Colori e geometrie pure contraddistinguono il progetto d'arredo della zona cucina/living di un appartamento di 70 mq ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, concepita con "isole" dal carattere deciso. Gioioso, rigoroso eppure flessibile, l'interior design dell'open space è opera di biro+, studio di architettura e design d’interni fondato su una costante attività di ricerca e confronto, per il quale il colore rappresenta una delle tematiche centrali. Un aspetto che, per questa realizzazione, è l'elemento di immediata e maggiore connotazione estetica. Salta subito all'occhio la prevalenza di colori primari che intercettano geometrie e volumi "leggeri" polarizzati in tre elementi d'arredo principali, pensati come isole. Il risultato d'insieme è un ambiente dall'atmosfera vivace, ma al contempo sobria per le scelte formali che rimandano allo stile razionalista.
Tre "focus" e tre funzioni
Per il progetto dell'appartamento, gli architetti dovevano ripensare gli spazi in termini di interior design e di arredo. I nuovi proprietari dell'immobile avevano infatti deciso di conservare la distribuzione interna della casa così come era, lasciando inalterati l'open space della cucina-living, le camere e i bagni. Per l'ala giorno, quindi, gli architetti sono intervenuti a partire da un ampio spazio vuoto, dove l'unico elemento di finitura mantenuto è stato il parquet, mentre tutti i vecchi mobili bianchi e anonimi della cucina e delle armadiature sono stati rimossi. "Per noi, il punto di partenza di ogni progetto è sempre l’organizzazione dello spazio, iniziando dalla pianta per arrivare alla definizione delle volumetrie", spiegano gli architetti. In questo caso, per la zona giorno, "il progetto di riconfigurazione degli spazi si fonda sulla volontà di circoscrivere ambiti funzionali differenti all’interno di un unico ambiente, utilizzando pezzi di arredo fissi e mobili".
"Il concept dell'open space si identifica così con un sistema d'arredo completamente su disegno che definisce e individua le diverse funzioni, compresa la cucina. Si sono individuati tre focus: ingresso, cucina e living. Per ciascuno di questi è stato progettato un elemento completamente distaccato dalle pareti perimetrali, che ne delimita i confini. Si tratta quindi di tre 'isole': un divisorio per l’ingresso, un’isola su pianta quadrata per la zona cottura, una madia per il living. Perimetralmente invece, armadiatura e dispensa cucina, camino, libreria completano l’offerta funzionale raccordando le differenti giaciture dei muri e massimizzando lo spazio di archiviazione".
Ma il plus di questo concept è proprio il colore, perché ad ognuno dei tre "focus", ovvero delle tre isole, è assegnato una tonalità: giallo per l'isola-separè dell'ingresso, blu per l'isola-cucina - con bianco di sfondo - e rosa terra per l'isola-madia del soggiorno. La scelta per il design dei contenitori è stata creare una struttura, un frame che includesse pannelli colorati. "Il divisorio, la libreria e la madia sono strutture matericamente miste: ferro per la parte strutturale e legno per i tamponamenti.
Il "cubo" blu della cucina
Nell'open space arredato con isole funzionali colorate, la zona cucina si colloca oltre il separè dell'ingresso e il tavolo da pranzo, sviluppandosi con un'isola blu centrale e con un sistema di contenimento a parete costruito con frame in ferro. "La richiesta da parte della committenza era avere un 'filtro' davanti alla porta d'ingresso, che lasciasse solamente intravedere la cucina", spiegano i progettisti. "La cucina preesistente era già concepita con un'isola, ma era di dimensioni maggiori, sproporzionata rispetto all'ambiente. Abbiamo quindi deciso di ridurre il volume dell'isola e abbiamo realizzato un "cubo" con frontali in laccato blu. Poiché a terra si voleva mantenere il parquet, ma si era creato un buco, si è deciso di creare una sorta di tappeto in ceramica blu realizzato come il top, ovvero con elementi ceramici da 10 x 10 cm di Ceramica Vogue."
A parete si snoda la composizione con top e schienale in gres nero e con basi e pensili bianchi intervallati da elementi in legno di rovere, finitura che individua i contenitori superiori e la lavastoviglie a incasso totale. Di fianco, l'armadiatura con frame in ferro nero e pannelli bianchi include una colonna con pannelli blu, che in realtà cela la porta d'ingresso della zona notte.
SCHEDA PROGETTO
LOCALITA'
Acquaviva delle Fonti (BA)
PROGETTO D’INTERIOR E ARREDO APPARTAMENTO
biro+ _ Studio di architettura e design d’interni
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento
SUPERFICIE TOTALE ABITAZIONE
70 mq
ARREDO CUCINA
Realizzato su misura - Isola con frontali in laccato blu e top in ceramica blu 10 x 10 cm - Basi e pensili in laccato bianco e in rovere impiallacciato, top e schienale in gres nero - Armadiatura con frame in metallo verniciato nero e pannelli in laccato bianco e blu - Cappa cilindrica bianca sospesa a soffitto
ARREDI ZONA LIVING su disegno
Madia con frame in metallo verniciato nero e pannelli rosa terra - Divisorio-separè con frame in metallo verniciato nero e pannelli in laccato giallo
LUCI
Applique Dioscuri, di Artemide - Lampada da tavolo Taccia, di Flos - Lampada a parete Lampe de Marseille, di Nemo