Scapin Group conferma la partecipazione alla Design Week con i suoi brand Marmo Arredo e Quartzforms®.
Specialista nella lavorazione di marmi, graniti, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento, Scapin Group è sia al Salone del Mobile di Milano, nel padiglione S.Project, sia nel proprio show room di via Santa Tecla, 3.
“Synapses between surfaces” è il tema delle collezioni 2024 che, attraverso collaborazioni creative con progettisti e aziende, propone inedite connessioni estetiche e funzionali tra superfici e materiali tra loro diversi ampliandone lo spettro applicativo.
Una nuova occasione che vede protagonista da un lato soluzioni materiche evolute con Quartzforms® e la nuova gamma di superfici Ecotone™, dall’altro, proposte di nuove soluzioni progettuali per il mondo dell’architettura e dell’interior con Marmo Arredo.
Le novità 2024 di Scapin Group rappresentano l’apice di un racconto triennale nato dal sodalizio con lo Studio Boeri Interiors che, oltre ad aver progettato lo showroom aziendale inaugurato a Milano nel 2022, firma anche quest’anno il design dello stand in fiera insieme all’ampliamento della collezione di tavoli Chiglia. L’iconica lavorazione del piano, realizzata da Marmo Arredo, trae ispirazione dalla caratteristica forma della chiglia di una barca, in un gioco di incastri che risponde ad una consapevole ricerca di equilibrio. Realizzato in marmo o quarzo, il piano si unisce a gambe in metallo che introducono un nuovo concetto di leggerezza visiva.
Ecotone™, design by Quartzforms®
Sul fronte dei materiali tecnologici, si arricchisce la collezione Ecotone™, lanciata lo scorso anno. Mahal, Lasa, Poseidon e Crono sono le nuove quattro superfici che ampliano la collezione Ecotone™ – New Era, ideali per utilizzo come piano cucina, così come per l’ambiente bagno e come rivestimento di pareti e pavimenti.
La nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5% che, attraverso la più evoluta tecnologia applicata al quarzo, offre un’alternativa a basso impatto ambientale mantenendo le ottime performance tecniche del Quartzforms.
Un progetto nato dal desiderio di riconsiderare il rapporto tra naturale e artificiale, per creare spazi in cui materie di natura diversa coesistono e si contaminano a vicenda. A partire da questo concetto, l’azienda ha portato avanti un importante lavoro di ricerca e sperimentazione che gli ha permesso di creare una formulazione più sostenibile.