Un loft di Milano dall'eleganza sobria e di gusto industrial, esteso su 82 mq comprensivi di un soppalco, un tempo era occupato da un ufficio. Con la nuova proprietà, l'intero spazio è stato riprogettato e trasformato ad uso abitativo dallo studio Archventil. "Il nuovo loft è più di una semplice trasformazione; è una storia di come un ufficio possa rinascere con stile e funzionalità", ci ha raccontato l'architetto Elena Tomlenova, Founder e Creative Director di Archventil. "Si trattava di un grande ufficio suddiviso da una vetrata e da ambienti definiti: ripostiglio, bagno e soppalco. L'intero spazio si trovava in buone condizioni. La richiesta generale di progetto da parte del committente era poter avere una casa funzionale, ma anche accogliente nei diversi momenti della giornata. Nonostante fosse un open space, gli ambienti dovevano rimanere in qualche modo separati”, continua l'architetta Elena Tomlenova. “Abbiamo eliminato la vetrata, mantenuto il parquet e lasciato la posizione del bagno; è stato sfruttato il potenziale del lucernario e delle diverse volumetrie. Sono stati quindi ricreate le nuove aree funzionali: cucina, soggiorno, home office, zona notte e servizi. Questo ex ufficio diventato un loft è stato più di una semplice trasformazione: è stato come raccontare la storia di un vecchio spazio che rinasce”. Al loft si accede attraverso un'area d'ingresso in un corridoio, dove si apre la porta scorrevole della camera da letto. Proseguendo si giunge nell'open space; subito, a prima vista, ecco la cucina a isola creata da Arredo3 e, successivamente, l'area pranzo in continuità.
L'atmosfera soffusa dell'intero spazio giorno è conferita dalla luce zenitale proveniente dalle finestre alte e dal lucernario. Altro plus di questo loft è il soppalco abitabile e accessibile attraverso un scala preesistente che è stata mantenuta, costituita da struttura portante centrale e corrimano in ferro verniciato nero e pedate in legno. Come richiesto da Leonardo, il proprietario della casa, sul soppalco Archventil ha creato una piccola zona ufficio, un home office riservato con scrivania, libreria e divanetto per i momenti di pausa.
Nello spazio continuo del livello principale, i mobili design, lo stile industrial e il comfort danno vita a un unico ambiente aperto che mirabilmente mantiene indipendenti tra loro i diversi ambiti funzionali. Al di là della scala, e all'opposto quindi della cucina-pranzo, si estende il living arredato con un grande divano bianco delle linee morbide e una libreria in ferro verniciato nero, che richiama la struttura della scala. Divano, libreria e tavolini sono di Westwing.
Nel layout fluido del nuovo loft, soggiorno, zona notte, servizi e spazio home office al livello superiore sono armonizzati tra loro da tonalità neutre e da arredi di gusto industrial minimale. La prevalenza di bianco e nero intercalati incontra perfettamente l'originaria atmosfera della struttura industriale, mentre il verde delle piante conferisce un senso di benessere. cui cucina-pranzo,.
Cucina in bianco e nero
Per quanto riguarda le scelte di progetto della cucina, bisogna inquadrarle nel concept generale. "Il cliente voleva zone funzionali indipendenti e una cucina con isola. Siamo riusciti a dare una soluzione in linea con le sue richieste ottimizzando la planimetria originaria. Abbiamo optato per uno stile moderno con dettagli industrial che si sposassero con la scala preesistente in ferro e legno".
"L'open space è dominato dalla cucina Arredo 3 che abbiamo progettato facendo la scelta di unica tonalità lavagna; il quarzo bianco dell' isola è ripreso dallo schienale e dal piano di lavoro della nicchia a parete e si fonde armoniosamente con l'insieme", spiega la progettista.
“Volevo una casa con ambienti separati, dove lavoro e privato rimanessero appartati nel caso, ad esempio, di una cena tra amici” racconta Leonardo, il proprietario di casa. "L’isola con il piano snack mi stava particolarmente a cuore: è il posto ideale per qualche momento di relax a colazione la mattina, prima di imbattermi nella frenesia della vita milanese, o per un pranzo veloce e confortevole, tra le varie call della giornata, quando lavoro da casa". L'arredo cucina firmato da Arredo3 pone al centro l'isola completamente rivestita in quarzo bianco e completa di piano colazione. Di fronte, l'armadiatura a parete per il contenimento prevede, ai lati, le colonne e, al centro, la nicchia con mensole che accoglie la zona lavaggio definita da top e schienale in quarzo bianco. A contrasto, le ante dei contenitori in PET color lavagna.
"La cucina anche il luogo dove posso godere appieno della luminosità naturale e accogliere gli amici il weekend per un drink e qualche chiacchiera”, dice il proprietario. Lateralmente alla cucina si colloca, in continuità, il tavolo da pranzo dall'originale forma rettangolare con angoli smussati attorniato da sedie dal design organico, tutto di Kave Home. Sul retro del tavolo, accanto alla scala, la crendenza-consolle nera di Westwing.
Nella camera da letto la scelta cromatica si distacca da quella per la zona giorno; tonalità pastello creano un'atmosfera intima e rilassante, arricchita da il design di alcuni elementi particolari, come e lampade.
Il bagno - che occupa lo stesso spazio di quello vecchio - è costruito sulle tonalità vibranti dei rivestimenti a terrazzo e del grigio intenso delle pareti colorate, che si accostano alla naturalità del legno di mobili e decorazioni.
SCHEDA
LOCALITA'
Milano
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Archventil
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Loft
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
82 mq
SUPERFICIE CUCINA/LIVING
mq 34 mq
TIPOLOGIA CUCINA
aperta
ARREDO CUCINA
Arredo3, creata su disegno di Archventil - Isola e parte attrezzata con lavello: ante in PET lavagna - top, fiancate e schienale in Quarzo Venied Michelangelo di MarmoArredo
ELETTRODOMESTICI
Forno a vapore: Steam di Ariston - Piano cottura e microonde: Hotpoint Ariston
COMPLEMENTI
ZONA GIORNO - Consolle, divano, tavolini, libreria: Westwing - Luci: Ledkia, Kave Home - Tavolo da pranzo, sgabelli e sedie: Kave Home - SOPPALCO con zona ufficio - Divano, libreria, madia e scrivania: Maisons du monde - CAMERA - Armadio: SantaLucia Mobili - Letto: Dalè F.lli - Lampade: Westwing - BAGNO - Rivestimenti: terrazzo di Ceramica Sant’Agostino - Rubinetteria: Ponsi - Sanitari: Globo - Mobili arredobagno: Mobilduenne
PIANTE
PIANTA PROGETTO - piano terra + soppalco
PIANTA STATO DI FATTO - piano terra + soppalco