Una strategia aziendale volta a confermare l’impegno nei confronti del clima e dell’ambiente, insieme a prodotti caratterizzati da soluzioni adatte a tenere sotto controllo i consumi energetici: questo è il modo in cui Samsung concretamente celebra il 18 febbraio, Giornata Internazionale del Risparmio Energetico che si pone l’obiettivo di ricordare a tutti, aziende e privati cittadini, il ruolo importante che quotidianamente possono svolgere nella salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutto il Pianeta.
Samsung nel 2022 ha annunciato un nuovo piano che conferma l’impegno già consolidato nei confronti del clima e dell’ambiente, estendendolo ulteriormente anche attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie con l’obiettivo del raggiungimento delle zero emissioni di carbonio entro il 2050, con la divisione DX che raggiungerà l’obiettivo già entro il 2030, e la partecipazione a RE100, un’iniziativa globale per il raggiungimento del 100% di energia rinnovabile.
A livello di prodotti i forni Samsung, grazie alle tecnologie Dual Cook e Dual Cook Flex™, permettono di suddividere la cavità interna in due, cuocendo contemporaneamente due pietanze diverse con temperature e modalità diverse, o di riscaldare solo metà forno, con benefici in termini di risparmio energetico ed economico. Inoltre tutti i modelli della nuova gamma forni sono connessi e possono essere gestiti tramite la piattaforma SmartThings. Con Ai Pro CookingTM, ad esempio, basta un tocco del proprio smartphone per ottenere suggerimenti sulle ricette ed inviarle direttamente al forno o impostare da remoto accensione e spegnimento, monitorando la cottura.
La funzione SmartThings Energy dell’app Samsung SmartThings permette di monitorare l’utilizzo di energia dei dispositivi collegati all’app e calcolarne il costo stimato giornaliero, settimanale o mensile. In modalità “Massimo Risparmio”, l’app può segnalare se un dispositivo è rimasto acceso mentre si è fuori casa. Con le “Notifiche” è possibile impostare delle soglie di consumo giornaliero o mensile ed essere avvisati se queste vengono superate. Con il servizio “Report”, su base oraria o giornaliera è possibile monitorare il consumo dei dispositivi collegati e per ogni dispositivo è possibile visualizzare il relativo consumo. La modalità AI Energy di SmartThings Energy permette di raggiungere consumi ancora più efficienti: ad esempio, fino a 15% in meno per i frigoriferi.