Appuntamento nella sede Catas di San Giovanni al Natisone (Udine), il prossimo 21 settembre, per festeggiare il trentesimo anniversario dalla nascita dei CQA-Catas Quality Award, la certificazione che a oggi riconosce la qualità di oltre 200 prodotti. L'ente certificatore (e polo d'eccellenza per il settore legno e arredo) organizza un’occasione di festa e di approfondimento dedicata alle aziende che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Durante l’incontro, dopo i saluti della presidente di Catas Lucia Cristina Piu e gli interventi di Franco Bulian, direttore Catas, e Lorena Riul, responsabile CQA, prenderanno la parola i responsabili di certificazione dei diversi settori per i quali l’istituto rilascia la certificazione, ovvero formaldeide, vernici, profili per serramenti e “Made in Italy”, certificazione di origine italiana.
Il rilascio del marchio “CQA-Catas Quality Award” attribuisce un importante valore aggiunto al prodotto, perché ne attesta la conformità nel tempo a specifici requisiti tecnici. Tali requisiti sono oggetto di costante verifica da parte di questo organismo di terza parte, indipendente e imparziale. Catas ha rilasciato nel lontano 1993 il primo “CQA-Catas Quality Award”, documento che certificava la bassa emissione di formaldeide di pannelli a base legno. Nel 2014 è stato il primo organismo di certificazione di prodotto in Italia a essere accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per lo schema di certificazione di prodotto CQA Formaldehyde CARB e nel 2018 è stato il primo in Italia a ottenere anche l’accreditamento per lo schema CQA Formaldeide TSCA Title VI (EPA).
A marzo 2022 è stato anche lanciato il il sito cqa.catas.com per permettere a chiunque lo desideri di conoscere da vicino e in modo approfondito cosa ci sia “dietro e dentro” le certificazioni di prodotto. Profondi sostenitori e conoscitori delle certificazioni di qualità, gli specialisti dell'ente ne fanno oggi un tema di comunicazione non più solo verso il pubblico B2B ma anche verso il consumatore finale.