Ernestomeda sarà tra i brand protagonisti di FIND - Design Fair Asia, importante manifestazione e grande occasione di scambio e ispirazione tra Occidente e Oriente che si tiene a Singapore dal 22 al 24 settembre. La fiera, che inserisce l'Asia nel circuito globale del design, riunisce i principali brand internazionali di arredamento, rinomati designer indipendenti, gallerie e produttori, con interi padiglioni dedicati ai Paesi partecipanti che mettono in mostra il proprio patrimonio di design. Durante i giorni della manifestazione FIND, che avrà luogo al Marina Bay Sands, tra i resort più suggestivi ed eleganti di Singapore, Ernestomeda esporrà una composizione del nuovo modello cucina Sign, presentato in occasione dell’edizione di Eurocucina 2022 e ideato da Giuseppe Bavuso, architetto e art director dell’azienda. Il modello Sign sarà così al centro dello spazio espositivo dell'azienda, situato allo stand H07.
Sign, che rappresenta in assoluto uno dei più importanti e “ricchi” progetti realizzati da Ernestomeda, si caratterizza fin dal primo sguardo per il nuovo concetto di open space che suggerisce. Il nuovo modello rimanda infatti a un inedito e rivoluzionario modo di pensare e organizzare lo spazio della propria cucina, in grado di aprirsi e incontrare gli altri ambienti domestici, divenendo una vera estensione del living, fulcro della casa dedicato alla convivialità. Dal punto di vista progettuale, Sign è pensata con contenuti dall’alto valore formale ed estetico e con livelli prestazionali molto vicini a quelli professionali. Se da un lato la cucina deve continuare a rispettare le regole della funzionalità nella preparazione dei cibi, dall’altro deve essere in grado di divenire un tutt’uno con l’ambiente circostante: una cucina, dunque, che arreda e valorizza la casa con elementi tipici degli spazi conviviali del soggiorno. Con circa duecento alternative di scelta tra finiture e materiali – dai naturali fino ai più tecnici e innovativi – Sign si conferma come uno dei modelli Ernestomeda con la più alta capacità di personalizzazione, in grado di creare affascinanti mix materici e cromatici che danno vita ad ambienti eleganti e dal forte impatto visivo e che consentono al modello di trascendere il suo ruolo di “servizio” e di diventare arredo a tutti gli effetti. Dalle soluzioni più essenziali, come i melaminici e i laccati opachi, a quelle più ricercate, come i vetri metallizzati, fino ai legni e al gres, Sign offre l’opportunità di creare il proprio ambiente cucina in modo del tutto personale, garantendo sempre la massima coerenza estetica e la più alta libertà di scelta.
La composizione Sign scelta da Ernestomeda per l’esposizione in fiera si caratterizza per la presenza di un’isola con basi in Stone+ in finitura Nevada Cannetè (esclusiva Ernestomeda), top in MDi Induction by Inalco in finitura Nevada (esclusivo Ernestomeda) con zona lavaggio/cottura integrate Able e induzione sotto piano. La composizione è arricchita dal sistema Bridge sopratop (registered design) in laccato metallo Lucem con vetro riflettente chiaro e dalla cappa a isola K-System in acciaio satinato. Un elemento di novità è il tavolo scorrevole Move-on Plus (registered design), caratterizzato dal piano scorrevole in impiallacciato Rovere Nero che rivela il sottostante vano attrezzato portautensili nella stessa finitura. Anche il vano a giorno Daylight (registered design) dell’isola propone una struttura in impiallacciato Rovere Nero, mentre la cornice anteriore retroilluminata è in laccato metallo Lucem.