prime industrie del mobile ad essere certificata dal CARB (California Air Resources Board), il consiglio per la qualità dell'aria della California (Stati Uniti), che valuta l'emissione di formaldeide dai pannelli di legno. Inoltre, l'azienda utilizza legno certificato a livello internazionale dall'FSC – Forest Stewardship Council che le vale il sigillo verde della tutela ambientale e anche il processo di produzione segue lo standard FSC.
“La valorizzazione della sostenibilità all'interno del mercato del design e dell’arredo deve essere ancora consolidata ed è un aspetto a cui noi di Ornare prestiamo grande attenzione sin dalla fondazione, che risale a più di trent’anni fa. Come risultato del nostro impegno per l'ambiente e la qualità richiesta negli showroom in tutto il Brasile, negli Stati Uniti e nello showroom di Dubai, inaugurato di recente, Ornare è conforme agli standard richiesti dal mercato”, afferma Esther Schattan, socia fondatrice di Ornare.
Le linee Shaker e Round sono state disegnate da Ricardo Bello Dias, art director del brand, in collaborazione con lo Studio Ornare, coordinato dal CEO Murillo Schattan. I progetti del brand hanno ricevuto dei riconoscimenti a livello internazionale: nel 2021 la linea di cucine Shaker ha vinto la categoria “Best Kitchen” all'ICFF/ WantedDesign by IFDA (International Furnishings e Associazione di Design); l’azienda è stata premiata anche nella categoria “Stand” come miglior stand a ICFF 2021 in cui si è distinta per il “set of work”, in uno spazio che ha portato a livello nazionale alcune delle principali scommesse del brand e mercato internazionale.
Ispirata alla comunità del nord-ovest dell'Inghilterra nel XVIII secolo, la linea Shaker offre una reinterpretazione della cucina tradizionale. Il telaio dell'anta si distingue come principale elemento di personalizzazione e la sua struttura metallica la rende moderna e sofisticata. Le finiture disponibili spaziano dall'eleganza del vetro al calore del legno e della rafia intrecciata, ricordando anche l'artigianato della comunità Shakers.
La linea Round è ispirata al rapporto aureo e arricchisce lo stile Ornare con i suoi dettagli curvi, rendendola perfettamente integrabile con le altre linee del marchio. Gli armadi presenti nella collezione sono caratterizzati da angoli concavi o convessi e, inoltre, la linea Round comprende una serie di complementi freestanding che sono un'elegante soluzione organizzativa per qualsiasi spazio.
Firmata dall'architetto Vivian Coser, la linea Move include riferimenti all'opera Spot dell'artista inglese Damien Hirst. Si compone di pezzi versatili e infinite composizioni, come un pannello a più fori, su cui vengono fissati ganci, mensole, cassetti e un carrello gourmet Move Away. Comprende venti articoli personalizzabili al 100% come accessori organizzativi e a scomparsa.