Design per cucinare in terrazza

Isole, sistemi modulari o a blocchi connotati da un alto livello di design per le nuove cucine outdoor, ideali per cucinare "con stile" in terrazza, in veranda o in qualsiasi spazio all'aperto

Pensate per essere collocate all'aperto, in qualsiasi tipologia di terrazza, veranda o balcone, le soluzioni per cucinare en plein air create dai più importanti e noti brand del settore cucina sono veri gioielli di design, realizzate con finiture belle e resistenti e con tecniche costruttive speciali. Il legno teak, la pietra sinterizzata come il Laminam o la pietra naturale come il travertino sono i materiali impiegati oltre all'acciaio, sempre in voga. Diversi i modelli sviluppati nella doppia versione - per interno e per esterno - spesso nate dapprima come modelli indoor, e poi declinate per stare all'aperto. Tra queste, Formalia di Scavolini (FOTO IN APERTURA), K-In e K-Out di Rossana e Loggia di Zampieri.

BOFFI

Boffi: sistema outdoor AH01

Sistema cucina per esterni firmato Andreucci&Hoisl, AH01 di Boffi è costituito da monoblocchi in acciaio inox AISI 304 satinato, con lavello e rubinetto saliscendi e con piastra teppanyaki rimovibile e inclinata frontalmente per il deflusso dei liquidi dentro una vaschetta asportabile. AH01 prevede tre moduli separati - per cottura, lavaggio e preparazione - oppure blocchi per cottura e lavaggio abbinati tra loro, sia in linea sia contrapposti. I blocchi - a parete o a isola - sono dotati di piani inferiori grigliati in iroko o in Paperstone® nero. Ad essi si possono affiancare un tavolo, una panca e un carrello. A richiesta, telo di copertura in materiale di uso velico.

MAISTRI

B-table di Maistri è modulare e personalizzabile

Sulla terrazza di una vila di lusso si colloca B-table di Maistri, nuovo concept cucina outdoor, è costituito da una struttura in alluminio verniciato a polvere e da pietre naturali o sinterizzate adatte ad esterni. B-table è concepito sia come composizione tra vari elementi sia come un’isola, un cubo di un metro con top e fianchi in pietra. Abbinando tra loro più elementi, ecco la composizione a “blocco unico”, con un piano che collega i vari moduli, nelle cui spalle laterali sono celati gli impianti. In entrambe le soluzioni B-table è disponibile in due versioni: con cassetto superiore e ripiano intermedio oppure “a cestone”, per contenere una bombola di 5 kg.

Maistri: la cucina outdoor modulare B-table

RODA

Roda: la cucina a blocchi per esterno Norma

Cucina completa finita con materiali performanti, Norma (design Rodolfo Dordoni) di Roda è un sistema a blocchi indipendente, ideale in terrazza e in giardino, ma anche in ambiti indoor. Finita color Smoke - distintivo di Roda - Norma prevede due isole: una per la cottura e una per il lavaggio. La Cooking Module (125x73 cm; h 83 cm) è dotata di cinque fuochi a gas, ripiani a doghe in larice e barra utensili; piastre in acciaio inox e taglieri sono opzionali. Cooking Module poggia su piedini fissi o su ruote per essere riposta al di sotto del tavolo snack a ribalta Extension Module (145x70 cm) collocato sulla Sink Module (166x70 cm; h 95 cm), l’isola con lavello in acciaio AISI 304 integrato nel top in Lapitec® e contenitori con ante disponibili Rust e Milk. Norma è creata in collaborazione con Ilve.

ROSSANA

Rossana: le isole K-IN e K-OUT

Due isole identiche che si susseguono, ma collocate in ambiti diversi: in terrazza e nel living. Sono K-In e K-Out (design Massimo Castagna) di Rossana, appartenenti ad unico progetto, diverse tra loro solamente nella tecnica costruttiva pensata a seconda della destinazione d’uso: per interni o per outdoor. L’isola è un monolite puro; i piani superiori mobili che scorrono lateralmente e longitudinalmente ne cambiano la volumetria. Al di sotto dei piani, che diventano tavoli, troviamo lavello integrato e piano cottura. L’isola K-Out per esterni è realizzata con strutture in acciaio e ante con struttura in alluminio e rivestimento in pietra a basso spessore. I piani scorrono su guide nascoste con chiusura ermetica grazie a un sistema azionabile con telecomando e un meccanismo proveniente dal settore nautico.

SCAVOLINI

Scavolini: Formalia Outdoor con barbecue

Risultato del lavoro di squadra tra l’azienda e l'architetto Vittore Niolu, il sistema Formalia Outdoor, di Scavolini (IN APERTURA), si rinnova con soluzioni compositive inedite, capaci di donare carattere a qualsiasi terrazza o spazio all'aperto. Nata dapprima come modello destinato a cucina e living, oltre che al bagno, Formalia viene declinata anche per l'outdoor grazie all'impiego di materiali speciali. La versione per esterno, che mantiene i tratti distintivi del modello originale, si compone di blocchi funzione di altezze a scelta e si connota per il Sistema Status finitura Ruggine, lo snack in teak, l’anta sagomata con maniglia. La struttura in alluminio e il top con lavello integrato sono abbinati a due finiture di ante e di casse: in acciaio o in legno multistrati di Okumè impiallacciato in teak.

Scavolini: Formalia Outdoor con ante in acciaio

TALENTI

Talenti: Tikl White, la nuova versione di Tikal-

Nuova versione per la cucina Tikal di Talenti, che si riedita con versione Tikal White, presentata durante la Milano Design Week 2023, nel circuito del Fuorisalone. Dopo il successo delle versioni in metallo e in legno di Accoya, la cucina Tikal per esterni - firmata dall’architetto Nicola De Pellegrini - si tinge di una nuova e luminosa nuance di bianco e si arricchisce di una nuova serie di accessori. Le strutture dell’isola sono in metallo zinco magnesio, acciaio inox ed alluminio, finite da una verniciatura  bianca resistente alle alte temperature e agli agenti atmosferici.  Oltre alla nuova finitura, il progetto Tikal si arricchisce di nuovi accessori, come il barbecue con forno ed i cassetti attrezzati. Di forte valore estetico anche Tikal Wood, con ante a battente in legno di accoya tinto Natural Teak. 

VASELLI

I blocchi scultorei di pietra che compongono la cucina outdoor Chrysalis (design Irene Goldberg), di Vaselli, vengono estratti da un singolo monolite di Travertino Becagli, pietra dall’elevata varietà cromatica e dalla struttura imprevedibile proveniente dalla Cava Cipressi, nel territorio senese. Chrysalis nasce da un unico monolite proprio per offrire la sensazione della pietra estratta dalla cava; i vari blocchi ricavati, che compongono la cucina da esterno, sono scapezzati manualmente in alcuni punti e mantengono le superfici a spacco e i rotti naturali. I blocchi sono dedicati rispettivamente a lavaggio, preparazione, cottura con fornelli PITT, cottura con bbq. Chrysalis non presenta per adesso vani contenitivi né ante, ma si stanno studiando possibili soluzioni.

ZAMPIERI

Zampieri: il modello Loggia Out

Venature marmoree per l'isola sulla terrazza affacciata sull'acqua, con il magnifico panorama di Venezia. Disegnata da Stefano Cavazzana, Loggia Out, di Zampieri, è stata presentata alla Milano Design Week nell'ambito di dOT (design Outdoor Taste), evento Fuorisalone dedicato all'outdoor e tenutosi a Brera. Loggia Out - isola gemella di Loggia In - è la prima cucina sartoriale per l’outdoor di Zampieri e si identifica con un'idea di cucina modulare e aperta come suggerisce il suo nome. L'isola finita in materiale lapideo è conformata con un volume parzialmente arretrato che consente l'inserimento della zona snack, ricavata direttamente dal piano di lavoro. Dietro al lavello integrato, una canalina attrezzata con griglie per piatti e portaoggetti.