Connettività e IoT sono due capisaldi della strategia di posizionamento e di espansione di Haier Europe, che a IFA 2022 ha presentato le sue innovazioni di prodotto più smart, insieme a una visione, il concept “Connect to Extraordinary” che guida ricerca e progetti dell’azienda parte di Haier Smart Home, azienda numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici per 6 anni consecutivi.
La strategia di sviluppo
Il CEO di Haier Europe, Yannick Fierling, ha tenuto durante l’evento di Berlino una conferenza per presentare a ospiti e stakeholder la strategia di crescita dell'azienda e la sua leadership nel campo della connettività e del mercato IoT, nonché i nuovi ed eccezionali prodotti che hanno portato Haier Europe ad essere l'azienda con la crescita più rapida in Europa. Con tre percorsi immersivi dedicati ai tre marchi dell'azienda - Candy, Hoover e Haier - Haier Europe trasmette una nuova visione di Smart Home in cui Internet of beings, Intelligenza Artificiale e tecnologia premium trovano la loro migliore espressione.
“La presenza a IFA 2022 si sposa perfettamente con la nostra strategia volta a consolidare la nostra leadership nel campo della connettività e dell’IoT, e a diventare la prima scelta dei consumatori in ambito Smart Home e tra i primi tre player di mercato in Europa - afferma Fierling -. Grazie alla nostra filosofia 'Zero distance to consumers', siamo in grado di capire prima e meglio le esigenze dei clienti e di fornire loro prodotti innovativi e soluzioni su misura. I nostri prodotti sono progettati per soddisfare le aspettative e le reali esigenze dei consumatori. Con l'offerta di prodotti premium sempre più connessi, Haier si posiziona come brand in prima linea per il progresso”.
Le quote di mercato e gli obiettivi futuri
Presente in tutti e 5 i continenti con 45 filiali e quasi 5 milioni di utenti connessi, Haier si colloca al quarto posto in Europa (Euromonitor International) con l'8,1% di market share, puntando a diventare uno dei primi tre produttori di elettrodomestici nella regione entro il 2026. Haier Europe sta espandendo le proprie attività attraverso significativi investimenti in prodotti e marchi e in una strategia industriale competitiva, grazie anche alla recente apertura del primo stabilimento di refrigerazione in UE, in Romania, e all'espansione del settore di lavaggio (asciugatrici e lavastoviglie) in Turchia, che svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di go-to-market e di centralità del cliente.
Haier si distingue per la sua leadership di prodotto in diverse categorie, con una quota di mercato superiore al 20% nei settori della refrigerazione, della lavanderia domestica, delle cantine e dei congelatori. È l'azienda che cresce più rapidamente in Europa, con un aumento del valore del 37% nella MDA 8 dal 2019 al primo semestre del 2022. Unendo tecnologia, connettività e design, Haier Europe crea soluzioni innovative che ruotano attorno alla vita delle persone, anticipando le esigenze e i desideri dei consumatori e facilitando la loro esperienza quotidiana in cucina e negli spazi lavanderia.
Le novità di prodotto dei tre brand
Con “Simplify your Day”, Candy presenta soluzioni sempre più connesse che rispondono in modo semplice e intuitivo alle esigenze delle persone. Ad IFA verranno presentate diverse nuove soluzioni smart, tra cui Rapido, la lavastoviglie più veloce e capiente del mercato, Fresco, il frigorifero flessibile e connesso, RapidÓ PRO, l'asciugatrice con la serie di cicli rapidi più completa, e Aquamatic, la lavatrice più piccola disponibile sul mercato. Le collezioni Moderna, caratterizzate da acciaio inox e vetro, ed Essence, che puntano su design e minimalismo, saranno protagoniste di show cooking dinamici.
L'area dedicata a Hoover presenta “Quality for Life” e propone prodotti ad alte prestazioni per raggiungere il benessere e migliorare la qualità della vita in ogni ambiente domestico. Tra le soluzioni più all'avanguardia, il nuovo aspirapolvere a batteria HF9, la lavatrice H-WASH 700, che garantisce il 20% di prestazioni migliori di lavaggio, nonché l'asciugatrice H-DRY 550. In cucina, troviamo la lavastoviglie H-DISH 700 PRO e il forno H-OVEN 500 Steam Plus, mentre nell'area di raffreddamento il frigorifero H-FRIDGE 700.
Haier presenta “Connect to Extraordinary”, una narrazione che unisce design, tecnologia e scenari su misura. Tra le novità c'è CUBE 90 SERIES 9 che, grazie all'intelligenza artificiale e al Big Touch Display integrato nella porta, diventa il centro dell'intero ecosistema domestico, connettendosi a qualsiasi elettrodomestico Haier in casa ma anche al mondo esterno. Nell'area lavaggio, Haier presenta la nuova lavatrice I-FRESH SERIE 11 e le lavastoviglie I-PRO SHINE SERIE 6 e 7. CUBE 90 SERIES 7 PRO e FD 90 SERIES 7 PRO sono invece le proposte di Haier nella gamma multiporte, dotate della rivoluzionaria tecnologia Fresher Techs®. CHEF@HOME SERIES 6 è un altro protagonista: il forno che diventa un vero e proprio assistente personale.