Ogni centimetro in cucina è prezioso, ogni volume deve essere collocato al meglio per rendere piacevole l’esperienza del preparare i cibi: il comfort ottimale coinvolge tutti i sensi, è frutto di un delicato equilibrio tra quello che vediamo, ascoltiamo, respiriamo, tocchiamo. Proprio per questo, all’interno di un’ambiente come la cucina, tutti gli attori - materiali, finiture, elettrodomestici, arredi - concorrono a definire un’esperienza confortevole. Certamente agli elettrodomestici viene richiesto un lavoro da protagonisti sotto diversi aspetti: ecco una rassegna che racconta cosa stanno facendo i principali produttori perché il comfort delle nostre case possa partire proprio dall’attività in cucina, con un focus sugli spazi.
BARAZZA, NUOVA DIMENSIONE DEL PROGETTO
I forni Icon X di Barazza si distinguono per la nuova modularità da 75 cm, in linea con le attuali tendenze. Questo nuovo modello di forno dalle dimensioni più generose prevede anche un microonde coordinato particolarmente capiente. Le manopole centrali e la maniglia frontale, dal caratteristico rivestimento Soft-Touch, sono l’anima e il filo conduttore di tutta la gamma. Tre le finiture tra cui scegliere per personalizzare l’estetica della macchina: Exclusive, Steel e Glass. Oltre a forni e microonde la gamma da 75 cm caratterizzerà presto anche il piano a induzione, i lavelli, le vasche e il frigorifero, permettendo così un coordinamento completo e una modularità che finisce per regolare il progetto complessivo della cucina.
BEKO, OBIETTIVO 75
Incrementare la capienza e promuovere una migliore organizzazione degli spazi. La nuova lavastoviglie da incasso a scomparsa totale di Beko è stata sviluppata per rispondere al trend più forte degli ultimi anni nell’arredo delle cucine: i moduli larghezza 75 cm. Una soluzione che integra uno scomparto aggiuntivo largo 15 cm dove poter riporre detersivi o altri additivi per il lavaggio. Un progetto attento a ogni componente, con le cerniere in grado di sostenere un peso superiore rispetto alle lavastoviglie standard, garantendo un perfetto bilanciamento della porta sia nella fase di apertura che in quella di chiusura. La lavastoviglie è dotata della tecnologia CornerIntense™, un irroratore a tre bracci in grado di raggiungere ogni angolo della lavastoviglie. Questa tecnologia è pensata per detergere al meglio tutte le stoviglie, ovunque siano posizionate all’interno della macchina. Side Indicator è invece una luce che cambia colore in base alle diverse fasi del ciclo di lavaggio. Il blu corrisponde al lavaggio, il rosso all’asciugatura e il verde al lavaggio completato.
CANDY, REFRIGERAZIONE SU MISURA
Linee pulite per una gamma che comprende configurazioni specifiche in larghezza 54 e 70 cm, con allestimenti diversi in termini di classe energetica e dotazione interna. Il nuovo frigorifero built-in Candy Fresco 800 interpreta il concetto di “rinfrescare senza sforzo” grazie a un’ampia serie di funzioni pensate per garantire la freschezza e la conservazione ottimale, senza sforzi. La tecnologia Circle Fresh Total No Frost garantisce una circolazione dell’aria costante, senza dirigerla direttamente sugli alimenti, mantenendoli freschi fino al 40% di tempo in più. Lo stesso risultato è garantito nell’Adaptive Humidity Area, un cassetto speciale progettato per cibi più delicati che mantiene il livello di umidità ideale per conservare frutta e verdura grazie a una speciale membrana naturale. Panorama Light è una cornice a Led posizionata sul retro del frigorifero che garantisce una visibilità totale dell’interno. Scomparti flessibili e un supporto dedicato alla conservazione delle bottiglie completano il design.
ELLECI, VERSATILITA’ CON STILE
80, 60 e 30 sono le tre dimensioni disponibili del piano a induzione della collezione Sipario di Elleci, caratterizzata da una preziosa finitura nero opaco. Led bianchi, comandi con slider touch orizzontale e funzione bridge si combinano a nuove modalità di cottura come Chef Cook, che permette di cucinare utilizzando più zone con potenze di riscaldamento differenti preimpostate e Warming, ideale per tenere in caldo i cibi. Il modello da 80 cm unisce alla funzione cottura induzione anche l’aspirazione, una interfaccia intuitiva, filtri lavabili e rigenerabili e vassoio per la raccolta dei liquidi estraibile che garantiscono prestazioni eccellenti in termini di valore estetico, efficienza, ergonomia e piacere di utilizzo.
HISENSE, PIU’ SPAZIO, PIU’ FRESCHEZZA
Un frigorifero da 75 cm di larghezza dotato di tecnologia Total No Frost, che garantisce la massima freschezza degli alimenti per un periodo più lungo. Con RIB365N4AWE di Hisense non sarà più necessario scongelare manualmente il freezer o rimuovere la brina dal frigorifero, offrendo una manutenzione senza problemi. Il pannello Led retroilluminato non solo fornisce una luce brillante e confortevole all’interno del frigorifero, ma contribuisce anche a un maggiore risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Il cassetto frigorifero multi-temperatura, con una gamma da -3°C a +3°C, consente di conservare in modo ottimale una varietà di alimenti. Il display Led touch facilita la regolazione delle impostazioni del frigorifero con un controllo intuitivo e preciso.
HOTPOINT, PERFORMANCE A 3 LIVELLI
Forno compatto con microonde dalle grandi prestazioni che si inserisce in una nicchia standard di 45 cm. Il nuovo forno Hotpoint, grazie alla tecnologia Dynamic MultiFlow, consente di cucinare in modo uniforme fino a 3 livelli diversi in un’unica cottura, senza mixare odori e sapori, risparmiando tempo ed energia. Grazie alle funzionalità Dynamic Crisp e CrispFry, è possibile ottenere piatti croccanti, al forno o arrostiti, e, allo stesso tempo, salutari senza aggiunta di olio. Dynamic Steam è la funzione che permette di realizzare preparazioni inserendo il cibo nella vaporiera e selezionando il tipo di alimento. Il forno avvisa quando è pronta, spegnendosi automaticamente per evitare inconvenienti di cottura.
WHIRLPOOL, OTTIMIZZARE ANCHE IL TEMPO
La nuova generazione di piani a induzione WCollection di Whirlpool permette di impostare la temperatura e cucinare senza pensieri grazie a una rivoluzionaria nuova funzione che riduce al minimo il continuo controllo durante la cottura. Con HeatControl si può infatti selezionare facilmente la temperatura esatta per la ricetta e mantenerla costante durante la preparazione, assicurando risultati eccellenti con il minimo sforzo. Questa funzione si traduce in minor tempo impiegato nel monitorare le fasi di cottura e meno preoccupazioni del risultato finale che sarà ottimale.