Dall’incontro tra Andrea Gullo, director di Officine Gullo e Edgardo Osorio, fondatore e direttore creativo del brand italiano di calzature di lusso Aquazzura, nasce un progetto tailor-made unico: la cucina creata ad hoc proprio per Osorio, una soluzione suggestiva e fortemente connotata dal colore turchese. La location in cui è inserita, l'appartamento dell'imprenditore, è davvero eccezionale: Palazzo Corner Spinelli, a Venezia, affacciato su Canal Grande, nel sestiere di San Marco. La residenza risale alla fine del XV secolo e si distingue per i particolari caratteri architettonici che rappresentano il passaggio, dalle forme gotiche alle linee rinascimentali, nell’arte veneziana, come testimonia la facciata sul canale. Al primo piano, nell’appartamento di Osorio, è stata ambientata la cucina firmata Officine Gullo, "cucita su misura" in base alle richieste del designer, per le caratteristiche della sua residenza e del suo brand.
Per quanto appartenenti a settori diversi, Officine Gullo e Aquazzura condividono valori comuni in una ricerca costante del bello e della perfezione dei dettagli nel segno delle lavorazioni artigianali fiorentine. “Ho avuto il piacere di essere presentato ad Edgardo da amici comuni", racconta Andrea Gullo, "ma ero ben a conoscenza del percorso di successo del suo brand di calzature femminili. Delle sue creazioni ho apprezzato fin da subito l’elevata qualità dei dettagli e la loro inconfondibile eleganza. Entrambe le nostre aziende oggi vantano una presenza nelle principali capitali internazionali e i nostri rispettivi clienti desiderano pressoché la stessa cosa: prodotti unici capaci di rispondere completamente ad irrinunciabili esigenze di funzionalità e stile.”
Superfici turchesi e decori esotici
E' un'armonia di tonalità e colori lo spazio cucina di Edgardo Osorio che, quando "scoprì" Officine Gullo, uno degli aspetti che lo colpirono fu proprio la ricchezza della palette cromatica e la cura dei dettagli. Grazie alla possibilità di scegliere una tonalità custom made, e non solo, Osorio ha così potuto optare per il turchese Pantone, abbinato a finiture in nichel. La creatività di Osorio è stata assecondata dalla sartorialità dell'azienda che ha realizzato una cucina esattamente in base ai suoi desideri.
“Durante la ristrutturazione della mia nuova casa a Venezia stavo cercando una cucina speciale, che fosse davvero unica", dice Osorio. "Non sono mai stato un grande fan degli ambienti cucina e per questo motivo ne volevo progettare una in cui trascorrere del tempo fosse un piacere". All'arredo turchese, Osorio ha voluto abbinare uno speciale pavimento in parquet dipinto a strisce e creare finiture d'ambiente tor sur ton attraverso le fini decorazioni murarie realizzate a mano su fondo turchese. Su due pareti continue, fiori e alberi dai colori vivaci e animali esotici dipinti richiamano i motivi di pregiate porcellane cinesi del XVIII secolo e trasportano l’osservatore in un giardino esotico.
"Volevo riprodurre un giardino d’inverno pieno di colori, animali e alberi di diverse stagioni dell’anno", racconta Osorio. "L’idea iniziale per la cucina è nata dopo aver visitato Villa Necchi a Milano. Nella villa, infatti, è presente una stanza che ospita un giardino d’inverno dipinto a mano di cui mi sono subito innamorato. Ho sempre voluto realizzare una cucina che assomigliasse a un soggiorno e per farlo ho recuperato dei disegni botanici del XVIII secolo da cui ho ricavato l’ispirazione per gli alberi e per le piante che volevo usare, mescolando la flora di diverse stagioni dell’anno".
Cucina tailor made con logo personale
Per l'arredo sono stati impiegati gli elementi della collezione Tailor Made Kitchens, che si affiancano tra loro realizzando un'unica soluzione d'arredo a parete, senza pensili, e con una imponente cappa dello stesso colore delle basi e delle colonne a muro. Al di sotto della cappa, nel grande blocco cucina centrale sono inseriti strumenti di cottura di tipo professionale: zona cottura con 4 fuochi e un coup de feu, forno a gas e forno elettrico. La refrigerazione dalle prestazioni professionali si inserisce ad incasso nella parete.
La totale personalizzazione dell'arredo cucina si esprime anche nei dettagli. "L'ananas, il logo iconico di Aquazzura, è presente nelle porte e nei pomelli per un tocco estroso e personale. La cucina così è diventata davvero il cuore della mia casa.” L’ambiente è stato dunque progettato sulle specifiche esigenze di Edgardo Osorio per accogliere famiglia e amici: “Sono abituato ad organizzare molti eventi e momenti privati, e la mia cucina viene utilizzata spesso per cene e pranzi con amici che vengono a trovarmi a Venezia. Le cucine Gullo sono belle, colorate, ricche di dettagli unici e realizzate artigianalmente a Firenze", conclude il proprietario. "Per questo motivo il primo progetto per Aquazzura Casa era importante realizzarlo con un’azienda che potesse ricreare un ambiente cucina unico e che soprattutto condividesse i nostri valori.”
Foto: Mattia Aquila
"LA CUCINA TURCHESE DI AQUAZZURA" - Venezia
PROGETTO D’ARREDO CUCINA
Officine Gullo Design Team
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento sito nel Palazzo Corner Spinelli, a Venezia, sul Canal Grande
SUPERFICIE CUCINA:
16,55 mq
ARREDO CUCINA
Cucina su misura di Officine Gullo con gli elementi della collezione Tailor Made Kitchens - Ante frontali di basi e colonne: acciaio ad alto spessore verniciata color Pantone turchese, con rifiniture nichel – Piani in acciaio inox
ELETTRODOMESTICI
Tutti di Officine Gullo: cappa professionale a piramide realizzata interamente in acciaio ad alto spessore verniciato a fuoco, con bordi in ottone - Blocco cucina professionale ad uso domestico OG Professional 168, con piano cottura con 4 fuochi e un coup de feu, forno a gas e forno elettrico – Colonna frigorifero-freezer da 90 cm Serie Professional - Lavastoviglie a incasso