Qualità premium, progettazione su misura, controllo sull’intera filiera produttiva e sostenibilità concreta sono gli elementi che, da oltre quarant’anni, contraddistinguono l’azienda austriaca Team 7, specializzata nella produzione di mobili per cucina e living in legno naturale. I valori del brand si rispecchiano oggi con forza nella nuova sede sita a Ried im Innkreis, in Austria, un edificio costruito secondo i principi eco e green e della rigenerazione di energia “Il nuovo spazio Team 7 World e la centrale energetica all’avanguardia rappresentano un impegno nei confronti non soltanto del nostro territorio, ma anche dei nostri valori”, spiega Georg Emprechtinger, proprietario e amministratore delegato di Team 7. "Abbiamo creato una piattaforma perfetta per trasmettere la passione e l’entusiasmo del marchio Team 7 e per raccontare i nostri prodotti al meglio”, spiega il proprietario".
Il nuovo Team 7 World è un complesso architettonico in legno dal carattere fluido, con una facciata "leggera" la cui trasparenza è conferita da listoni verticali. L'edificio comprende il nuovo showroom aziendale Team 7, una vasta area per 170 postazioni di lavoro, lo spazio formazione Team 7 con tre grandi sale conferenze e un ristorante. Distribuito su due piani per un totale di 1.200 metri quadri, lo showroom aziendale di straordinaria ampiezza mette in mostra la vasta gamma di cucine e di mobili Team 7.
Speciale il ristorante MYC, in cui le nuove star della gastronomia - David Gattringer e Karl Gramberger - propongono specialità regionali preparate in una cucina a vista e in un’atmosfera davvero accogliente. Non passano inosservati anche il giardino e lo sky bar con terrazza panoramica, due luoghi dove prendersi una pausa ristoratrice. Team 7 World quindi molto più che una semplice sede aziendale: è il punto d’incontro per collaboratori, partner e appassionati di mobili di design in legno naturale.
Nato dalla sinergia tra tecnologia efficiente, materiali della massima qualità e artigianalità autentica, Team 7 World è quindi un "mondo" creato per esprimere i valori di un abitare e di uno stile di vita sostenibile. Per l’azienda, Team 7 World rappresenta l'investimento più importante della sua storia. Dal 2021 al 2023, infatti, sono confluiti in totale circa 47 milioni di euro nella nuova costruzione e nelle innovative tecnologie che la caratterizzano. L' azienda, al contempo, ha definito anche la continuità nella conduzione familiare: da giugno 2023 Stefan Emprechtinger è membro della direzione aziendale, insieme a Hermann Pretzl, amministratore responsabile della produzione.
Un edificio dal carattere eco
Con i suoi 6.100 mq, la sede dell'azienda austriaca è stata progettata in collaborazione con lo studio di architettura Matulik e realizzata con Wiehag, azienda specializzata in costruzioni in legno. Il concetto alla base del progetto è quello di un edificio ecologico, costruito in legno, dal design di altissimo livello. Fra i punti centrali del progetto, la flessibilità, una dotazione low-tech per l’edificio, tetti verdi, impianti fotovoltaici e polifunzionalità. Così, attorno a un nucleo in cemento - per il parcheggio interrato e il vano scale - è sorta una struttura portante in legno di quattro piani, circondata da un’intelaiatura composta da montanti e traverse che fanno da cornice ad ampie superfici vetrate esaltando, a livello estetico e costruttivo, il legno naturale, il materiale da costruzione principe delle cucine e dei mobili Team 7. Nella realizzazione di Team 7 World, per i supporti, l’intelaiatura, le coperture e le pareti esterne sono stati utilizzati 5.500 metri cubi di legno intero, di cui 1.000 metri cubi dal bosco aziendale di proprietà e la restante parte da foreste regionali. Si tratta quindi di una scelta sostenibile, anche perché il volume di legno utilizzato permette di immagazzinare, a lungo termine, anidride carbonica per circa 2.500 tonnellate. Inoltre, "crescono gli alberi che abbiamo piantato in sostituzione a quelli prelevati", dice Georg Emprechtinger. "Il nostro edificio funziona un po’ come un secondo bosco”.
Anche la scelta dei materiali impiegato per l’edificio ha seguito criteri eco. Non sono quindi stati utilizzati prodotti derivati del petrolio e materiali compositi. “Puntiamo su materiali naturali e riciclabili, che in futuro potranno reinserirsi puri nel ciclo produttivo”, sottolinea Georg Emprechtinger. Negli interni, le superfici in legno a poro aperto creano un clima sano, accompagnandosi perfettamente al linoleum e ai pavimenti a base di argilla e caseina, privi di sostanze chimiche. “La salute e il benessere dei nostri ospiti e dei nostri collaboratori sono molto importanti”, spiega Georg Emprechtinger. “Nella sede TEAM 7 World vogliamo il massimo del comfort e abbiamo allestito tutti gli uffici con la nostra scrivania Pisa, una soluzione sana ed ergonomica.”
Il progetto energetico innovativo
Fedele ai valori del marchio è anche il progetto di sostentamento energetico. Il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio, infatti, sono realizzati rinunciando completamente ai combustibili fossili. La centrale energetica all’avanguardia è dotata di pompe di calore, boiler, un impianto di riscaldamento a biomassa e un gruppo elettrogeno di emergenza. Grazie a questo sistema, Team 7 World necessita di pochissima manutenzione, valorizza le risorse e raggiunge l’efficienza energetica. Il clima nelle stanze della nuova sede è sempre gradevole grazie a un sistema ben studiato di ombreggiatura naturale tramite tettoie, schermature solari e lame frangisole prodotte dall’azienda stessa. Il sistema di riscaldamento a pavimento può essere utilizzato in caso di necessità anche per raffrescare le stanze e, nei periodi caldi, gli uffici vengono raffrescati durante la notte da un sistema di ventilazione attraverso le finestre. Per il raffrescamento l'energia è ricavata anche dalla vasca che alimenta l’impianto antincendio. Il calore per il riscaldamento è prodotto sia da impianti fotovoltaici sia riutilizzando la biomassa residua della produzione dei mobili e, per ottimizzare il processo di riscaldamento, l'azienda riutilizza il calore di scarico degli impianti.