Un'ambientazione scenografica e dinamica che si estende su 160 mq per lo stand di stand di Scapin Group al salone veronese di Marmomac 2023, che si svolge dal 26 al 29 settembre presso lo spazio di Veronafiere. Caratterizzato da linee essenziali e geometrie definite, al fine di valorizzare al massimo le superfici esposte, lo stand di Scapin Group offre un percorso in un ambiente avveniristico, progettato come uno spazio che muta con la fruizione consentendo ai visitatori di godere di scorci e dettagli inediti. Lo spazio espositivo si articola in due aree: la prima mostra una sequenza di pannelli pivotanti di grandi dimensioni (300x140 cm) rivestiti con le lastre delle collezioni Ocean, Planet e Forest e della collezione New Era Ecotone™ tutte in finiture lucide e seta; le varianti colore e le finiture mettono in risalto l'estetica delle superfici conferendo allo spazio un effetto elegante.
La seconda area dello stand Scapin Group si presenta con un desk rivestito in Ocen Midnight che funge da ingresso all’esposizione delle nuove lastre 2024 della collezione New Era Ecotone™ e della nuova proposta Planet Blue Moon by Quartzforms® .
Ecotone™, superficie rivoluzionaria
Rivoluzionarie per il tipo di produzione e per le prestazioni, le lastre Ecotone™ sono il prodotto più all'avanguardia di Scapin Group. Realizzate con resina derivata da biocompound, vetro riciclato e contenuto di silice cristallina inferiore al 5%, sono la riprova di quanto il Gruppo sia focalizzato sul proporre una gamma di materiali sempre più sostenibile, nel perseguimento della precisa volontà di farsi portavoce del rispetto ambientale e di dimostrare come anche i rivestimenti possano essere ripensati come prodotti più naturali possibile, attraverso una evoluta tecnologia applicata al quarzo, le nuove superfici Ecotone™ comprendono 4 varianti: Mahal, Lasa, Poseidon e Crono.
La prima variante, Mahal (presente in finitura lucida e seta), offre allo sguardo un intreccio di forme decise e su colore neutro: venature sottilissime e puntinate si sovrappongono su uno sfondo beige chiaro, creando una superficie calda e dalla raffinatezza naturale. Lasa (presente in finitura lucida e opaca) si caratterizza per un fondo bianco caldo su cui una sinfonia di venature grigie e screziature rame e bronzo si rincorrono in direzione obliqua. Poiseidon (presente in finitura lucida) offre invece un gioco di linee, venature e puntinature che si avvicendano con il loro colore ferrigno sul fondo bianco cristallino. La variante Crono (presente in finitura lucida e opaca) si distingue per il nero profondo ed è illuminato a tratti da incroci e nodi di lunghe venature bianche e piccole venature diffuse bronzo che creano un’alchimia di toni a contrasto che raccontano la suggestione di continua metamorfosi. Della collezione Planet by Quartzforms® nello stand sarà svelata la nuova lastra Blue Moon: maestosa e sbalorditiva, la sua superficie incorpora, in un ritmo incostante, contrasti intensi e venature color blu cobalto che disegnano poligoni irregolari dal fascino senza tempo. Protagonisti dello stand nella sua area aperta saranno anche i tavoli della serie Chiglia, creati in collaborazione con Stefano Boeri Interiors. Oltre ad una versione di Chiglia da 270 x 100 cm, con gambe in vetro e top in Ecotone™ New Era Mystic finitura silk, saranno presenti anche 3 versioni del Chiglia low table, un tavolino basso con base a tronco di piramide rovesciata in acciaio specchiato e top in Ecotone™ New Era Gold, Mystic e Nirvana finitura silk.
Nella parte interna dello stand Scapin Group sarà presente una consolle di 150 x 50 cm, che riprende le forme lineari del tavolo. Il basamento è in vetro temprato composto da due gambe trasparenti e minimali e progettato per essere appoggiato a muro. Il top, che richiama le geometrie del tavolo, è in Ecotone™ New Era Mystic e Gold. Oggetti sofisticati e trasversali, collocabili nel living o nella zona ingresso, ma anche in uno studio o in una camera da letto. Anche la famiglia Chiglia è riprova dell’attenzione alla sostenibilità del Gruppo Scapin: gli elementi che compongono gli arredi si incastrano senza l’uso di collanti e l’utilizzo delle superfici Ecotone™ fa di essi un complemento rispettoso dell’ambiente per un approccio eco all’arredo degli spazi abitativi.