L’avveniristico piano cottura Serie 8000 SaphirMatt è un esempio del perfetto connubio fra stile e prestazioni che contraddistingue AEG. Il design è di grande impatto: il piano è infatti caratterizzato da una ricercata finitura nera opaca unica sul mercato. L’esclusivo vetro ceramico opaco non si rovina con l'uso quotidiano e, anzi, resiste ai graffi quattro volte di più rispetto a quello del modello in vetroceramica standard. Di facile manutenzione, la superficie facilita la rimozione di macchie e impronte ed è due volte più veloce da pulire.
Da un punto di vista tecnico, il piano di AEG è concepito per ridurre i consumi, massimizzando l'efficienza energetica. La tecnologia FlexiPower Management permette di regolare l’assorbimento di energia, mentre la funzione Stop&Go preserva calde le zone cottura, evitando che le pietanze si raffreddino, senza dover mantenere il piano attivo. La funzione Spegnimento automatico, inoltre, impedisce l'accensione dell’elettrodomestico ai più piccoli.
L’attivazione del piano è comunque semplice: basta infatti un tocco delicato dei comandi elettronici SliderTouch per ciascuna delle quattro zone cottura e per la cappa, che possono essere gestite in modo agile e flessibile grazie alla doppia funzione FlexiBridge. Quest’ultima consente di collegare due aree attigue, così da utilizzare pentole di grandi dimensioni o la maxi-piastra grill.
La cappa filtrante integrata si attiva automaticamente, monitorando l’intensità di utilizzo del piano, per mantenere l’aria sempre fresca e pulita, senza la necessità di accenderla manualmente o regolarne il funzionamento. Il piano SaphirMatt è disponibile anche nelle versioni Serie 8000 Sense Boil&Fry con FlexiPower Management da 60 (NII64B30AZ) e 80 cm (NIK85M30AZ) e Serie 6000 Doppio Bridge con FlexiPower Management (NIK85M00AZ).