Si aggiorna con nuove finiture e soluzioni per la zona living la collezione Motus, di Scavolini disegnata da Vittore Niolu. Motus interpreta le nuove esigenze di condivisione che vedono la cucina come spazio multitasking, deputato sì alla preparazione dei cibi, ma anche pensato come punto di incontro della famiglia, ambiente delle relazioni e della convivialità. In quest'ottica l'area living si fonde con la zona operativa della cucina abbattendo le barriere e proponendo composizioni pensate anche per l’home office. Caratterizzano il design di Motus le ante senza maniglie, sostituite da prese per l'apertura che - per le basi - sono ricavate superiormente nello spessore del pannello. Invece, per le colonne, la presa a vista è inserita solo nell’anta inferiore, che consente di aprire anche quella superiore. Due le tipologie di ante previste per Motus: laccate - lucide e opache - e in decorativo in diverse nuance materiche, entrambe proposte in sofisticate gamme cromatiche.
Continuità con lo spazio giorno
La nuova ed elegante composizione creata con Motus si configura come perfetto esempio di continuità in un open space che mette in relazione cucina e zona giorno. In questa proposta di Scavolini spicca il sistema parete Fluida, con struttura in decorativo Bianco Puro e Grigio Ferro e con ante in vetro Fumé́ trasparente racchiuse da un telaio Grigio Antracite. Accanto, le colonne per gli elettrodomestici ad incasso sono realizzate con ante in laccato opaco Bianco Prestige. In primo piano, la grande isola con top, fiancate, rivestimento frontale e piano snack integrato realizzati in gres porcellanato Fior di Bosco (sp. 2 cm), completa di piano cottura e di zona lavaggio con vasca rettangolare integrata.
Il design dell'isola si incentra su due elementi di spicco, che interpretano il concetto di sistema cucina pensato in connessione al living: lo snack con struttura di sostegno in legno massello e le basi a giorno dell'isola che creano una sorta di una mini-libreria dove esporre volumi e oggetti decorativi. L'intero arredo si caratterizza per la totale assenza di maniglie, peculiarità di Motus, che si avvale invece di prese ricavate nello spessore delle ante di basi e colonne.
Le sedie More di Scavolini completano la funzionalità dell'isola multitasking. A parete, destra dell'isola, il mobile living con ante in vetro fumé trasparente e telai in alluminio in finitura Grigio Antracite.
Soluzioni living
Per completare la zona giorno e arredarla in armonia con la cucina, ecco alcune nuove soluzioni di grande leganza. La prima proposta creata con il sistema Motus è dedicata a chi ama lo stile sofisticato ed è composta da basi sospese in laccato opaco Visone con funzionali elementi a giorno, piano in Quarz Forest Sughero (spesso 2 cm) e mensola in decorativo Rovere Gessato Bruno.
Per chi invece ama arredare con il colore, ponendo in risalto i materiali e lo stile contemporaneo, ecco una ulteriore nuova soluzione living Motus per la zona TV, con basi sospese e piano (spesso 1,2 cm) in laccato opaco Ruggine. Al di sopra, i pensili in laccato opaco Grigio Ferro e la scenografica barra in alluminio che accoglie il modulo a giorno verticale.
Tra le altre novità per il living di Scavolini, il sistema parete Fluida presentato nella nuova versione interparete issata a soffitto (GALLERY QUI SOTTO), che rappresenta la soluzione ideale per far "dialogare" ambienti diversi in modo funzionale e armonioso. La struttura, nella finitura Grigio Ferro, è ripartita con vani a giorno e vani chiusi da ante in vetro fumé trasparente e telaio in alluminio Grigio Antracite. In elegante contrasto, il laccato opaco Verde Ottanio dei contenitori inferiori con cestoni estraibili.
Infine, un'ultima proposta per lo spazio giorno, creata con Fluida: la composizione con cassetti e schienale in decorativo Grigio Gabbiano a contrasto con il laccato opaco Rosso Marocco delle basi orizzontali (FOTO SOTTO). L’elemento altamente scenografico che dona profondità al progetto, e ne incrementa la funzionalità, è il tavolo sporgente dotato di piano in laminato Grigio Gabbiano (sp. 4 cm) e supporto in legno massello.