Azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, Unox presenta due forni innovativi che rivoluzionano il mercato dei forni combinati professionali. Si tratta di Cheftop-X™, forno per la gastronomia, e di Bakertop-X™, forno pensato appositamente per panifici e pasticcerie, i primi forni professionali in grado di adattarsi alle esigenze di ogni professionista attraverso il feedback richiesto agli chef dopo ogni processo di cottura, in modo da migliorare e allineare le loro prestazioni alle aspettative giorno dopo giorno. Con i nuovi forni, fa la sua apparizione nel mondo della cucina professionale l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale basati su rete neurali: con la funzione HEY.Unox gli chef possono comandare a voce i loro forni, mentre il nuovissimo OPTIC.Cooking consente al forno di avviare automaticamente il programma corretto attraverso il riconoscimento visivo del cibo infornato. Una doccetta ergonomica contribuisce inoltre a rendere questi forni i più avanzati della gamma Unox.
Nel solco del percorso di sostenibilità intrapreso da tempo da Unox, i nuovi forni combinati sono stati progettati con l'obiettivo di minimizzare il loro impatto ambientale, sia durante la produzione ma soprattutto durante l'utilizzo. I nuovi modelli sono dotati di funzioni intelligenti come SMART.Energy, per la riduzione e l'ottimizzazione dei consumi e le emissioni di CO2; forniscono inoltre suggerimenti personalizzati agli utenti per essere più green mentre si cucina, avvisando, ad esempio, se la porta è rimasta aperta troppo a lungo. La tecnologia di isolamento limita poi le dispersioni di calore. Tanti i miglioramenti tecnologici che Unox ha apportato alla propria gamma forni: produzione di vapore STEAM.Maxi™ con capacità potenziata di 22 l/sec ,sistema di estrazione dell'umidità DRY.Maxi™, che toglier dalla camera di cottura ben 45 m³/h, rendere prodotti e consistenze croccanti e friabili e consente di anche realizzare rosolature perfette in tempi record, flusso d’aria in grado di raggiungere 250 km/h.
«Abbiamo lavorato su ogni aspetto con l'obiettivo di creare i migliori forni combinati di sempre", Nicola Michelon, CEO di Unox. "Il progetto è durato 3 anni e ha coinvolto 50 persone tra ingegneri, fisici, chimici e chef. Ci siamo ispirati ai nostri smartphone, i dispositivi più avanzati con cui interagiamo ogni giorno. Il sistema operativo Digital.ID™ porta nei forni la stessa versatilità di uno smartphone: un'interfaccia veloce, intuitiva e personalizzabile con funzioni di iper-connessione potenziate dall'intelligenza artificiale».