Prende spunto dalle atmosfere e dall'architettura delle grandi metropoli lo stile urban, commistione di funzionalità e minimalismo, di materiali "duri" come il cemento, l'acciaio e il ferro impiegati dagli edifici più moderni oppure di legni used ispirati alle vecchie strutture industriali. Ideale per l'arredo di loft, open space e spazi abitativi razionalisti, mix di contemporaneo e industrial in proporzioni variabili, l'urban style contamina anche la cucina con risultati di forte impatto. Si impiega così l'acciaio puro, ma anche trattato con nuove lavorazioni oppure riprodotto da laccature ad effetto. All'acciaio si accostano i legni termotrattati soprattutto nelle nuance dei grigi, il vetro fumé o "fuso", il peltro e il rame vero oppure espresso da laccati metallizzati.
TM Italia
Look urban e hi-tech per la cucina aperta sul living progettata da TM Italia e appartenente ad un loft elegante, che pone in primo piano l'imponente isola con frontali in laccato speciale Acciaio ossidato e con piano di lavoro ton sur ton in gres Florim Grey ad effetto marmo. Creata con il modello T45, l'isola è dotata di piano cottura a induzione e di cappa downdraft; la parte centrale del piano di lavoro scorre in avanti per svelare un vano portabottiglie e creare un confortevole piano snack. Le colonne del modello D90 con ante rientranti sono invece in legno di Rovere Materico bruno a fiamma verticale e con maniglia Inside, mentre le colonne a vetrina laterali in vetro Stopsol grigio hanno ripiani in vetro e illuminazione interna verticale.
LUBE
Il metallo liquido ossidato rame del sistema Oltre, di Lube, interpreta l'urban style con un accento industrial. Nelle armadiature a parete effetto rame, due nicchie attrezzate con boiserie accolgono le zone operative; particolare la zona lavaggio con lavello in rame che si abbina al miscelatore e ai piccoli contenitori appesi alle barre delle boiserie. Le basi delle nicchie sono chiuse da ante in Rovere Madera termocotto, ripreso dallo snack in appoggio all'isola finita con ante a telaio in vetro scuro. Completano il tutto le gole e gli zoccoli Urban. Tra gli altri innumerevoli materiali del modello si annoverano la malta stesa a mano, con effetto cemento, oppure il legno impiallacciato dalla forte tattilità.
ROSSANA
Disegnato dall'architetto Massimo Castagna, il modello HD23 di Rossana, nella versione Barolo, esprime il proprio carattere urban attraverso superfici di forte carattere: acciaio trattato con una speciale finitura e legno affumicato. Nell'open space, ecco quindi le due isole con ante e fianchi nella speciale finitura Acciaio Orizzonte. Nel dettaglio, l'isola lavaggio è conclusa con un top in pietra Breccia Imperiale (spessore 2 cm), mentre l'isola con piano cottura è arricchita da canale attrezzato da 180 cm in acciaio Orizzonte inserito nel divisorio, personalizzabile in varie finiture e accessori come vani portaoggetti aperti o chiusi da uno sportello a ribalta. In nuance con il tutto, le colonne con ante in castagno affumicato e strutture grigio acciaio per frigo, forni e cantine vino a incasso. A sbalzo dall'isola lavaggio, lo Snack con piano in castagno affumicato spesso 4 cm e con sostegno in vetro extrachiaro.
SCAVOLINI
DADA
Carattere grafico e architettonico per Ratio (design Vincent Van Duysen) in cui la struttura è protagonista. Nella nuova versione del modello, lo stile urban è interpretato da materiali unici come i laccati speciali metallizzati nelle versioni bronzo, titan, peltro e oro, le "lacche ibride" color ardesia e bronzo, e legni scuri come il legno di palma, il noce scuro, l'olmo scuro, il rovere grafite o nero. Volumi pieni e vuoti e piani di diversi spessori si agganciano agli elementi tecnici strutturali, esili e minimali, creando un elegante gioco di equilibri. Nella proposta qui fotografata, l'isola è definita da ante in rovere nero e dalle speciali ante composte da listelli verticali di 13 mm di spessore ed è dotata di piano di lavoro pietra lavica nera. A parete, l'armadiatura si compone di colonne a giorno laterali con schienali in rovere nero e ripiani laccati neri, mentre la Colonna operativa 2.0 in posizione centrale è chiusa da ante in ardesia ibrida ed è dotata di zona di lavoro con top in pietra lavica nera, basi in rovere nero, mensole alari in peltro.
ARRITAL
Total look effetto cemento con la nuova finitura Cloud per la soluzione creata con AK_Project (design Franco Driusso), di Arrital, che è protagonista di una composizione dall'elegante stile urban. Disponibile per le ante, il piano di lavoro e tutta la scocca interna del mobile, la finitura Cloud Grigio Medio con effetto leggermente nuvolato consente così di progettare una cucina totalmente monolitica. Emblema della costante ricerca di Arrital è il sistema di contenimento che, come si vede nella soluzione proposta, offre le possibilità di progettare colonne attrezzate con ante rientranti. Qui sono inserite due colonne attrezzate: una accoglie elettrodomestici, piano di lavoro estraibile in acciaio, mensole e barra elettrificata con luce; di fianco, la colonna con lavello e zona preparazione e dispensa.