Da qualche tempo abbiamo familiarizzato con una nuova tipologia di apparecchi, quelli connessi, perché forniscono una esperienza d’uso personalizzata ed efficiente, che va dalla gestione della spesa al controllo dei consumi, sempre più importante per risparmiare, fino ad arrivare ai suggerimenti sulla conservazione ottimale del vino o all’impostazione dei processi di cottura per ogni tipo di preparazione.
Le diverse applicazioni sviluppate dalle aziende, capaci di dialogare con i vari elettrodomestici, comprendono diverse funzionalità, funzioni smart pensate per rendere più autonoma e comoda la gestione della casa, dove comfort, praticità e qualità della vita aumentano quando gli elettrodomestici semplificano la quotidianità. Quanto più l’uso di un dispositivo risponde alle abitudini e alle esigenze personali dell’utilizzatore, tanto maggiore sarà il suo supporto.
I risultati di una nuova ricerca condotta in Italia da BVA Doxa per UL Solutions (società leader nella scienza della sicurezza applicata che fornisce servizi di test, ispezione e certificazione, oltre a prodotti software complementari) hanno evidenziato che le principali ragioni d’acquisto, citate da coloro che hanno comprato uno o più dispositivi per la smart home, riguardano principalmente la comodità, la possibilità di rendere più sicura la propria casa e la capacità di gestire apparecchi ed elettrodomestici a distanza tramite app, ma la propensione agli acquisti futuri vede in cima alla classifica i dispositivi per il controllo dei consumi e il risparmio energetico. La maggior parte degli utenti si è dichiarata soddisfatta delle app che gestiscono gli smart device, ma un’altra parte ritiene che vi siano spazi di miglioramento in termini di qualità e funzionalità.
Ecco allora una panoramica sulle applicazioni, sistemi indispensabili anche per rendere i propri elettrodomestici preziosi alleati nel contenimento della spesa energetica.
AEG
L’applicazione My AEG Kitchen consente di monitorare i processi di cottura e i consumi, come farebbe un assistente in cucina. Ad esempio, selezionando una ricetta fra quelle proposte dall’app è possibile inviarla direttamente al forno che imposta automaticamente i programmi e la temperatura corretti. Con il piano cottura ComboHob monitora gli stadi della cottura e riceve preziosi consigli per cucinare, scegliendo le impostazioni corrette per ogni preparazione. Ma non solo, grazie alla connettività integrata del piano cottura a induzione si può regolare l’assorbimento di energia da 1,5 kW fino a 7,2 kW. My AEG Kitchen consente inoltre di tenere sotto controllo gli aggiornamenti per effettuare upgrade, da remoto, dei tre livelli di interfaccia dei forni AEG, ma anche regolare l’illuminazione della telecamera e condividere le immagini direttamente con gli amici.
BSH
Controllo e massima personalizzazione degli elettrodomestici, la piattaforma digitale Home Connect di BSH offre comfort e vantaggi concreti che vanno oltre il semplice controllo a distanza, adattando l’uso alla vita dei consumatori. Ad esempio, si possono avere a disposizione ricette sempre nuove, con indicazioni da seguire passo dopo passo per la realizzazione della pietanza e le istruzioni per il corretto utilizzo dell’apparecchio. L’app consente l’accesso da qualsiasi luogo, attraverso diversi dispositivi come smartphone o tablet, con i voice assistant come Google (a breve anche Alexa), e presto anche con Apple Watch e gli smartwatch dotati di Wear OS by Google. Con Home Connect, BSH offre un ecosistema di elettrodomestici nutrito che, oltre a comprendere brand come Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau, conta su diversi partner in tutto il mondo fornendo una vasta gamma di servizi aggiuntivi che gli utenti possono scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze: ad esempio è possibile collegare Home Connect con il partner per la casa intelligente Busch-Jaeger/ABB.
ELECTROLUX
Con la gamma di elettrodomestici connessi, Electrolux incentiva i consumatori a scegliere uno stile di vita sostenibile grazie ai consigli forniti dall’app My Electrolux Kitchen. A partire dai forni che possono essere controllati tramite comandi vocali in modo intuitivo (Google Home in abbinamento con l’app My Electrolux Kitchen). Una volta effettuato questo passaggio l’app suggerisce moltissime ricette sane e gustose. Collegata alla lavastoviglie, invece, permette di selezionare il programma migliore per risparmiare acqua senza rinunciare a un lavaggio impeccabile e avvisa l’utente quando il ciclo è terminato. L’app invia anche una notifica quando è il momento di effettuare il lavaggio periodico di manutenzione. Nella foto, la lavastoviglie integrata EEZ69410W con SprayZone e connettività integrata di Electrolux.
FRANKE E FABER
Due app studiate per offrire al consumatore un’esperienza ad alto livello grazie a funzioni semplici e intuitive. Franke@Home funziona in unione con i prodotti AQ Sense di Franke, Faber Cloud con i prodotti Air di Faber, entrambe gamme complete composte da varie tipologie di cappe come verticali, ceiling e incasso. Le due app sono state progettate per monitorare la qualità dell’aria nella cucina e controllare i prodotti a distanza: per liberare l’ambiente da odori e sostanze inquinanti in modalità completamente automatica, monitorare umidità, temperatura e qualità dell’aria dell’ambiente domestico, accedere alle informazioni semplicemente da uno smartphone. In particolare, con la cappa verticale K-Air di Faber è possibile anche gestire luci, tonalità e velocità di aspirazione, oltre allo stato di saturazione dei filtri grasso e carbone (se la cappa è installata in modalità filtrante). Con la cappa AQ Sense è possibile utilizzare i comandi vocali (compatibili con Amazon Alexa, Google Home Assistant e Apple Siri) per accendere e spegnere la cappa, impostare la velocità di ventilazione, attivare le luci e controllare la qualità dell’aria, la temperatura e i livelli di umidità.
GRUPPO HAIER
Nata per guidare gli elettrodomestici dei brand Candy, Haier e Hoover, l’app hOn è stata progettata per essere accessibile e facile da usare per tutti, senza bisogno di essere esperti di tecnologia. Trasforma la casa in un centro di controllo dinamico e funzionale, si connette a elettrodomestici di marche diverse e abilita servizi aggiuntivi utili come la manutenzione. In ogni momento, si può valutare la salute del frigorifero, forno, lavastoviglie e ricevere notifiche sul loro stato di usura. Con il forno Hoover H-OVEN 500, grazie all’assistente vocale, è possibile parlare direttamente tramite Google Home o Amazon Alexa e ottenere un supporto aggiuntivo per accendere il forno, verificarne lo stato, chiedere suggerimenti sulla corretta modalità di cottura, temperatura, pulizia e altro.
MIELE
Tre elettrodomestici dotati di connettività - lavastoviglie, frigorifero, forno - che fanno parte di un set cucina smart, collegati in rete con il sistema Miele@home e controllabili con comandi vocali (con Alexa, sul fronte Google play invece, l’opzione è ancora in fase di sperimentazione). Grazie all’assistente vocale Amazon Alexa si possono eseguire avvii di programma, impostazioni e richieste sullo stato. È possibile accedere a numerosi altri servizi come la Skill Miele necessaria per avviare il comando vocale. I progressi della cottura sono disponibili tramite Eco Show oppure direttamente sul televisore con Fire TV grazie al forno dotato di fotocamera. Gli elettrodomestici si possono anche integrare nell’applicazione Smart Home tramite l’interfaccia Cloud di Miele. Grazie alla connessione in rete degli elettrodomestici è possibile avere la casa sempre in sicurezza: non appena usciti, tutti gli elettrodomestici connessi in rete passano automaticamente in standby. La lavastoviglie è dotata di caratteristiche innovative che riducono lo spreco di acqua, energia e detersivi, in Classe A di efficienza energetica.
SAMSUNG
Attraverso l’app SmartThings, sviluppata da Samsung, la gestione dell’elettrodomestico connesso diventa semplice e permette di prestare massima attenzione sia alla preparazione dei piatti, sia al consumo energetico dei dispositivi per la cottura. La funzione SmartThings Energy supporta l’utente nella gestione del contenimento dei consumi: sul proprio smartphone viene riportato l’utilizzo di energia dei dispositivi collegati e l’app calcola il costo stimato giornaliero, settimanale o mensile. In modalità “Risparmia” l’app segnala se un dispositivo è rimasto acceso mentre si è fuori casa (grazie alle notifiche è anche possibile impostare delle soglie di consumo giornaliero o mensile ed essere avvisati se queste vengono superate). Con il servizio “Report”, su base oraria o giornaliera e in base alle preferenze dell’utente, è possibile monitorare il consumo dei dispositivi collegati. Si può inoltre impostare un target mensile per verificare, a fine mese, il raggiungimento del traguardo energetico prefissato. I nuovi forni Serie 6 e Serie 7 Samsung sono dotati anche della funzione Ai Camera (Intelligenza Artificiale) che permette di identificare la pietanza e controllarne lo stato di cottura in autonomia, aiutando il consumatore in ogni fase della preparazione.
WHIRLPOOL
L’app 6thSenseLive consente di gestire e monitorare gli elettrodomestici Whirlpool 6°Senso W Collection. Programmare, accendere e spegnere gli elettrodomestici e ricevere avvisi: 6thSenseLive fornisce anche le informazioni necessarie per gestire gli elettrodomestici al momento giusto, offre tutorial e assistenza per selezionare i programmi e le opzioni migliori e dispone di funzionalità non presenti sui prodotti tradizionali. Inoltre, con l’app è possibile creare e salvare preferenze, richiamabili rapidamente in ogni momento e ottenere il massimo dagli elettrodomestici grazie ai preziosi suggerimenti offerti, come per il Microonde da incasso W11I MW161 o il Forno elettrico da incasso W11I OP1 4S2 H, entrambi dotati di connettività e regolabili con 6thSenseLive.
Con BTicino, una casa tutta IoT
Comandare le tapparelle tramite app da remoto, modulare l’intensità della luce, impostare priorità dei carichi delle prese elettriche, ma anche controllare in modo puntuale i consumi energetici, tenendone traccia tramite report dettagliati, utili per non avere sorprese sulle bollette. Molte le opportunità offerte da un nuovo impianto smart che BTicino ha messo a punto in collaborazione con una società che sviluppa soluzioni IoT per la casa. Con Matix with Netatmo, tutta la serie di interruttori BTicino diventa connessa con la massima semplicità, tramite l’App Home + Control: attraverso smartphone e assistenti vocali è possibile gestire anche a distanza l’impianto elettrico, ricevendo eventuali notifiche o allarmi. Nel punto luce, con placche personalizzabili con diverse finiture, possono essere facilmente aggiunti i comandi wireless (è possibile impostare scenari domestici, quali Entra/Esci e Notte&Giorno), senza dover tirare cavi. Installabile al posto di un dispositivo tradizionale, offre interessanti applicazioni anche in ambito commerciale.