Il top potenziato

Per rendere super efficiente l'area preparazione, il top si potenzia con sistemi integrati o in appoggio che mettono a portata di mano utensili, piantine aromatiche ed anche tablet

Il top si evolve e si potenzia passando da semplice superficie di lavoro a supporto funzionale capace di inglobare e annettere tanti complementi diversi. Oltre ai classici lavaggio e cottura ad incasso, il top include ora nuovi elementi: strutture a ponte che rendono ancora più efficiente la zona di preparazione, cappe saliscendi a scomparsa, canali attrezzati con vaschette per oggetti e piantine aromatiche, con scolapiatti e scolaposate. Tutto, per mettere a portata di mano gli utensili e rendere quindi più agevole la preparazione dei cibi. Non mancano neppure pratici tavoli estraibili, elementi jolly utili soprattutto nei piccoli spazi.

ARAN CUCINE

Aran Cucine, modello Volare: l'isola con il canale attrezzato di Barazza

La nuova configurazione del modello Volare, di Aran Cucine, sdoppia la zona preparazione con un’isola dedicata al lavaggio e una alla cottura, collegate da un tavolo. I top delle due isole in gres Pietra Piasentina Grigio naturale sono potenziati dai canali attrezzati Barazza, realizzati in metallo verniciato nero e forniti di vaschette con griglie scolapiatti, portataglieri, portautensili, vani liberi e per piantine aromatiche. La zona cottura offre anche la cappa downdraft nera, a scomparsa nel piano, che si innalza quando si cucina e scompare dopo l’uso. Dietro le isole, l’armadiatura e la struttura a giorno centrale con mensole in legno.

ARREDO3

Arredo3: il ponte Open sull'isola Time - Foto @ Casamenu

Nella nuova soluzione con ante in laccato metallizzato bronzo (qui nello showroom di via Solferino durante il Fuorisalone), il modello Time, di Arredo3, presenta due elementi super efficienti: la struttura a ponte Open sul top dell’isola e la boiserie LAB in finitura Lava nella composizione a parete. La struttura a ponte sull’isola è la versione free standing dello schienale Open ed è accessoriabile con ganci portautensili, ripiani, vaschette portaoggetti, portarotolo, porta tablet e portacalici. In appoggio al top, snack della collezione Arco. Inserita tra le colonne, la boiserie si completa con la barra sottopensile Sign in alluminio nero ed è dotata di sistema di retroilluminazione a Led dual color regolabile con telecomando, che offre luce calda o fredda.

Arredo3: la funzionalità dell'isola del modello Time - Foto @ Casamenu

ARRITAL

Arrital: il ponte Alu_Bridge abbraccia Nautila potenziando l'operatività al piano di lavoro

Ispirata alla geometria del Nautilus, che rappresenta per eccellenza la sezione aurea, la cucina Nautila di Arrital disegnata da Franco Driusso si esprime anzitutto attraverso l'imponente struttura a ponte che abbraccia l’isola. Si tratta Alu_Bridge, complemento di slancio architettonico che corre sopra l’isola e discende su un lato fino a terra, divenendo sostegno del tavolo; prevede prese elettriche in verticale e in orizzontale e, nella zona cottura, un modulo divisorio paraschizzi in vetro con vano portautensili. Il ponte appartiene ad Alu_System, sistema di elementi strutturali che definiscono il carattere di Nautila, serie di trafile finite Nero Opaco che supportano vari materiali e che si declinano in Alu_Sky, mensola sospesa attrezzabile con cappa e luci; Alu_Snack, struttura per zona snack; Alu_Table, struttura per tavolo.

BOFFI

Boffi: l'isola Case 5.0 con il canale attrezzato Inside System track e il lavello Oculto sink

Disegnata da Piero Lissoni rinnovando il progetto di vent’anni prima, Case 5.0 di Boffi si presenta arricchita da elementi inediti. Come il canale attrezzato Inside System Track qui inserito tra due blocchi isola Case 5.0, realizzato in acciaio inox verniciato nero opaco e attrezzato per vari accessori: oliere, taglieri, portaspezie, portacoltelli e cappa. Il canale è aggiornato per l’applicabilità su tutti i piani cucina del brand ed è disponibile nella versione in accosto o ad incasso, a seconda degli spessori e delle tipologie di piani. È inoltre compatibile anche con le cucine K14, Aprile e APR60. Della serie Oculto è il lavello a vasca singola, disponibile a vasca doppia.

Boffi: lo spazio arredato con Case 5.0

COMPOSIT

Composit: isola Blend con contenitore saliscendi a scomparsa nel top

Il modello Blend di Composit si rinnova con l’isola tecnologica dotata di contenitore con struttura in noce che scompare sotto il top, all'interno dell'isola, grazie ad un meccanismo saliscendi automatizzato. Il contenitore rende il top una stazione di lavoro super efficiente ed è attrezzato con ripiani bifacciali in laccato Titanio e vano in Laminam Bianco Lasa - come il top - con retro in specchio fumé. Sui lati, prese elettriche e usb. Efficienti anche le basi con ante cannettate dotate di estraibile e cassetti in massello di noce con incastri a coda di rondine e scomparti per posate. A parete, l’elemento-contenitore tra top e pensili, con mensoline, prese e luce, chiudibile con ante up-and-down saliscendi  in Laminam Bianco Lasa e disponibile da 90, 120, 180 o 240 cm.

CUCINE LUBE 

Cucine Lube: il tavolo estraibile sottotop del modello Unica

Un tavolo estraibile sottotop per Unica, di Cucine Lube, modello capace di adeguarsi alle esigenze quotidiane. Il tavolo nascosto nel cassetto - disponibile in melaminico, nei colori della struttura - si estrae dalla base Lunch Genius da 60 cm, grazie ad un meccanismo di scorrimento e si compone di due sezioni le quali, scorrendo, combaciano per creare una superficie di 89,5 cm, capace di supportare un carico di 60 kg. Al di sopra del top, la barra con ganci, mensolina e porta tablet e la composizione con pensili, elementi a giorno in Phagos Vulcano e mensole color Rosso Persia come le maniglie. Il top è in Fenix e i frontali in Dove Grey.

CREO KITCHENS

Creao Kitchens, modello Grace: l'isola con ponte Hang e tavolo estraibile

La nuova cucina Grace, realizzata da Creo Kitchens, ottimizza spazi e funzioni grazie anche ad elementi speciali. La zona lavoro dell'isola è infatti potenziata dalla struttura a ponte sopratop Hang Top, declinazione free standing del sistema sottopensile Hang che appare nella composizione a parete, dove si estende con due elementi da 120 cm totali. Altro plus è il tavolo estraibile da sotto il top dell’isola e appartenente alla base Genius, qui proposta in versione Dual 60. Con un semplice gesto, il tavolo si estrae estendendo la superficie del top e ampliando quindi l'area di preparazione. Grace è qui proposta con ante frassino laccato grigio reale a poro aperto e piani in laminato Bianco Lasa H4 squadrato.

Creo Kitchens: la cucina arredata con Grace

EUROMOBIL

Euromobil: le due isole della composizione Antis/Lain

L’architetto Roberto Gobbo firma per Euromobil la nuova composizione Antis/Lain, abbinamento tra i due modelli che danno vita a una soluzione con armadiatura e due isole lunghe 240 cm, rivestite con top e fiancate in MDi by Inalco Iseo Gris bocciardato. Nell'isola operativa (FOTO IN APERTURA), i bordi perimetrali del top Work (22 cm) creano una sorta di cornice per il piano ribassato di 18 mm e che integra a filo il lavello, il piano cottura con aspirazione centrale e il nuovo canale attrezzato Gap in alluminio laccato opaco nero. Gap offre vari accessori inseribili a piacere; tra questi, nella foto, l'inedito supporto estraibile per il tablet, la vaschetta per piantine, lo scolapiatti, lo scolabicchieri, il contenitore con coperchio. Sull'isola all'opposto, il piano snack scorrevole Fast è in Wood Brown liscio, con guide a scomparsa in alluminio.

SCANDOLA

Scandola: il top attrezzato del modello Eclettica

La cucina Eclettica, di Scandola, nella versione con ante Iride Grigio Londra propone
per l’isola un canale attrezzato integrato nel top in pietra Piasentina, che diventa accessibile grazie all'apertura del piano snack scorrevole. Quando questo è aperto, sono così utilizzabili le vaschette inserite a filo con griglie scolapiatti, portacoltelli e contenitori per piantine aromatiche. Nella zona inferiore, l’isola si compone di basi concepite come vetrinette da soggiorno, con ante in vetro trasparente, telaio minimal e luci interne. A parete, i pensili dello stesso tipo sono affiancato allo schienale con scaffali a giorno con strutture intermedie in metallo.